Sam Rivers (bassista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sam Rivers
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereAlternative metal
Funk metal
Nu metal
Periodo di attività musicale1994 – in attività
StrumentoBasso

Samuel Robert Rivers (Jacksonville, 2 settembre 1977) è un bassista statunitense, cofondatore e componente più giovane dei Limp Bizkit.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a suonare il basso tuba nella banda dell'Arlington Middle School. Si avvicinò al mondo della musica grazie a suo cugino John Otto, batterista jazz. Frequentò la Bishop Kenny High School, e successivamente la Douglas Anderson School Of The Arts. Prima di suonare il basso suonava la chitarra, ma decise di cambiare su consiglio del suo insegnante di musica. Incontrò per la prima volta Fred Durst a Jacksonville, e insieme ad altri musicisti formarono un gruppo di breve vita chiamato Malachi Sage. Nel 1994 formarono un nuovo gruppo, i Limp Bizkit, con John Otto alla batteria. Più tardi entrarono nel gruppo Wes Borland, come chitarrista, e DJ Lethal (nel 1996), come DJ. La band venderà più di 50 milioni di dischi. Dopo lo scioglimento del gruppo, Rivers divenne produttore di gruppi locali a Jacksonville. Ha prodotto il primo album dei Burn Season e dei The Embraced. Nel 2000 ha vinto il premio come miglior bassista ai Gibson Awards.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Limp Bizkit[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

I primi anni con i Limp Bizkit, Rivers era endorser per Ibanez, e usava modelli Soundgear e BTB a 5 corde. Attualmente usa bassi Warwick custumizzati con led al manico.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2001 ha sposato l'allora sua fidanzata Kinter Atkins.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN221077807 · WorldCat Identities (ENviaf-221077807