Rockford (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rockford: The Arcade Game)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rockford
videogioco
Rockford cuoco su Amiga
PiattaformaAmiga, Amstrad CPC, arcade, Atari 8-bit, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS, ZX Spectrum
Data di pubblicazione
  • Arcade: 1987 (presentazione)
  • Computer: 1988
GenereRompicapo, azione
TemaVari
OrigineRegno Unito
SviluppoArcadia Systems (arcade), Icon Design (Amiga, A8-bit, C64, CPC, ST), Synergistic Software (DOS)
PubblicazioneArcadia Systems (arcade, Amiga e C64 in USA, DOS), Melbourne House (Amiga e ST Europa), Mastertronic Added Dimension (A8-bit, C64, CPC, Spectrum)
DesignFernando Herrera[1] e Peter Liepa[2] (livelli)
Modalità di giocoGiocatore singolo, due alternati
Periferiche di inputJoystick, tastiera, mouse (Amiga)
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistema
  • Atari 8-bit: XL/XE
  • DOS: video CGA, EGA, Tandy
  • ZX Spectrum: 48k
SerieBoulder Dash
Preceduto daBoulder Dash Construction Kit
Seguito daBoulder Dash EX

Rockford, chiamato anche Rockford: The Arcade Game sulle copertine, è un videogioco rompicapo d'azione, quinto della serie di Boulder Dash, prodotto nel 1987[3] come videogioco arcade dalla Arcadia Systems e pubblicato nel 1988 per i computer Amiga, Amstrad CPC, Atari 8-bit, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS e ZX Spectrum. Le conversioni per computer a 8 bit furono pubblicate dalla MAD (Mastertronic Added Dimension) e quelle a 16 bit dalla Melbourne House o dalla Arcadia Systems, tutte etichette allora appartenenti alla Mastertronic. Il funzionamento del gioco è sostanzialmente lo stesso dei precedenti Boulder Dash, ma sono presenti più mondi tematici con aspetto differente, e alcuni elementi originali.

La versione arcade, basata su hardware Amiga, sembra essere estremamente rara[4] e non è stata neppure recuperata ed emulata in MAME[5].

Con le edizioni a 8 bit era incluso come lato B della cassetta una riedizione di un altro gioco della Mastertronic: Back to Reality per C64 e CPC, Rockman per Spectrum e Crystal Raider per Atari.

A differenza del grande successo dei primi Boulder Dash, i giudizi della critica su Rockford furono più oscillanti.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il funzionamento generale del gioco è lo stesso di Boulder Dash (vedi); in breve, si controlla il personaggio Rockford che si muove scavando dentro caverne bidimensionali, fa crollare pericolosi massi quando toglie il terreno sotto di essi, raccoglie diamanti, e deve affrontare creature nemiche e altri elementi speciali.

In Rockford l'omonimo protagonista ha un aspetto più umano rispetto ai primi Boulder Dash, dove appariva come una specie di uomo-insetto[6], e a seconda di quale mondo di gioco si affronta prende un ruolo e un abbigliamento diversi. Anche tutti gli elementi del gioco assumono un diverso aspetto, in linea con il tema del mondo visitato. Di seguito i ruoli assunti nei cinque mondi e i principali oggetti dello scenario, che sostituiscono i rispettivi elementi del classico Boulder Dash:

Rockford Massi Diamanti Nemici comuni
1 Cercatore di tesori Massi Maschere da faraone Scimmie, pipistrelli
2 Cuoco Arance Mele Toast, uova
3 Cowboy Massi o cespugli[7] Monete Pistole, tomahawk
4 Astronauta Pianeti Soli Galassie, uccelli
5 Medico[8] Occhi Cuori Teschi, mostri

I nemici più comuni, a parte l'estetica, mantengono più o meno lo stesso comportamento dei due classici nemici di Boulder Dash[1]. Gli altri elementi occasionali dei giochi precedenti possono comparire più o meno tutti con nuove forme: amebe, muri allungabili, ecc.

Ci sono inoltre degli elementi originali introdotti in Rockford: oggetti lunghi diverse caselle, che si muovono come serpenti e possono trasformare massi in tesori o viceversa; rubinetti che fanno uscire acqua verso il basso o fuoco verso l'alto, e il giocatore deve cercare di farli incontrare per generare esplosioni.

Un'altra novità sta nei controlli di Rockford: utilizzando il pulsante o tasto di fuoco è possibile anche agire su una casella adiacente senza spostare il personaggio. Quindi si può scavare la terra, raccogliere un tesoro o spingere un masso anche senza che Rockford vada nella relativa casella.

Ci sono in totale 20 livelli, quattro per ogni mondo, ciascuno ampio circa come quattro schermi. Si può scegliere da quale dei cinque mondi iniziare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Commodore Magazine 2, p. 110.
  2. ^ ACE 8.
  3. ^ Computer and Video Games 70.
  4. ^ (EN) Arcadia Multi Select system, su amigahistory.co.uk. URL consultato il 23 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2010).
  5. ^ (EN) Other unMAMEd Arcade Games up to 1990, su unmamed.mameworld.info. URL consultato il 22 gennaio 2021.
  6. ^ The Games Machine 1.
  7. ^ A seconda della versione.
  8. ^ Dottor Frankenstein secondo il manuale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi