Peltanthera floribunda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Peltantheraceae)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Peltanthera floribunda
Peltanthera floribunda (D-G)
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superasteridi
(clade) Asteridi
(clade) Euasteridi
(clade) Euasteridi I
Ordine Lamiales
Famiglia Peltantheraceae
Molinari, 2016
Genere Peltanthera
Benth., 1876
Classificazione Cronquist
taxon non contemplato
Nomenclatura binomiale
Peltanthera floribunda
Benth., 1876

Peltanthera floribunda Benth., 1876 è una pianta appartenente alla famiglia delle Peltantheraceae Molinari, 2016. È l'unica specie del genere Peltanthera Benth., 1876 e della famiglia.[1][2][3]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome generico (Peltanthera) deriva da due parole greche il cui significato è: scudo e antera.[4] L'epiteto specifico (floribunda) deriva dal latino e indica una fioritura abbondante.[5]

Il nome scientifico della specie (insieme a quello del genere) è stato definito dal botanico inglese George Bentham (22 settembre 1800 – 10 settembre 1884) nella pubblicazione "Genera Plantarum ad exemplaria imprimis in herbariis Kewensibus - 2(2): 797" del 1876.[2][6] La famiglia è stata definita dal botanico contemporaneo Eduardo Antonio Molinari-Novoa (1991-) nella pubblicazione "Weberbauerella - 1(7): 2." del 2016.[7]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

  • Il portamento di queste piante è arboreo con altezze variabili da 5 a 22 metri e con diametro del tronco (alla base) variabile da 60 a 90 cm. Il colore dei rami è marrone chiaro; quelli più giovani sono ricoperti da peli ramificati.[8][9]
  • Le foglie sono opposte, picciolate con lame a forma da obovata a ellittica. L'apice varia da acuto a brevemente acuminato; la base è cuneata e leggermente decorrente lungo il picciolo. I margini sono dentati alla base della foglia. Le venature principali sono ben visibili (soprattutto di sotto). La consistenza delle foglie è membranosa con superficie adassiale glabra e colorata di verde scuro, quella abassiale (più pallida) è pubescente per peli pluricellulari ramificati, peltati o semplici lungo le venature e sui bordi. Le stipole sono assenti. Lunghezza del picciolo: 1 – 2 cm. Dimensione delle foglie: larghezza 4 – 11 cm; lunghezza 10 – 28 cm.
  • Le infiorescenze, sia terminali che ascellari su rami subopposti, sono formate da panicoli di fiori con forme compresse lateralmente. Sono presenti delle piccole brattee lineari. Dimensione delle infiorescenze: 6 - 15 x 7 – 12 cm.
  • I fiori sono ermafroditi e tetraciclici (ossia formati da 4 verticilli: calicecorollaandroceogineceo) e pentameri (ogni verticillo ha più o meno 5 elementi).
  • Formula fiorale: per questa pianta viene indicata la seguente formula fiorale:
X K (5), [C (5) A 5], G (2), supero, capsula.
  • Il calice è brevemente connato (calice gamosepalo) con 5 lobi a forme strettamente triangolari, apici acuminati e cigliati sui margini.
  • La corolla è del tipo gamopetala, leggermente zigomorfa, formata da un tubo terminante in 5 lobi subpatenti con forme oblunghe e apici acuminati. Dimensioni del tubo: lunghezza 3,2 - 4,5 mm; diametro 1,5 - 2 mm. Dimensione dei lobi: 1,2 - 1,5 x 0,5 - 0,9 mm. Colore del corolla: da giallo biancastro a bianco.
  • I frutti sono delle capsule bivalve ovoidali, compresse lateralmente e apicolate (con apici). La superficie è glabra e la deiscenza è loculicida. I semi sono una decina con forme ellissoidi con 5 ali a nido d'ape. Dimensione delle capsule: 3 - 4 x 2 - 2,5 mm.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

  • Impollinazione: l'impollinazione avviene tramite insetti (impollinazione entomogama).
  • Riproduzione: la fecondazione avviene fondamentalmente tramite l'impollinazione dei fiori (vedi sopra).
  • Dispersione: i semi cadendo a terra (dopo essere stati trasportati per alcuni metri dal vento – disseminazione anemocora) sono successivamente dispersi soprattutto da insetti tipo formiche (disseminazione mirmecoria).

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è endemica dell'America Centrale e del Sud (parte settentrionale-occidentale): Costa Rica, Colombia, Perù e Bolivia). L'habitat è quello tipico delle foreste pluviali a quote medie: 650 - 1.300 m s.l.m..[8][9]

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Solo ultimamente con i nuovi sistemi di classificazione filogenetica (classificazione APG) la specie di questa voce è stata assegnata alla famiglia delle Peltantheraceae.[3] Inizialmente Peltanthera floribunda è stata descritta da George Bentham all'interno delle Loganiaceae[10], in seguito è stata posizionata nelle Buddlejaceae[6], ma anche nelle Gesneriaceae[1].

Nell'ultima comunicazione del Angiosperm Phylogeny Group del 2016 (APG IV[11]) la posizione di questa famiglia è ancora considerata problematica.

Filogenesi[modifica | modifica wikitesto]

All'interno dell'ordine delle Lamiales la famiglia di questa specie occupa una posizione filogenetica abbastanza "basale" insieme alle famiglie Calceolariaceae e Gesneriaceae. Queste tre famiglie si sono separate (da un punto di vista evolutivo) dal resto dell'ordine circa 71 - 52 milioni di anni fa.[3]

Sinonimi[modifica | modifica wikitesto]

Questa entità ha avuto nel tempo diverse nomenclature. L'elenco seguente indica alcuni tra i sinonimi più frequenti:[8]

  • Valerioa costaricensis Standl. & Steyerm.
  • Peltanthera costaricensis (Standl. & Steyerm.) Cuatrec.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b The Plant List, su theplantlist.org. URL consultato il 17 luglio 2018.
  2. ^ a b The International Plant Names Index, su ipni.org. URL consultato il 17 luglio 2018.
  3. ^ a b c Angiosperm Phylogeny Website, su mobot.org. URL consultato il 17 luglio 2018.
  4. ^ David Gledhill 2008.
  5. ^ Botanical names, su calflora.net. URL consultato il 17 luglio 2018.
  6. ^ a b The International Plant Names Index, su ipni.org. URL consultato il 17 luglio 2018.
  7. ^ The International Plant Names Index, su ipni.org. URL consultato il 17 luglio 2018.
  8. ^ a b c NYBG, su natuurtijdschriften.nl, p. Monographs Details: Peltanthera floribunda Benth.. URL consultato il 17 luglio 2018.
  9. ^ a b Wageningen, su natuurtijdschriften.nl, p. Note on American Loganiaceae. Revision of Peltanthera.. URL consultato il 17 luglio 2018.
  10. ^ Bentham, George & Hooker, Joseph Dalton. Genera plantarum - Volumen secundum 1873-1876, su bibdigital.rjb.csic.es, p. 787. URL consultato il 17 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2018).
  11. ^ (EN) The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the ordines and families of flowering plants: APG IV, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 181, n. 1, 2016, pp. 1–20.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]