Pizzicato Five

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Pizzicato Five
Il logo della band.
Il logo della band.
Paese d'origine Giappone Giappone
Genere Shibuya kei
J-pop
Easy listening
Lounge
Periodo di attività 19852001
Album pubblicati 31
Studio 23
Live 1
Raccolte 7
« Boa noite, pessoal. Hoje a festa é por conta do dj Konishi Yasuharu. Muito obrigado por ter vindo. O nome da festa é "Darlin' of Discothèque" . Vamos dançar até amanhecer. Muito obrigado. »
(Catch-phrase in portoghese dei Pizzicato Five usata in svariate canzoni durante l'ultimo biennio di attività.)

I Pizzicato Five (ピチカート・ファイヴ Pichikaato Faibu?), spesso abbreviati in P5, sono stati un gruppo pop giapponese fondato nel 1984 e sciolto il 31 marzo 2001.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nati nel 1979 da un'idea dei due compagni di scuola e dj Yasuharu Konishi e Keitaro Takanami (detto K-taro Takanami), i Pizzicato Five sono stati uno dei gruppi più rappresentativi del pop anni novanta, dell'easy listening, della cultura neo-lounge internazionale, del revival anni sessanta, ed in generale uno dei gruppi giapponesi più famosi nel mondo, noti agli appassionati di musica nipponica e non. Autori molto prolifici, i due musicisti si sono sempre accompagnati con una vocalist femminile che è cambiata più volte negli anni, sempre mantenendo la formazione a tre componenti. Nel 1994, però, l'album Made in USA (compilation per il solo mercato occidentale) rappresenta un punto di svolta definitivo nella carriera della band: è l'ultimo album a cui collabora Keitaro Takanami, ed il primo per la nuova cantante Maki Nomiya, la più stabile, famosa e rappresentativa fra le cantanti che hanno fatto parte della band. Dal successivo album in poi, i Pizzicato Five restano quindi in due, e la quasi totalità delle canzoni viene scritta da Yasuharu Konishi. Gli anni '90 rappresentano il culmine della fama e della carriera del gruppo, che vende album in tutto il mondo e riceve recensioni entusiastiche da riviste di ogni continente. Subito dopo l'album The Fifth Release from Matador però, la band decide di sciogliersi (la data ufficiale è il 31 marzo 2001) per consentire a Maki Nomiya di portare avanti i suoi progetti solisti. Da allora, Yasuharu Konishi ha ripreso la sua attività di dj (suonando anche in Italia) e Maki Nomiya ha iniziato la sua carriera come cantante, pubblicando diversi album. Nonostante lo scioglimento, della band continuano ancora oggi ad uscire compilation e raccolte di grande successo commerciale.

Stile[modifica | modifica sorgente]

La continua estroversione musicale dei Pizzicato Five li ha portati negli anni ad attraversare moltissimi generi, caratteristica che rende la band una delle più cross-over del panorama musicale mondiale.
La band si avvale di campionamenti da colonne sonore cinematografiche (in particolar modo della nouvelle vague francese e della dolce vita italiana), stacchi radiofonici, elementi di disco music e bossa nova, ritmiche funk e breakbeat con un'attitudine vicina a quella del punk. La miscela creata dai Pizzicato Five attraverso la fusione di diversi generi musicali è stato definita Shibuya kei ("kei" vuol dire "stile" in giapponese), dal nome del quartiere di Tokyo, Shibuya, da cui questo filone si è inizialmente sviluppato.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Ex componenti[modifica | modifica sorgente]

  • K-taro Takanami (高浪慶太郎 Takanami Keitarō?), poi (高浪敬太郎 Takanami Keitarō?), 1984~1994 - voce, chitarra
  • Mamiko Sasaki (佐々木麻美子 Sasaki Mamiko?), 1984~1987 - voce
  • Ryo Kamomiya (鴨宮諒 Kamomiya Ryō?), 1984~1987 - tastiera
  • Takao Tajima (田島貴男 Tajima Takao?), 1988~1990 - voce

Cronologia[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

La discografia dei Pizzicato Five è fra le più prolifiche, complesse ed articolate di tutti gli artisti musicali del XX secolo. Con una produzione di 16 album originali veri e propri in 15 anni di attività[1] più relativi singoli, compilaton, live, remix, ristampe rivedute & corrette e soprattutto numerosissimo materiale promozionale vario (come sempre accade in Giappone), è chiaro come il gruppo abbia lasciato una quantità di materiale enorme quantificabile in oltre un centinaio di pubblicazioni. La complessità aumenta considerando che i Pizzicato Five hanno avuto uno sviluppo internazionale in tre fasi:

  • nella prima fase (anni ottanta) si sono prodotti solo album sul territorio nazionale in Giappone;
  • nella seconda fase (prima metà degli anni novanta) ci sono stati album originali in patria e compilation (considerabili come album alternativi a tutti gli effetti) in Occidente.
  • nella terza fase (seconda metà degli anni '90) sono stati prodotti gli stessi album in Giappone e nel resto del mondo, però in versioni più o meno differenti per titolo, packaging e brani.

