PlanetSide 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

PlanetSide 2 è un MMOFPS basato sul motore ForgeLight[1] rilasciato il 20 novembre 2012 sviluppato da Sony Online Entertainment, seguito di Planetside. Originariamente annunciato il 7 luglio 2011[2] e rimasto in fase closed beta dal 6 agosto 2012[3] al 17 novembre 2012[4], il gioco ha riscosso successo presso il pubblico anche grazie al costo d'iscrizione nullo. La più famosa caratteristica di questo gioco è che è in grado di supportare partite con ben 2000 giocatori per continente.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'umanità prospera sotto il controllo della Repubblica Terrestre, forgiata dalle ceneri di una guerra globale. La repubblica ha unito i popoli e li ha introdotti a un'era di prosperità. Con l'avanzare della tecnologia gli scienziati della repubblica riuscirono a escogitare un modo di utilizzare i buchi neri come mezzo di trasporto, fu così che venne trovato Auraxis. La repubblica fondò la prima colonia sul pianeta,e tutto andò liscio fino a quando il buco nero si chiuse improvvisamente, lasciando soli i coloni sul pianeta di auraxis. Nello stesso momento si scoprirono artefatti di tecnologia aliena quali la tecnologia nanitica, dell'immortalità. I capi della Repubblica decisero di nascondere questa tecnologia per evitare disquilibri, ma fu in questo modo che alcuni scienziati si ribellarono e presero il controllo di alcune strutture sotto la bandiera della sovranità vanu intenta a sviluppare queste tecnologie aliene. Mentre la repubblica affrontava questo momento di crisi si formò la terza fazione, il Nuovo Conglomerato, un gruppo di ribelli che voleva stare libero dal controllo oppressivo della repubblica. Da allora il pianeta Auraxis è costantemente in guerra.

Continenti e Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Il pianeta Auraxis è attualmente suddiviso in 4 continenti:

  • Indar: Continente caratterizzato da grandi canyon, rilievi rocciosi e un deserto aspro che un tempo era un fondale marino. E il continente più affollato del gioco, dove i carri armati hanno gioco facile.
  • Amerish: Continente caratterizzato da grandi vallate e montagne altissime, le unità meccanizzate e aeree vengono penalizzate su questo territorio dove la fanteria assume un ruolo chiave.
  • Esamir: Un continente ghiacciato dove la maggior parte del territorio consiste in fiumi congelati e distese immense di neve. L'aeronautica ha gioco facile su questo continente piatto dove le truppe di terra non avranno di che da usare per nascondersi da un attacco aereo.
  • Hossin: Un continente paludoso simile ad una jungla, con stagni e rilievi. Le unità di fanteria sono privilegiate, vista la grande quantità di alberi che permettono di nascondersi facilmente a carri o da incursioni aeree. Da non sottovalutare comunque i veicoli e i velivoli che posso dare un grande sostegno. Un abile pilota sarebbe in grado di planare attraverso gli alberi creando una grande confusione.

Ogni continente è diviso in diversi territori, che hanno come centro una base che può essere piccola, grande(torre) o Base (Tech Plant, Bio lab, Amp station,[infine troviamo i warpgate che sono le basi centrali di ogni impero e non possono essere conquistate).La cattura di queste strutture avviene in modo diverso, dove i giocatori dovranno adottare strategie differenti per catturarle:

  • Avamposto piccolo: Per conquistare questo territorio bisogna catturare l'unico punto di controllo (A) e difenderlo, la conquista dura 4 minuti.
  • Avamposto grande: La conquista di questa struttura avviene catturando e mantenendo il controllo dei 3 punti cattura (A-B-C), la conquista avviene in 7 minuti.
  • Basi:
  • AMP STATION: Questa struttura è una fortezza che per essere conquistata necessita la cattura dell'unico punto di controllo (A) che però e difeso da grandi mura e scudi di energia che vanno prima disattivati, la conquista avviene in 10 minuti.
  • TECH PLANT: La modalità di cattura dei Tech Plant è simile a quella delle Amp station, difesa anch'essa da scudi che pero si possono oltrepassare con un jetpack o aggirarli tramite 2 porte che troviamo sul retro della struttura principale. La conquista avviene in 10 minuti.
  • BIO LAB: Il biolab è costituito da una grande cupola sopraelevata, in alcuni casi è difesa da scudi perimetrali che bloccano i carri. Per conquistarla è necessario prendere il controllo dei punti cattura che in questo caso sono 4(A-B-C-D), la conquista avviene in 10 minuti ( se i 4 punti cattura sono tutti al sicuro).

Imperi[modifica | modifica wikitesto]

Su Planetside 2 possiamo trovare 3 imperi completamente differenti in tutto : tipo di armi , tipo di strategie , punti deboli e punti forti.

°Repubblica Terrestre (TR) : La Repubblica Terrestre è una nazione conservatrice, autoritaria, collettivista, che impone la legge al disopra di qualsiasi altro individuo.Le armi di questa fazione puntano sulla rapidità di fuoco e su caricatori molto grandi, i danni per proiettile sono tuttavia bassi.

°Sovranità Vanu (SV) : La Sovranità Vanu è un culto trans-umanista di accademici, intellettuali e adoratori della tecnologia convinti che il destino dell'umanità giaccia nello sviluppo e nello sfruttamento della tecnologia aliena.Questa fazione utilizza armi in grado di donare ai propri colpi una traiettoria sempre dritta ( infatti le armi delle altre fazioni subiscono la fisica della gravità che le rende difficili da usare sulla distanza) a discapito però del rinculo e del danno che diminuisce drasticamente con la distanza.

