Takashi Sorimachi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Takashi Sorimachi (反町隆史 Sorimachi Takashi?), nome d'arte di Takashi Noguchi (野口 隆史 Noguchi Takashi?), (Saitama, 19 dicembre 1973) è un attore televisivo e cinematografico giapponese. È sposato con l'attrice Nanako Matsushima.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Prima dell'esordio come attore nel 1994, lavora come modello professionista apparendo anche nelle campagne Benetton.

Ottiene il primo ruolo da protagonista nel 1997 con il telefilm Virgin Road, al quale segue Beach Boys (serie televisiva). Nello stesso anno, secondo la "Most Popular TV Personalities Survey" dell'emittente NHK, Takashi Sorimachi risulta il personaggio maschile più amato dai giapponesi. Il 1997 segna anche l'inizio della sua carriera come cantante.

Nel 1998 interpreta Eikichi Onizuka, il protagonista della versione live action di Great Teacher Onizuka, tratto dall'omonimo manga di Tohru Fujisawa, che diviene uno dei programmi televisivi più visti in Giappone.

Nel 2001 recita al fianco di Andy Lau nell'action movie Fulltime Killer, edito anche in Francia e America. Nel 2003 The Thirteen Steps viene presentato al Sundance Film Festival.

Otoko-tachi no Yamato, uno dei principali successi cinematografici giapponesi del 2005, è stato presentato per la prima volta fuori dal Giappone al Festival di Berlino. Il distributore TOEI afferma di aver ricevuto numerose offerte anche da paesi occidentali, tra cui Francia e Germania.

Takashi Sorimachi ha anche interpretato Gengis Khan in The Blue Wolf: To the Ends of the Earth and Sea, una co-produzione tra Giappone e Mongolia del 2007.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 34738306