Portale:Sassari/Sassari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stemma del Comune di Sassari

Sassari è una città italiana di oltre 130.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sardegna. Secondo centro dell'isola per popolazione, sede universitaria e arcivescovile, nasce nel XII secolo e diventa libero comune e città regia con una parlata unica e propria: il sassarese.

In questo tumultuoso periodo divenne l'ultima capitale del Giudicato di Torres, di sé stessa in alleanza con Pisa e poi Genova, infine del Giudicato d'Arborea e del Capo di sopra. Stretta fra le sue mura per secoli durante il Regno di Sardegna, torna a crescere dalla metà del XIX secolo con tutte le infrastrutture moderne, contribuendo alla rinascita dell'economia sarda e alla vita politica e militare italiana. Quinto comune più esteso d'Italia e primo in Sardegna con 546 km², è oggi un moderno centro terziario, universitario e finanziario, al centro di un'area vasta estesa da Alghero fino a Castelsardo, che raccoglie circa 275.000 abitanti, l'aeroporto di Fertilia e il porto di Porto Torres.

Leggi la voce ...

Piazza d'Italia, sede della Provincia di Sassari, della Prefettura, di Palazzo Giordano, dei portici Bargone e Crispo, e del monumento a Vittorio Emanuele II.