Radu Mihăileanu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Radu Mihaileanu nel 2005

Radu Mihăileanu (Bucarest, 23 aprile 1958) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico rumeno naturalizzato francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Mihăileanu nasce a Bucarest, in Romania, il 23 aprile del 1958 da una famiglia ebraica. Il padre, Mordechai Buchman, di professione giornalista, dopo essere riuscito a fuggire da un campo di concentramento nazista durante la seconda guerra mondiale, cambiò legalmente nome in "Ion Mihăileanu" affinché le sue origini ebraiche restassero celate e, quindi, non divenisse vittima delle discriminazioni attuate dal regime comunista di Ceaușescu, instauratasi nel paese alla fine del conflitto. Per la stessa ragione, in famiglia Radu non riceve alcuna educazione ebraica. Ciò rafforza la sua curiosità per la cultura delle sue origini e, da ragazzo, è impegnato come attore e regista nel teatro ebraico di Bucarest. Nel 1980, la famiglia Mihăileanu riesce a fare aliyah in Israele. Qui Radu vive per alcuni anni insieme ai suoi genitori, facendo la spola fra Israele e Parigi, in Francia, dove studia presso l'Institut des hautes études cinématographiques. Una volta diplomatosi, Radu si trasferisce definitivamente nella capitale francese.

Nel 1980, vede la luce il cortometraggio "Les Quatre Saisons", sua opera prima in qualità di regista cinematografico. Nel 1989 collabora alla stesura della sceneggiatura del film televisivo "Il banchetto di Platone", diretto dal regista italiano Marco Ferreri. Nel 1993 realizza "Trahir", ambientato in Romania, con l'attrice rumena Maia Morgenstern nel ruolo della protagonista. Ma il successo internazionale arriva nel 1998, con il suo secondo lungometraggio Train de vie - Un treno per vivere, che racconta, con toni garbati e vagamente surreali, la tragica storia di un villaggio ebraico i cui abitanti, durante la seconda guerra mondiale, inscenano la propria deportazione a bordo di un treno, nel tentativo di fuggire in Unione Sovietica e poi, da lì, in Terra d'Israele.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 80274967 LCCN: n2005062315