TensorFlow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TensorFlow
software
Logo
Logo
GenereApprendimento automatico (non in lista)
SviluppatoreGoogle Brain
Data prima versione9 novembre 2015
Ultima versione2.15.0 (14 novembre 2023)
Ultima beta2.14.0-rc1 (28 agosto 2023)
Sistema operativoLinux
macOS
Microsoft Windows
LinguaggioC++
Python
LicenzaApache 2.0
(licenza libera)
Sito webtensorflow.org

TensorFlow è una libreria open source per l'apprendimento automatico, che fornisce moduli sperimentati e ottimizzati, utili nella realizzazione di algoritmi per diversi tipi di compiti percettivi e di comprensione del linguaggio[1][2]. È una seconda generazione di API[non chiaro], utilizzata da una cinquantina di team attivi sia in ambiti di ricerca scientifica, sia in ambiti di produzione[2]; è alla base di dozzine di prodotti commerciali Google come il riconoscimento vocale, Gmail, Google Foto, e Ricerca. Questi team hanno usato in precedenza DistBelief, la prima generazione di API.[senza fonte] TensorFlow fu sviluppato dal team Google Brain e reso disponibile il 9 novembre 2015, nei termini della licenza open source Apache 2.0.

Supporto hardware e software[modifica | modifica wikitesto]

TensorFlow è compatibile con i principali sistemi operativi a 64 bit (Windows, Linux e Mac OS X) e Android. Sebbene all'inizio la documentazione ufficiale parlasse di una limitata compatibilità hardware, la libreria può funzionare su numerosi tipi di CPU e anche su GPU, grazie al supporto di linguaggi come CUDA o OpenCL.

Inoltre Google ha ideato e realizzato un processore ASIC espressamente dedicato a questo linguaggio, chiamato TPU (Tensor Processing Unit), con una capacità di calcolo di 180 teraflop, nella seconda versione.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

TensorFlow fornisce API native in linguaggio Python, C/C++, Java, Go, e RUST. API di terze parti disponibili sono in C#[3], R e Scala. Da ottobre 2017 ha integrato la funzionalità Eager Execution, che permette l'esecuzione immediata delle operazioni richiamate da Python.[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]