Portale:Statistica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale della Statistica
Sfondo bagliore.png
Greek uc sigma.svg
Benvenuti
modifica
EU Budget 2006 - Total expenditure.svg

Benvenuto nel Portale dedicato alla Statistica

La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule matematiche) in cui una realtà fenomenica - limitatamente ai fenomeni collettivi - può essere sintetizzata e quindi compresa.

Con il termine statistica, nel linguaggio di tutti i giorni, si indicano anche semplicemente i risultati numerici (le statistiche richiamate nei telegiornali, ad esempio: l'inflazione, il PIL etc.) di un processo di sintesi dei dati osservati.

Sfondo bagliore.png
Greek uc sigma.svg
Voce in evidenza
Esempio di regressione lineare con una variabile dipendente e una indipendente

La regressione formalizza e risolve il problema di una relazione funzionale tra variabili misurate sulla base di dati campionari estratti da un'ipotetica popolazione infinita. Originariamente Galton utilizzava il termine come sinonimo di correlazione, tuttavia oggi in statistica l'analisi della regressione è associata alla risoluzione del modello lineare. Per la loro versatilità, le tecniche della regressione lineare trovano impiego nel campo delle scienze applicate: chimica, biologia, fisica, ingegneria, medicina, nonché nelle scienze sociali: economia, linguistica, psicologia e sociologia.

Leggi la voce...

Sfondo bagliore.png
Greek uc sigma.svg
Branche

La statistica descrittiva ha come scopo quello di sintetizzare i dati attraverso i suoi strumenti grafici (diagrammi a barre, a torta, istogrammi, boxplot) e indici (indicatori statistici , indicatori di posizione come la media, di variazione come la varianza e la concentrazione, di correlazione, ecc.) che descrivono gli aspetti salienti dei dati osservati, formando così il contenuto statistico.

Leggi la voce...




La statistica inferenziale ha come obiettivo, invece, quello di fare affermazioni, con una possibilità di errore controllata, riguardo la natura teorica (la legge probabilistica) del fenomeno che si osserva. La conoscenza di questa natura permetterà poi di fare previsioni (si pensi, ad esempio, che quando si dice che "l'inflazione il prossimo anno avrà una certa entità" deriva dal fatto che esiste un modello dell'andamento dell'inflazione derivato da tecniche inferenziali). La statistica inferenziale è fortemente legata alla teoria della probabilità. La statistica inferenziale si suddivide poi in altri capitoli, di cui i più importanti sono la teoria della stima (stima puntuale e stima intervallare) e la verifica delle ipotesi.

Leggi la voce...

Sfondo bagliore.png
Greek uc sigma.svg
Fondamenti della statistica
Sfondo bagliore.png
Greek uc sigma.svg
Portali collegati
Sfondo bagliore.png
Greek uc sigma.svg
Biografie in evidenza
Sfondo bagliore.png
Greek uc sigma.svg
Categorie
Sfondo bagliore.png
Greek uc sigma.svg
Altri progetti