°Nuovo Conglomerato (NC) : Il Nuovo Conglomerato è una fazione separatista determinata a restare libera dal controllo e dal dominio della Repubblica. Sentono ogni forma di controllo come oppressiva e credono che un uomo libero miserabile sia meglio di uno schiavo contento. Le armi di questa fazione hanno pochi colpi e un rateo di fuoco basso, tuttavia il danno per proiettile è molto elevato.

Classi[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco abbiamo a disposizione 6 classi (Tutte le abilità citate sono intese come di base, ovvero ciò che troverai una volta registrato)  :

  • Assalto leggero: unità fornita di armi leggere, la sua abilità speciale è il jetpack che consente di spostarsi in verticale per un breve lasso di tempo.
  • Assalto pesante: unità fornita con armi pesanti, quali mitragliatrici e lanciamissili. La sua abilità è lo scudo nainitico, che fornisce un 2° scudo che assorbe danni finché non si scarica.
  • Medico : unita munita di mitragliatrici d'assalto molto potenti , la sua abilità consiste nel poter usare un curatore a naniti , che permette di curare o rianimare i soldati alleati deceduti da poco.
  • Geniere : unita dotata delle medesime armi dell'assalto leggero con la differenza che è munito di un riparatore a naniti con la quale può riparare veicoli, torrette, terminali e Max.
  • Infiltrato  : unità stealth del gioco, munita di fucili di precisione e di un'abilità speciale che permette di rendersi quasi del tutto invisibile all'occhio per un lasso di tempo abbastanza lungo (varia in base al livello del potenziamento), durante il quale non può sparare.
  • Max  : Un vero e proprio carro armato biologico, è una tuta meccanica, molto robusta e capace di assorbire una grande quantità di danni, assomiglia molto più ad un veicolo, siccome monta un'arma per braccio e può utilizzare solo quelle. Tuttavia il Max è sprovvisto di scudi protettivi, quindi ogni danno verrà convogliato sulla corazza, uccidendo l'operatore quando questa scende a zero.

Veicoli Terrestri[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è dotato di una grande varietà di veicoli terrestri che differiscono per caratteristiche e funzioni.

  • Flash: è un tipico quad a due posti che può essere munito di armi leggere, di solito utilizzato come scout.
  • Harasser: un buggy dalla velocità elevata e con 3 posti, uno per il pilota, uno per l'artigliere in torretta e il terzo per un passeggero che può usare le sue armi per sparare. Un veicolo leggero utilizzato come avanguardia e per scouting.
  • Sunderer: Trasporto pesante molto resistente e munito di 2 torrette, le sue funzioni principali sono il trasporto di truppe e la funzione di punto di rigenerazione mobile(punto spawn); può trasportare 12 soldati (inclusi il pilota e i due artiglieri).
  • Lightning: carro armato leggero, monoposto dotato di armi a cannone e antiaerea. Utile come supporto antiaereo e veicolo d'appoggio.
  • Carri armati pesanti: Ogni impero ha un carro armato pesante esclusivo, tutti a 2 posti, uno per il pilota/cannoniere e l'altro per l'artigliere della torretta.
  1. Prowler(TR): Il carro armato pesante prowler è dotato un doppio cannone e di una velocità superiore agli altri carri, eccelle nella potenza di fuoco e nella rapidità, ma ciò comporta un minore danno; la sua particolarità sta nell'avere il cannone fisso, se in movimento, ma orientabile se il carro armato si dispiega.
  2. Magrider(VS): Il Magrider è un carrarmato molto versatile e agilissimo che ,grazie alla levitazione, permette una grandissima mobilità in tutte le direzioni, i suoi colpi poi sono influenzati pochissimo dalla gravità il che permette una precisione e un cadenza di tiro superiori. Il suo punto debole è la corazza, ed il cannone fisso che non può roteare indipendentemente dal carro stesso.
  3. Vanguard(NC): Il pesante vanguard è un carro con una corazza molto spessa e un cannone dalla potenza elevata, tutto ciò però ne diminuiscono drasticamente la velocità .

Velivoli[modifica | modifica wikitesto]

  • Galaxy: è un trasporto aereo capace di trasportare 11 soldati (escluso il pilota), molto resistente e dotato di 4 mitragliatrici (una sulla parte superiore, due sulle ali e una sulla coda).
  • Liberator: una cannoniera paragonabile al moderno ac-130 con la differenza che può rimanere sospeso in aria, dotato di 3 posti , uno per pilota , uno per l'artigliere pesante che ingaggia i bersagli terrestri e uno per il mitragliere di coda.
  • Valkyrie: un veicolo misto trasporto truppa/cannoniera; può trasportare 6 soldati compresi il pilota e l'artigliere. La particolarità del mezzo è che i quattro soldati posti nel vano trasporto possono sporgersi dalle fiancate del velivolo per sparare con le proprie armi.
  • Caccia: Ogni impero ha un caccia unico dotato di pregi e difetti:
  • Mosquito(TR): il mosquito è il caccia più rapido e con la potenza di fuoco maggiore rispetto agli altri caccia, le sue armi come tutte quelle della TR, peccano nel danno a singoli colpi, ma hanno caricatori più capienti e rateo di fuoco maggiori.
  • Schyte(VS): lo schyte è il caccia più agile del gioco munito di armi che sparano proiettili immuni alla gravità, è capace di restare completamente sospeso in aria, debole nella corazza e nel danno dei proiettili sulla distanza.
  • Reaver(NC): il reaver è il caccia più veloce e corazzato, dotato di armi molto potenti, ma con caricatori piccoli.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ PlanetSide 2 - ForgeLight
  2. ^ 'PlanetSide 2' revealed at Sony Fan Faire - Gadgets and Tech - Life and Style - The Independent
  3. ^ Twitter / j_smedley: Looking like it's going to
  4. ^ GameSpy: SOE Announces PlanetSide 2 Release Date - Page 1