Ola Salo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ola Salo all'Ankkarock festival del 2005 in Finlandia

Ola Salo, nome d'arte di Rolf Ola Anders Svensson (Avesta, 19 febbraio 1977), è un cantante e musicista svedese, membro dei The Ark.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ola Salo è nato ad Avesta nel 1977. Figlio di un prete, si trasferì con i suoi genitori e quattro fratelli a Rottne, nella regione svedese dello Småland dove ha trascorso gran parte della sua adolescenza. Si è avvicinato alla musica fin dall'infanzia, grazie ai genitori entrambi musicisti. Come scuola superiore Ola sceglie un orientamento umanistico indirizzato alla musica studiando alla Katedralskolan di Växjö.

Dopo questo periodo della sua vita sceglie di trasferirsi a Malmö. Nel 1996 cambia il suo cognome in Salo e il suo nome d'artista diventa il palindromo Ola Salo. Il 27 novembre 2009, a 33 anni, si sposa con la fidanzata Anneli Pekula, 39, da cui ha avuto una bambina, Judith, a fine aprile 2010.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

A Malmö trovò lavoro come musicista. Nel 1991 fonda assieme agli amici Lars "Leari" Ljungberg, Mikael Jepson e Magnus Olsson il gruppo The Ark.

Nel 2007 la canzone di Salo The Worrying Kind vince in Svezia il Melodifestivalen. Con questa vittoria i The Ark ebbero diritto a rappresentare la Svezia alla finale dell'Eurovision Song Contest il 12 maggio 2007 a Helsinki, dove la band giunse al 16º posto.

Dal 31 ottobre 2008 all'8 marzo 2009, per 50 date in totale, Ola Salo è stato il protagonista del musical Jesus Christ Superstar del quale ha anche scritto il testo in svedese.

L'8 aprile è uscito un cofanetto contenente due CD e un booklet di 80 pagine con i testi delle canzoni e immagini dello spettacolo.

Nel 2010 è stato pubblicato In Full Regalia, il quinto album in studio dei The Ark.

Terminata l'attività dei The Ark nel 2011, con la raccolta Arkeology - The Complete Singles Collection, Ola Salo ha iniziato a dedicarsi alla carriera solista, ospitato e cantando in vari programmi TV locali e facendo il giudice per l'X Factor svedese The Voice Sverige.

Dall'8 aprile 2012 fino al 12 maggio e da settembre al 4 novembre, Ola Salo torna a vestire i panni di Gesù nel musical Jesus Christ Superstar, al teatro Göta Lejon di Stoccolma.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 221625113