Pepper Keenan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pepper Keenan
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal
Alternative metal
Punk metal
Sludge metal
Periodo di attività musicale1990 – in attività
StrumentoChitarra
Gruppi attualiCorrosion of Conformity
Down

Pepper J. Keenan (Oxford, 8 maggio 1967) è un cantante e chitarrista statunitense.

Ha suonato e suona tuttora nelle band Corrosion of Conformity e Down.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Keenan è nato nel 1967 a Oxford, Mississippi.

Nel 1990 entrò a far parte dei Corrosion Of Conformity come chitarrista; con questa formazione la band pubblicò il proprio secondo album, Blind. Dal 1992 copre anche il ruolo di cantante e frontman del gruppo, grazie a un ottimo timbro vocale, che spesso ricorda quello di James Hetfield nell'album Load. Con i Corrosion Of Conformity, Keenan ha pubblicato cinque album e un disco dal vivo, portando lo stile della band sempre più verso il southern metal e abbandonando le radici hardcore.

Keenan è anche chitarrista dei Down, gruppo nato a inizio anni Novanta come progetto parallelo di Phil Anselmo. Gli impegni con questo gruppo sono stati sporadici e hanno permesso a Keenan di proseguire la carriera con i Corrosion Of Conformity. La band ha pubblicato due album, nel 1995 e nel 2002 ed è attualmente in tour in Europa.

La voce di Keenan compare anche nel brano Tuesday's Gone, cover dei Lynyrd Skynyrd pubblicata dai Metallica sull'album Garage Inc. Pepper canta alcuni versi e compare anche in altri brani registrati durante quella session, disponibili però solamente come bootleg. Keenan è amico di lunga data di James Hetfield, grazie anche al tour che le due band fecero assieme nel 1996; questa amicizia ha portato anche all'audizione di Keenan come bassista per i Metallica, dopo l'abbandono di Jason Newsted nel 2001, che può essere vista nel documentario del 2004 Metallica: Some Kind of Monster.

Nel 2005, l'uragano Katrina ha devastato la città di New Orleans e di conseguenza anche l'abitazione di Pepper Keenan e il bar di sua proprietà, il Le Bon Temps Roulé. Keenan ha fatto in tempo a fuggire dalla città assieme a decine di migliaia di persone poco prima del disastro: la sua abitazione si trovava a due soli isolati dal Mississippi, nell'area della città chiamata Carrollton. Mentre la tempesta si avvicinava, il chitarrista è riuscito a raggiungere la propria casa, a raccogliere qualche vestito, il premio Grammy vinto nel 1997 grazie al brano Drowning in a Daydream (pubblicato su Wiseblood) e una vecchia chitarra dobro della National. Durante i terribili giorni che seguirono l'uragano, il bar di Keenan ha subito il saccheggio dei disperati rimasti in città, ma è rimasto in piedi, così come la sua abitazione. Al momento, entrambi gli edifici sono ancora privi di corrente elettrica e fognature e Keenan vive con la famiglia a Lake Charles, Louisiana.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Corrosion of Conformity[modifica | modifica wikitesto]

Con i Down[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni e collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN86692132 · Europeana agent/base/73189 · BNE (ESXX1069150 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-86692132