Ross the Boss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ross the Boss
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Artista musicale}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Ross Friedman (vero nome di Ross the Boss alias Ross Funicello; New York, 3 gennaio 1954) è un chitarrista statunitense conosciuto per essere stato uno dei fondatori del gruppo punk rock The Dictators e del gruppo heavy metal Manowar.

Ross Friedman, anche noto come Ross Funicello (come è accreditato sugli LP dei Dictators e sul primo dei Manowar) nacque nel quartiere Bronx di New York. Appassionato di musica, incominciò a suonare la chitarra e fondò i The Dictators. Successivamente passò al gruppo glam degli Shakin Street. Proprio durante un tour di supporto ai Black Sabbath e ai Blue Öyster Cult, conobbe il roadie Joey DeMaio, con il quale decise di formare un nuovo gruppo di musica più dura rispetto a quella che stava suonando in quel momento: nacquero i Manowar. Ross fu assunto dai Manowar fino al Kings of Metal Tour del 1988-1989, dopo il quale decise di lasciare per dedicarsi a differenti progetti musicali. Ritornò così con i suoi amici in una band chiamata "Manitoba's Wild Kingdom", che ripresero in seguito il nome di The Dictators.

Attualmente Ross ha avviato un progetto solista con cui ha prodotto 2 album New Metal Leader e Hailstorm . Nel passato ha lavorato anche con: Manitoba's Wild Kingdom, Heyday, Spinatras, Blacklace, The Hellacopters, David Roter Method, To Helen with Love, The Nomads, Majesty, Wotan, The Brain Surgeons e DawnRider.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Manowar[modifica | modifica wikitesto]

Con i The Dictators[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]