Orologio a cucù

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Orologio a cucù a muro del XX sec.

L'orologio a cucù è un dispositivo per la misura del trascorrere del tempo che segnala il passaggio delle ore con l'uscita del modello di un uccellino dalla cassa dell'orologio stesso, accompagnata da un suono che imita il caratteristico verso del cuculo. Dal punto di vista del funzionamento meccanico tradizionalmente gli orologi a cucù sono orologi a pendolo, ma esistono modelli moderni al quarzo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Comunemente ritenuto di origine svizzera, l'invenzione di questo tipo di orologio è in realtà attribuita a Franz Ketterer, orologiaio tedesco nativo di Schönwald im Schwarzwald nella Foresta Nera, che nel 1738 inserì una suoneria imitante il verso del cuculo negli orologi artigianali realizzati nella zona fin dal 1630[1].

Suoneria[modifica | modifica sorgente]

Per imitare il verso del cuculo Ketterer impiegò due piccoli flauti con tonalità diverse all'interno dei quali l'aria era soffiata da due mantici, funzionando quindi come un piccolo organo a canne.[2] Il sistema inventato da Ketterer è tuttora in uso negli orologi a cucù tradizionali, mentre molti orologi di tipo moderno la suoneria è di tipo elettronico.

Design[modifica | modifica sorgente]

Gli orologi a cucù sono in genere caratterizzati da un design di tipo tradizionale con cassa di legno intagliata con foglie, animali, abitazioni tradizionali o figure umane vestite con i costumi tipici e contrappesi del meccanismo a pendolo a forma di pigna, esistono però numerosi modelli moderni che mostrano uno stile semplificato o minimalista.

Successo commerciale[modifica | modifica sorgente]

Nel corso degli anni l'orologio a cucù è diventato un souvenir caratteristico della Svizzera[3] e del sud della Germania e anche oggetto da collezione. Alcuni modelli sono infatti pregiati mobili o soprammobili di legno intagliato o sono considerati pregevoli opere di meccanica artigianale di precisione. Esistono pezzi dotati di elaborate suonerie, organi musicali e complessi meccanismi scenografici animati, per la maggior parte rappresentanti scenari bucolici montani.

Galleria di orologi a cucù[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Breve storia dell'orologio a cucù
  2. ^ Storia e funzionamento degli orologi a cucù
  3. ^ Orologi degni di nota: l'orologio a cucù

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]