Prima dell'alba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Prima dell'alba
Prima dell'alba.JPG
Una scena del film
Titolo originale Before Sunrise
Paese di produzione USA, Austria
Anno 1995
Durata 100 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere romantico, commedia
Regia Richard Linklater
Sceneggiatura Richard Linklater e Kim Krizan
Produttore Anne Walker-McBay, Ellen Winn Wendl (co-produttore), Gernot Schaffler (co-produttore), Wolfgang Ramml (co-produttore), Gregory Jacobs (produttore associato)
Produttore esecutivo John Sloss
Casa di produzione Castle Rock Entertainment, Detour Filmproduction, Filmhaus Wien Universa Filmproduktions
Fotografia Lee Daniel
Montaggio Sandra Adair, Sheri Galloway
Musiche Fred Frith
Scenografia Florian Reichmann
Costumi Florentina Welley
Trucco Karin Dunst
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Premi

Prima dell'alba (Before Sunrise) è un film del 1995 diretto da Richard Linklater, con Ethan Hawke e Julie Delpy.

Il film rappresenta il primo capitolo della trilogia di Linklater dedicata alla medesima coppia di protagonisti; i sequel sono Before Sunset - Prima del tramonto nel 2004 e Before Midnight nel 2013.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Jesse, venticinquenne americano, e Celine, ventitreenne francese, si conoscono su un treno diretto a Vienna. Jesse, il mattino dopo, dovrebbe ripartire con l'aereo alla volta degli USA, mentre la ragazza dovrebbe proseguire, con lo stesso treno, alla volta di Parigi. Tuttavia, poco prima di salutarla, Jesse la invita a sostare con lui a Vienna per una notte e la convince a scendere dal treno.

Tra i due nasce un sentimento, che li porterà a trascorrere l'intera notte in giro per Vienna, tra dialoghi, poesie, strade e piazze. I due ragazzi cercano di conoscersi, espongono la loro idea dell'amore, le loro paure e titubanze. In entrambi emergono alcuni aspetti di una maturità che - non ancora sbocciata - non riesce ad amare come pienamente si desidera e cerca ancora la propria strada nel mondo. Parlano delle persone loro care, della loro educazione, di ciò cui aspirano, giocano tra un locale e l'altro, ma giunge infine su di loro l'ombra di un'esperienza che per quanto sia bella si rivela surreale, una sorta di deviazione dal percorso della vita vera.

Allo spuntare dell'alba inesorabilmente i due si divideranno, ciascuno destinato a proseguire il proprio viaggio in direzioni completamente diverse. Al momento del saluto finale, Jesse e Celine però dichiarano apertamente di voler dare un seguito al loro incontro. Il loro viaggio prosegue, mentre sui loro volti permane un'impronta di nostalgia ed attesa. Il finale resta aperto: Jesse e Celine si rincontreranno da lì a 6 mesi, sul binario 9?

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema