Perfect Sense

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Perfect Sense
Perfect Sense.JPG
Una scena del film
Titolo originale Perfect Sense
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Germania, Regno Unito, Danimarca, Svezia
Anno 2011
Durata 92 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia David Mackenzie
Sceneggiatura Kim Fupz Aakeson
Produttore Malte Grunert
Casa di produzione Zentropa Entertainments, Subotica Entertainment
Fotografia Giles Nuttgens
Montaggio Jake Roberts
Musiche Max Richter
Interpreti e personaggi

Perfect Sense è un film del 2011 diretto da David Mackenzie.
Il lungometraggio, interpretato da Eva Green e Ewan McGregor, è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2011.


Trama[modifica | modifica sorgente]

Lo chef Michael e l'epidemiologa Susan si conoscono per caso mentre il mondo va verso il proprio collasso, lasciando la popolazione privata dei propri sensi. Il primo senso a sparire è l'olfatto, seguito dal gusto, l'udito e la vista. Nonostante il declino e una morsa di pazzia e violenza che attanaglia il mondo, Michael e Susan in qualche modo riescono ad innamorarsi e a passare insieme momenti di tenerezza. Nel frattempo, il mondo cerca di andare avanti nonostante la perdita dei sensi, riadattandosi alla nuova realtà. I motivi per cui i sensi spariscono non sono spiegati o compresi, ma la perdita dei sensi avviene generalmente dopo una crisi: l'olfatto svanisce dopo un attacco di enorme tristezza; il gusto sparisce dopo una specie di collettivo attacco bulimico; l'udito scompare in seguito a uno scoppio collettivo di ira. Proprio durante lo scatto d'ira che lascerà sordo Michael, l'uomo attacca e oltraggia Susan nel peggiore dei modi. La donna scappa dall'appartamento di Michael, intento a spaccare oggetti e a devastare la sua stessa casa. Tornato in sé, tramite una telefonata Micheal dichiara a Susan di essere innamorato di lei, ma lei scaglia via il telefono, mentre l'udito abbandona anche lei. Il film finisce con la riunione dei due amanti pochi istanti prima che anche il senso della vista sparisca.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Le riprese del film si sono svolte in vari luoghi della città di Glasgow, in Scozia[1].

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato presentato il 24 gennaio 2011 al Sundance Film Festival ed è uscito nelle sale inglesi e irlandesi il 7 ottobre 2011.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Notizie sulla produzione del film dal sito STV. URL consultato il 17-12-2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]