Teratoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Teratoma
Mature teratoma, mediastinum.jpg
Teratoma mediastinico; si noti la presenza di diversi tessuti anaplastici ed annessi (peli).
Codici di classificazione
ICD-9-CM (EN) 238.1

Il teratoma è un tumore dei tessuti embrionali, benigno (cisti dermoide), maligno o borderline.

È composto da tessuti derivanti da tutti e tre i foglietti embrionali: ectoderma, endoderma e mesoderma. Di qui la composizione morfologica a cui partecipano tessuto tiroideo, abbozzi dentari, tessuto osseo, cartilagineo, muscolare. In breve, come una normale cellula embrionale, il teratoma, seguendo le indicazioni date dal DNA, dà vita a una persona intera all'interno di un'altra persona; essendo però dotato di un DNA difettoso (o comunque diverso da quello originale della persona), il risultato non è una sorta di clone, ma una massa abbozzata ad organismo umano. Questa formazione non va confusa con il fetus in fetu.

La malignità si può misurare valutando, su sezione istologica, il rapporto di tessuto nervoso con gli altri tessuti.

Nel valutarne la pericolosità va anche tenuta in conto la possibilità che gli organi del teratoma inizino a secernere ormoni che poi si riverserebbero nell'organismo del soggetto "ospitante".

Un teratocarcinoma è una specie tumorale maligna particolarmente aggressiva, formata da cellule staminali embrionali andate incontro a proliferazione incontrollata. Data la pluripotenza di tali suddette cellule staminali, all'interno del teratocarcinoma si possono trovare i più svariati tipi di tessuti, uno ammassato sull'altro.

La terapia di norma è chirurgica per le forme benigne. Nelle forme immature si associa la chemioterapia in adiuvante (questi tumori sono radioresistenti).

Teratomi extraembrionari[modifica | modifica sorgente]

Il trattamento è inizialmente chirurgico seguito dalla chemioterapia per gli stessi motivi dei teratomi embrionari.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina