Portale:Lombardia/Sport-Cesare Prandelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cesare Prandelli (Orzinuovi, 19 agosto 1957) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano.

Il momento migliore della sua carriera da calciatore lo visse alla Juventus, dove, fra il 1979 e il 1985, vinse tre scudetti, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea, senza però riuscire a giocare con continuità.

L'Atalanta gli offre il primo contratto da allenatore, proponendogli la panchina della squadra Primavera. Vince subito lo scudetto di categoria e il Torneo di Viareggio. Prandelli resta nelle giovanili dell'Atalanta fino al 1997, quando passa al Lecce, da cui però si dimette nel febbraio 1998. Poi vengono due stagioni al Verona, con una promozione in serie A e un nono posto. Seguono due annate col Venezia di Maurizio Zamparini, che porta subito in Serie A, ma dove viene esonerato nella massima serie dopo 5 partite. Nel 2002 è al Parma, con cui ottiene due quinti posti. Nella stagione 2005-2006 è scelto dal patron Diego Della Valle come nuovo allenatore della Fiorentina. Nelle stagioni in viola si qualifica più di una volta alla Champions League a seguito di ottimi piazzamenti in campionato. Il miglior risultato nella competizione europea sono gli ottavi di finale nella stagione 2009-2010, dove la squadra toscana viene eliminata dai tedeschi del Bayern Monaco. Il 3 giugno 2010 Prandelli risolve consensualmente il contratto con la Fiorentina.

Il 30 maggio 2010 la FIGC annuncia l'accordo tra il presidente Giancarlo Abete e Prandelli: l'ex tecnico della Fiorentina sarà il nuovo CT della Nazionale per 4 anni in sostituzione di Marcello Lippi dopo la conclusione del Mondiale 2010, nel quale la Nazionale viene eliminata al 1º turno.

Leggi la voce...