Rinnovamento nello Spirito Santo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rinnovamento nello Spirito)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) è un'associazione laicale cattolica, appartenente al movimento ecclesiale legato alla corrente spirituale del Rinnovamento carismatico, che parte dall'asserzione di una nuova effusione dello Spirito Santo (chiamata "battesimo nello Spirito Santo")

Comprende laici, membri consacrati, religiosi e sacerdoti. Il Rinnovamento è formato da gruppi di persone, coordinati a livello locale, diocesano, regionale e nazionale. Il RnS svolge le sue attività in comunione con l'ICCRS (International Catholic Charismatic Renewal Services), l'organizzazione di diritto pontificio a servizio del Rinnovamento Carismatico Cattolico in tutto il mondo. Il RnS aderisce, inoltre, al Forum delle Associazioni Familiari ed è attivamente impegnato in un cammino di comunione ecclesiale e di formazione permanente per i suoi aderenti. È attivamente impegnato in progetti di evangelizzazione, eventi culturali e sociali volti alla promozione della "cultura di Pentecoste".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Rinnovamento Carismatico nella Chiesa Cattolica nasce a Pittsburgh (USA) nel 1967, e da lì si diffonde nel mondo, approdando, dunque, anche in Italia. Dall'esperienza carismatica del Rinnovamento Carismatico Cattolico (RCC) si sviluppa - insieme ad altre esperienze carismatiche - il Rinnovamento nello Spirito propriamente detto.[1].

Il primo statuto è stato approvato dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 1995. RnS - quale espressione della corrente di grazia del Rinnovamento Carismatico - ebbe tra i suoi sostenitori il cardinale Leo J. Suenens. Il nuovo statuto è stato approvato nel 2007. Attuale presidente nazionale è Giuseppe Contaldo.[2]. Il nome “Rinnovamento nello Spirito” è ripreso da un passo della lettera di San Paolo a Tito.

«[...] egli ci ha salvati non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo, effuso da lui su di noi abbondantemente per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, perché giustificati dalla sua grazia diventassimo eredi, secondo la speranza, della vita eterna.»

Spiritualità[modifica | modifica wikitesto]

La spiritualità del movimento attinge i suoi contenuti dalla teologia pneumatica cristiana, che descrive lo Spirito Santo e la sua azione nella storia proponendo un rinnovamento -fare tornare come nuova, originaria- la vita cristiana[3]. Partendo dall'episodio evangelico della Pentecoste secondo il quale lo Spirito Santo discese sui discepoli e sui seguaci di Gesù, conferendo loro particolari carismi che li avrebbero resi capaci di compiere azioni straordinarie, in virtù della loro funzionalità alla evangelizzazione.

I membri del RnS rivivono questo episodio al momento della "effusione" o battesimo nello Spirito, particolare rito in cui attraverso l'imposizione delle mani da parte degli altri membri, si prega per una nuova effusione e maggiore consapevolezza dei doni e dei carismi cristiani. Secondo i membri del movimento, l'"effusione" attualizza e rinnova i sacramenti dell'iniziazione cristiana, battesimo e cresima, il rito ha carattere laico e non è un sacramento. Importanti sono inoltre i riferimenti all'enciclica Divinum illud munus di papa Leone XIII, dedicata allo Spirito Santo.[4]

Il cardinale Suenens definiva il Rinnovamento Carismatico "un movimento dello Spirito che aiuti la Chiesa a divenire tutta carismatica secondo le attese e le proposizioni del Concilio Vaticano II"[5]. Molto della dimensione ecclesiale e laicale del movimento ha origine, infatti, nel documento conciliare della Lumen Gentium, e dalla sua descrizione dell'azione dello Spirito Santo nella Chiesa e nei fedeli. Il Rinnovamento è fortemente ecumenico, come spiega padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia e membro del Rinnovamento:

«Il metro di appartenenza alla Chiesa è dato fondamentalmente dalla carità, cioè dallo Spirito Santo che uno ha, o non ha, e non dai legami puramente giuridici e istituzionali. Tra un'appartenenza puramente visibile alla Chiesa e un'appartenenza spirituale, c'è la stessa differenza che c'è nei sacramenti (per esempio nell'eucaristia) tra chi riceve solo il segno visibile (il pane e il vino consacrati) e chi riceve invece anche la grazia invisibile in esso contenuta (la res sacramenti). Qui sta il motivo della nostra comunione ecumenica con tutti i veri credenti in Cristo, anche al di fuori della nostra Chiesa.»

L'8 giugno 2012, il Rinnovamento nello Spirito Santo ha promosso l'iniziativa Dieci piazze per dieci Comandamenti, col patrocinio del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, sotto l’egida della Cei.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ famigliacristiana.it, 50 anni di Rinnovamento.
  2. ^ Rinnovamento nello Spirito Santo: Giuseppe Contaldo è il nuovo presidente, su avvenire.it.
  3. ^ Statuto del RnS
  4. ^ lastampa.it, Il Papa al Rinnovamento.
  5. ^ Intervento di Salvatore Martinez Archiviato il 27 settembre 2007 in Internet Archive., al Seminario Internazionale per i Vescovi: "I Movimenti ecclesiali nella sollecitudine pastorale dei Vescovi" Roma, 18 giugno 1999 del Rinnovamento nello Spirito
  6. ^ Lorenzo Rosoli, Rinnovamento nello Spirito: «Santificare le feste», su avvenire.it, Milano, 4 giugno 2013. URL consultato il 1º maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2020).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN142253406 · LCCN (ENno2005065969 · WorldCat Identities (ENlccn-no2005065969
  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cattolicesimo