Sylvester Ritter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sylvester Ritter
Fotografia di {{{nome}}}
Ring name Leroy Rochester
Stagger Lee
Big Daddy Ritter
Junkyard Dog
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Nascita Wadesboro
13 dicembre 1952
Morte Forest
2 giugno 1998
Altezza dichiarata 193 cm
Peso dichiarato 130 kg
Allenatore Sonny King
Debutto 1977
Progetto Wrestling

Sylvester Ritter, noto con il ring name Junkyard Dog (Wadesboro, 13 dicembre 1952Forest, 2 giugno 1998), è stato un wrestler e giocatore di football americano statunitense, membro della WWE Hall of Fame.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Football[modifica | modifica wikitesto]

Giocò a presso la Fayetteville State University, venendo inserito in due occasioni nel team All America. Si laureò in scienze politiche e fu scelto dai Green Bay Packers; problemi alla schiena e ad un ginocchio e successive operazioni misero fine alla sua carriera nel mondo del football.

Wrestling[modifica | modifica wikitesto]

Ritter debuttò nel circuito indipendente del Tennessee, nelle federazioni di Jerry Jarrett; si spostò quindi nelle promotion di Nick Gulas ed iniziò ad utilizzare come ring name Leroy Rochester. Passò quindi alla Stampede Wrestling di Stu Hart, dove combatté con il nome Big Daddy Ritter; vinse lo Stampede North American Heavyweight Championship due volte.

Nei primi anni ottanta Ritter passò alla Mid-South Wrestling, dove il booker "Cowboy" Bill Watts gli assegnò il nome e la gimmick di Junkyard Dog poiché indossava una lunga catena attaccata ad un collare da cane e stivali bianchi. Durante i primi tempi nella federazione, era solito portare verso il ring un carro pieno di oggetti chiamato "junk wagon"; ricoprì il ruolo del jobber per diverso tempo, fino a quando il suo personaggio divenne il top face della federazione. Ebbe quindi diversi feud con molti degli heel più importanti della compagnia, come i the Fabulous Freebirds, Ted Dibiase, Kamala, King Kong Bundy e Hacksaw Butch Reed.

Nel 1984 Ritter abbandonò la Mid-South Wrestling per la World Wrestling Federation. Durante la sua permanenza nella WWF, Junkyard Dog prese l'abitudine di interagire con il pubblico delle prime file, invitando spesso un fan a ballare con lui sul ring dopo un match. Ritter vinse il primo torneo The Wrestling Classic, indicato come il primo evento in pay-per-view di sempre per la WWF e lottò in diversi feud contro wrestler come King Harley Race, i Funk Brothers, Adrian Adonis, Greg "The Hammer" Valentine e "Outlaw" Ron Bass prima di lasciare la federazione nel 1988.

Nel 1990 lottò per un breve periodo nella World Championship Wrestling, quando al federazione era ancora appartenente al circuito della National Wrestling Alliance; ebbe una rivalità con Ric Flair per l'NWA World Heavyweight Championship e vinse il WCW Six-Man Tag Team Championship con Ricky Morton e Tommy Rich.

Tornò a lottare più o meno attivamente nel circuito delle federazioni indipendenti; nelle federazioni della zona della Louisiana diede vita alla stable Dog Pound e fu membro della tWo (TKE World Order) di Sean Fluharty e Landon Aydell. Apparì inoltre a Wrestlepalooza, evento della Extreme Championship Wrestling nel 1998.

Ritter allenò diversi futuri lottatori come Rodney Mack e Jazz.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Ritter morì il 2 giugno 1998 in un incidente stradale nei pressi di Forest, mentre tornava a casa dalla cerimonia di diploma di sua figlia LaToya a Wadesboro. La causa dell'incidente fu un colpo di sonno.

Il 13 marzo 2004 sua figlia LaToya partecipò alla cerimonia di introduzione del padre nella WWE Hall of Fame.

Nel wrestling[modifica | modifica wikitesto]

  • Mosse caratteristiche
  • Manager
    • J.R. Foley
  • Musiche d'entrata

Titoli e Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Mid-South Wrestling Association

  • Mid-South Louisiana Championship (3)
  • Mid-South North American Heavyweight Championship (4)
  • Mid-South Tag Team Championship (8 – 1 con Buck Robley, 1 con Terry Orndorff, 1 con Killer Karl Kox, 3 con Dick Murdoch, 1 con Mike George e 1 con Jerry Stubbs)

NWA Mid-America

Pro Wrestling Illustrated

Stampede Wrestling

United States Wrestling Association

  • USWA Unified World Heavyweight Championship (1)

World Championship Wrestling

World Wrestling Federation

Altri Riconoscimenti

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Junkyard Dog dies, Slam.canoe.ca, 26 giugno 2010. URL consultato il 2 ottobre 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografia su WWE.com

Controllo di autorità VIAF: 224136172