South Gloucestershire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
South Gloucestershire
Autorità unitaria, Distretto
South Gloucestershire District
South Gloucestershire – Veduta
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Sud Ovest
Contea Severn Cross.svg Gloucestershire
Amministrazione
Capoluogo Thornbury
Esecutivo Partito Conservatore (Council NOC)
Territorio
Coordinate
del capoluogo
51°36′N 2°31′W / 51.6°N 2.516667°W51.6; -2.516667 (South Gloucestershire)Coordinate: 51°36′N 2°31′W / 51.6°N 2.516667°W51.6; -2.516667 (South Gloucestershire)
Superficie 496,94 km²
Abitanti 263 400 (2011)
Densità 530,04 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
Codice ONS 00HD
Rappresentanza parlamentare Jack Lopresti (C)
Chris Skidmore (C)
Steve Webb (LD)
Cartografia

South Gloucestershire – Localizzazione

Mappa del South Gloucestershire; le linee blu sono le autostrade (motorways)
Mappa del South Gloucestershire; le linee blu sono le autostrade (motorways)
Sito istituzionale

Il South Gloucestershire è un'autorità unitaria e un distretto del Gloucestershire, in Inghilterra.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume Severn segna il confine nord-occidentale della zona con una vasta pianura, mentre il confine orientale è segnato dalle colline del Cotswolds. Nella parte centrale si trova il fiume Frome. La parte più a sud è formata da sobborghi di Bristol, mentre le aree a nord sono occupate da villaggi rurali. Alcuni borghi sono stati sviluppati, come la nuova cittadina di Bradley Stoke.

Confina con i distretti di Cotswold e Stroud a nord, con la contea del Wiltshire a est, con la città di Bristol e con il distretto di Bath and North East Somerset della contea di Somerset a sud, mentre a ovest è bagnato dal fiume Severn.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

South Gloucestershire fu istituito nel 1950 come collegio elettorale del parlamento. Quando la contea di Avon è stata abolita nel 1996, i distretti di South Gloucestershire, Kingswood e Northavon si unirono per formare una nuova autorità unitaria.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Nel censimento del 2001 la popolazione era di 245.641 abitanti. Nel censimento del 2011 era aumentata a 262.767 abitanti.

Secondo le stime, il 97,6% della popolazione è stato descritto come bianco, lo 0,8% come misto, lo 0,7% come asiatico, lo 0,4% come nero e lo 0,5% come cinese o altro.

Gran parte della popolazione si trova nei sobborghi di Bristol, anche se ci sono grandi centri urbani nella zona di Yate, come Winterbourne, Thornbury e Frampton Cotterell.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel South Gloucestershire sono presenti 99 scuole primarie, 16 scuole secondarie e 16 centri post-istruzione. Vi è anche l'università del West England.

Nel 2005, l'allora Cancelliere dello Scacchiere Gordon Brown ha riconosciuto i legami con la scienza e la tecnologia della città di Bristol, finanziando £ 300.000.000 per un parco scientifico previsto a Emerson Green e £19.300.000 per la costruzione di nuovi edifici della Winterbourne International Academy.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio del South Gloucestershire è il punto in cui si incontrano le autostrade M4 ed M5. Altre vie principali sono la M32, la M48, la M49 e le strade A38 e A4174.

L'area ha anche importanti collegamenti con la rete ferroviaria che, dal Bristol Parkway railway station, arriva alle città di Londra e Birmingham.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte dei lavoratori sono parte della pubblica amministrazione, oltre 16.500 persone lavorano per l'autorità locale, per il ministero della difesa o per il Comando di Supporto Navale.

Le principali aziende sono Airbus, AXA, Hewlett-Packard, Rolls-Royce plc e Royal Mail. I centri commerciali principali sono l'Aztec West e il The Mall Cribbs Causeway.

Da notare anche il pendolarismo verso le città di Bristol, Bath, Gloucester e Cheltenham.

Principali città[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito le principali città con la loro popolazione:

Parrocchie civili[modifica | modifica wikitesto]

Altri paesi e villaggi[modifica | modifica wikitesto]