Infine, l'ultimo album Çà et là du Japon è stato pubblicato solo in Giappone dato il suo carattere prettamente patriottico (si tratta di una sorta di giro della nazione e delle sue peculiarità).
Gli album e le canzoni degli anni '90 potevano avere più o meno importanti variazioni di tracklist, ed i titoli erano differenziati per i due mercati e spesso contenenti citazioni o giochi di parole in svariate lingue: ad esempio, in Romantique 96 la stessa canzone si chiama Sangatsu umare (三月生まれ? "Nata a marzo") in Giappone e Nata di marzo in Occidente (come l'omonimo film di Antonio Pietrangeli); oppure Koi no rule · Atarashii rule (恋のルール・新しいルール? "Una regola d'amore, una nuova regola") è stata pubblicata solo su singolo in Giappone, mentre è stata inclusa nell'edizione internazionale di Playboy & Playgirl col titolo di La règle du jeu come l'omonimo film di Jean Renoir; al contrario Daitokai kōkyōgaku (大都会交響楽? "Sinfonia metropolitana") è stata inclusa in entrambe le versioni del succitato album, ma con remix e titoli diversi: in Occidente si chiama I Hear a Symphony, come l'omonima canzone delle Supremes, ed ha un arrangiamento più delicato.

Nella tabella sono riportati i soli album effettivi (senza live, best, compilation e remix vari, innumerevoli e di particolare complessità catalogativa) per entrambi i mercati dall'inizio alla fine della carriera del gruppo. Di ogni album è indicato il titolo originale con la pronuncia e la traduzione letterale dal giapponese, il titolo internazionale scelto dai Pizzicato Five (egualmente ufficiale, valido e riconosciuto come quello giapponese) e se si tratta di un album originale o di una compilation.

Anno Distribuzione Titolo originale Titolo occidentale Tipo Etichetta
1987 Nazionale Couples
("Couples")
Couples Original Sony
1988 Bellissima!
("Bellissima!")
Bellissima!
1989 女王陛下のピチカート・ファイヴ
Joōheika no Pichikāto Faibu
("Pizzicato Five di sua maestà")
On Her Majesty's Request
1990 月面軟着陸
Getsumen nanchakuriku
("Atterraggio morbido sulla superficie lunare")
Soft Landing on the Moon
1991 女性上位時代
Josei jōi jidai
("La ragazza di quest'anno")
This Year's Girl Columbia
1992 スウィート・ピチカート・ファイヴ
Suwīto Pichikāto Faibu
("Sweet Pizzicato Five")
Sweet Pizzicato Five
1993 ボサ・ノヴァ2001
Bosa nowā 2001
("Bossa nova 2001")
Bossa Nova 2001
1994 Internazionale - Five by Five EP Matador
Nazionale オーヴァードーズ
Ōwādōsu
("Overdose")
Overdose Original Columbia
Internazionale - Made in USA Compilation Matador
1995 Nazionale ロマンティーク96
Romantīku 96
("Romantique 96")
Romantique 96 Original Columbia
Internazionale - The Sound of Music Compilation Matador
1997 Nazionale &
Internazionale
ハッピー・エンド・オブ・ザ・ワールド
Happī Endo obu za Wārudo
("Happy End of the World")
Happy End of the World Original Columbia (Naz.)
& Matador (Int.)
1998 プレイボーイ・プレイガール
Pureibōi Pureigāru
("Playboy Playgirl")
Playboy & Playgirl
1999 PIZZICATO FIVE
("PIZZICATO FIVE")
The Fifth Release From Matador
2001 Nazionale さ・え・ら ジャポン
Se e la Japon
("Çà et là Japon")
Çà et là du Japon Columbia
  • Gli album This Year's Girl, Sweet Pizzicato Five, Bossa Nova 2001, Overdose e Romantique 96 sono stati ripubblicati con un nuovo packaging nel 2000.
  • Il 31 marzo 2006, in occasione dei cinque anni dallo scioglimento del gruppo, sono stati pubblicati ben diciannove CD dei Pizzicato Five: quindici sono riedizioni con nuovo packaging di album precedenti (original, best e live), due sono compilation commemorative con brani scelti da Yasuharu Konishi (pizzicato five i love you) e dal dj Shin'ichi Hirabayashi (pizzicato five we love you), una raccolta di nuovi remix inediti eseguiti da vari musicisti (pizzicato five we dig you), ed infine un audiolibro narrato da Konishi stesso (File Under Spoken Word).

Singoli[modifica | modifica sorgente]

I singoli sono la parte più semplice della discografia dei Pizzicato Five: sono stati tutti stampati solo in Giappone e presentano quasi sempre b-side e remix non pubblicati negli album. Come tradizionalmente accade nel mercato discografico giapponese, sono stati messi sul mercato prima della pubblicazione dell'album e non estratti dopo. I titoli indicati di seguito sono quelli occidentali scelti dai Pizzicato Five, quindi ufficiali come quelli giapponesi originali.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ xL n. 64 di marzo 2011, pagina 87.
  2. ^ Discografia ufficiale dei Pizzicato Five. URL consultato il 9 ottobre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]