ATVO: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 46: Riga 46:


== Parco mezzi ==
== Parco mezzi ==
Il parco mezzi è composto da 283 autobus di case costruttrici tutte differenti: [[Renault]], [[Scania AB]], [[Beulas]], [[Fiat]], [[IVECO]]-[[Irisbus]].
Il parco mezzi è composto da 283 autobus di diverse case costruttrici: [[Renault]], [[Scania AB]], [[Beulas]], [[Fiat]], [[IVECO]]-[[Irisbus]].
Gli autobus ATVO hanno diverso colore in base alla vecchiaia e alla funzione per cui vengono utilizzati: uso scuolabus (giallo), uso navetta (arancione, azzurro), uso viaggio lunga percorrenza (blu, verde scuro), uso linea urbana (arancione, azzurro).
Gli autobus ATVO hanno colore differente in base alla vecchiaia e alla funzione per cui vengono utilizzati: uso scuolabus (giallo), uso navetta (arancione, azzurro), uso viaggio lunga percorrenza (blu, verde scuro), uso linea urbana (arancione, azzurro).


=== Gli autobus per le linee urbane ===
=== Gli autobus per le linee urbane ===

Versione delle 23:05, 11 ago 2013

ATVO
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione
Sede principaleSan Donà di Piave, Piazza IV Novembre, 8
Dipendenti398
Slogan«Viaggiare dal Veneto orientale; Siamo nati per viaggiare con voi»
Note[1]
Sito webwww.atvo.it

L'ATVO (acronimo di Azienda Trasporti Veneto Orientale) è un'azienda di trasporti operante nella provincia di Venezia, con sede a San Donà di Piave.


L'azienda

Bus MAN nell'autostazione di Jesolo

L'azienda ha per soci pubblici la provincia di Venezia e alcune provincie confinanti e ventuno comuni, mentre Dolomitibus e ACTV rappresentano i soci privati.

ATVO è attiva a livello urbano, operando con i propri servizi urbani nei comuni di Jesolo e San Donà di Piave. Tuttavia la maggior parte dei servizi si rivolge nel settore extraurbano, collegando con numerose linee importanti città del Veneto orientale spingendosi fino a Latisana in Friuli-Venezia Giulia. Le città principali che serve sono Venezia, San Donà di Piave e Treviso, nonché le località balneari di Jesolo, Cavallino-Treporti, Bibione, Lignano e altri centri minori dell'entroterra veneto.

Nel periodo estivo è inoltre attivo un servizio extraurbano che collega Jesolo con Milano passando per Brescia, Verona, Vicenza e Padova.

L'azienda effettua servizi di noleggio (con veicoli in versione Gran turismo), scuolabus ed altri trasporti atipici.

La storia

Parco mezzi

Il parco mezzi è composto da 283 autobus di diverse case costruttrici: Renault, Scania AB, Beulas, Fiat, IVECO-Irisbus. Gli autobus ATVO hanno colore differente in base alla vecchiaia e alla funzione per cui vengono utilizzati: uso scuolabus (giallo), uso navetta (arancione, azzurro), uso viaggio lunga percorrenza (blu, verde scuro), uso linea urbana (arancione, azzurro).

Gli autobus per le linee urbane

Depositi

  • San Donà di Piave
  • Portogruaro
  • San Stino di Livenza
  • Caorle
  • Lido di Jesolo
  • Bibione
  • altre località minori

Bibliografia

  • Imelde Rosa Pellegrini, Bruno Anastasia (a cura di), Il viaggio della corriera : settant'anni di trasporto di persone sulle strade del Veneto orientale, Portogruaro, Nuova dimensione, 1999.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni