Oddworld

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Oddworld è una serie di videogiochi ideata dal team di sviluppo Oddworld Inhabitants, fondata nel 1994 da due veterani della computer grafica: Sherry McKenna e Lorne Lanning. Oddworld è un immaginario pianeta grande circa dieci volte la Terra, ma nei giochi ne è descritta solo una piccola parte. Il continente principale è Mudos, in cui si narrano le storie. La saga è composta da una pentalogia, anche se esistono in più altri episodi minori chiamati giochi bonus. Durante tutta la saga, Oddworld e i suoi abitanti dalla natura pacifica sono in pericolo di essere consumati da una sadica società industriale. Tutti i giochi di Oddworld usciti finora hanno venduto più di 4,2 milioni di copie[senza fonte]. Una caratteristica originale di Oddworld è il GameSpeak (Parlato), che permette al giocatore di comunicare con gli altri personaggi.

Titoli pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Abe, simpatico alieno, affetto da una grave sfortuna e poco spigliato nei movimenti, lavora come addetto alle pulizie per una fabbrica che produce snack, ricavati dalla carne di animali alieni come gli scrab e i paramiti.

Ma con il passare del tempo queste razze di animali sono andate sempre più vicino all'orlo dell'estinzione, così i dirigenti dei Mattatoi Ernia prendono la folle decisione di macellare i mudokon, che rappresentano la totalità degli impiegati nel mattatoio; ma non è tutto, anche Abe è un mudokon e appena capisce la fine orribile che i dirigenti vogliono far fare ai suoi simili, incomincia la sua difficile fuga per salvare i suoi sventurati compagni e distruggere per sempre i Mattatoi Ernia.

Dal secondo capitolo della saga (ma terzo gioco prodotto) Abe sarà accompagnato da Munch nelle sue avventure. Dal terzo capitolo invece (quarto gioco) questi personaggi vengono temporaneamente abbandonati e viene introdotto il personaggio di Stranger.

Nativi[modifica | modifica wikitesto]

Le specie native di Oddworld vivono in equilibrio e rispetto con la terra, le loro vite sono interamente basate sullo Spooce, una specie di valuta spirituale guadagnata grazie allo scambio energetico fra le creature.

Sono creature intuitive e pratiche; i loro semplici bisogni e la loro onestà li rende una preda facile per la rapace razza industriale. Le popolazioni native di Oddworld preferiscono stare sotto un cielo aperto, con la terra sotto i loro piedi, le loro case sono le foreste, le montagne e le paludi di Oddworld, lontani dall'inquinamento e dallo squallore industriale. La tipica specie nativa di Oddworld è quella dei Mudokon.

Idioti, schiavi, sacerdoti e cibo tutto in uno, i Mudokons erano la specie dominante di Oddworld, prima che il Magog Cartel li schiavizzasse e li facesse lavorare nelle sue fabbriche. Ma molto lontano nelle terre ancora selvagge dei Mudokon ancora liberi, seguono gli antichi precetti; parlando la loro lingua melodica e spostando le montagne con i loro poteri psichici.

I tripedonti, invece, sono una razza molto socievole e gentile, e sono creature anfibie, i Tripedonti sono molto stimati dai saddik per il valore medicinale dei loro polmoni e per le loro uova chiamate Tripodiale (equivale al nostro caviale), che i glukkon considerano una squisitezza. I grandi Tripedonti un tempo solcavano i mari di oddworld, chiamandosi l'un l'altro, con il loro linguaggio musicale. Munch è attualmente l'ultimo della sua specie (tripedonti).

Gli Industriali[modifica | modifica wikitesto]

Gli Industriali di Oddworld hanno una cultura votata alla guerra verso la terra od ogni cosa viva su di essa, sono un popolo ingordo che ama il consumo e crede ciecamente nella meccanizzazione di ogni cosa, la cosa a cui tengono di più sono i Moolah, la valuta nel continente di Oddworld (Mudos), pur di racimolarne la maggior quantità non si fanno scrupolo di fare guerra fra di essi. Amano sfruttare ogni risorsa naturale del pianeta e schiavizzare i popoli più deboli come hanno fatto con Mudokons; si avvalgono di veicoli e armi avanzate tecnologicamente. I Rappresentanti maggiori di questa razza sono i Glukkon.

Macchine[modifica | modifica wikitesto]

Salutatori[modifica | modifica wikitesto]

I salutatori (greeter in inglese) sono macchine costruite dai Glukkon per permettere le relazioni con il marketing e le P.R., i Glukkon furono sconvolti quando queste macchine iniziarono ad attaccare i loro clienti. Impossibilitati nel sistemare il bug, ora i Salutatori costituiscono delle macchine da sicurezza perfette!

Shrink[modifica | modifica wikitesto]

Lo shrink è un monitor su cui compare una faccia di mudokon. È stata creata nei Laboratori Saddik per mantenere il contatto con la regina dei mudokon SAM. Compare solo una volta in un filmato segreto di Oddworld Abe's Oddysee.

Animali[modifica | modifica wikitesto]

Le varie specie della fauna selvatica di Oddworld si trovano nella zona centrale, creature della natura, che desiderano solo mangiare o essere mangiate. Sono una dimostrazione della forza vitale di Oddworld, una volta creature prosperose nelle terre di Oddworld, ma adesso in via di estinzione per colpa della bramosità dei glukkon, sono delle creature aliene molto ambiziose, che minacciano il mondo per la loro presunzione.

Ecco le razze animali più importanti:

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La valuta monetaria ufficiale in Oddworld è chiamata "Moolah".
  • Munch è stato inizialmente designato per essere un personaggio alla Dr. Jekyll/Mr. Hyde, Con un'alter-ego fortissimo. Il Munch alternativo era un'enorme animale brutale chiamato Roid, Creato dai Test sugli steroidi creati dai Vykkers.
  • In Oddworld: Abe's Exoddus il peto di Abe è accompagnato dalla fuoriuscita di gas verde e fa parte dei comandi principali. Nel precedente titolo, Oddworld: Abe's Oddysee il peto faceva parte del parlato di Abe e dal sedere di Abe non usciva nessun gas; era tuttavia possibile rendere il peto gassoso mediante l'inserimento di un codice che veniva spesso riportato dalle maggiori riviste per Playstation.
  • Nelle sequenze animate di Oddworld: Abe's Oddysee è possibile notare come la mano di Abe (e dei mudokon in generale) abbia quattro dita, in Oddworld: Abe's Exoddus questa caratteristica cambia e i mudokon hanno rispettivamente tre dita per mano.
  • La bocca di Abe è stata cucita da Sam, sua madre,quando era prigioniera nei laboratori Saddik ed Abe era piccolo. Questo perché non voleva che i suoi piagnistei disturbassero il bestiame.

Titoli non pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

  • Oddworld: SligStorm. Sarebbe il seguito della storia di uno slig, nato in un mondo dove i mutanti sono stati uccisi. Il 9 maggio 2011 un rappresentante di Oddworld Inhabitants pubblicò una lista di risposte alle FAQ, confermando Sligstorm[senza fonte]. Sarà elaborato dopo Abe HD e The Hand of Odd.
  • Oddworld: Munch's Exoddus. Doveva essere il seguito basato su Munch's Oddysee.
  • Oddworld: Squeek's Oddysee. Doveva essere il terzo gioco della pentalogia.
  • Oddworld: Nod's Oddysee. Doveva essere il quarto gioco della pentalogia.
  • Oddworld: Hand of Odd. Era un progetto su un RTS sul mondo di Oddworld. Tuttora i progettatori stanno lavorando su questo progetto e uscirà su più piattaforme.
  • The Brutal Ballad of Fangus Klot. Un gioco molto maturo creato per conquistare un'altra tipologia di appassionati.

Fangus[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile del 2005 il magazine Game Informer aveva rivelato il nome del nuovo protagonista della saga di Oddworld, Fangus. Guardando le fotografie rilasciate dalla rivista americana, si vedeva un personaggio dallo sguardo demoniaco, brutale, in un continente di Oddworld completamente deturpato e dai colori spenti.

Al tempo il gioco non fu confermato, la rivista in questione aveva anche scritto un articolo dove si parlava della trama principale del gioco: Fangus è un guardiano ricercato che riesce a scappare dai propri predatori da un quartiere all'altro, ma un giorno giungono degli invasori alieni, allora Fangus è costretto per avere un'occasione di redimersi, ad assumere il ruolo di salvatore delle terre di Oddworld.

Nel frattempo la rabbia lo sta facendo lentamente impazzire, allora decide di affrettarsi a fermare i piani degli invasori prima che la sua ragione svanisca completamente. Il gioco era stato classificato per un pubblico maturo, era un titolo dalle tinte oscure, si era pensato a Majesco per la pubblicazione del gioco su Xbox.

Hand of Odd[modifica | modifica wikitesto]

Oddworld: Hand of Odd è previsto come uno strategico in tempo reale giocabile in rete. Il gioco sarà simile agli altri giochi strategici come CityVille e FarmVille, infatti uscirà su Facebook e su altri siti online[senza fonte].

Oddworld: New 'n' Tasty![modifica | modifica wikitesto]

È in sviluppo un remake del primo gioco Oddworld: Abe's Oddysee, intitolato Oddworld: New 'n' Tasty! con grafica 2.5D: ovvero con fondali 2D e personaggi e oggetti in 3D. Verrà pubblicato nella primavera del 2014.[1]

Geografia di Oddworld[modifica | modifica wikitesto]

Ogni gioco nella serie ha avuto luogo nel continente di Mudos. È il più grande continente del mondo fantastico di Oddworld, e vi si possono trovare facilmente gli sferoidi e i mudokon.

Locazioni in Oddworld: Abe's Oddysee[modifica | modifica wikitesto]

  • Mattatoi Ernia - Sono i più grandi stabilimenti di produzione di carne di Oddworld. Scrab, Paramiti, Meech e ora Mudokon vengono macellati e trasformati in gustosi snack.
  • Recinti - Qui risiedono Scrab e Paramiti prima di essere portati al macello e qui i Mudokon vengono fucilati.
  • Linee Monsaic - Qui abitano saggi mudokon, Abe dovrà affrontare una breve parte di questo luogo.
  • Scrabania - Regione del continente Mudos, caratterizzata da un deserto pieno di cactus e rocce. A scrabania vivono gli scrab, che combattono tra di loro per il possesso del territorio. Abe avrà bisogno di Elum per attraversare le alture desertiche che distinguono Scrabania da tutti gli altri luoghi, subito dopo i Mattatoi Ernia.
  • Paramonia - Una delle poche ultime zone forestiche di Mudos. Qui risiedono i paramiti.

Locazioni in Oddworld: Abe's Exoddus[modifica | modifica wikitesto]

  • Miniere Necrum - Queste miniere sono state create per estrarre le ossa dei Mudokon sepolti nel Necrum, le ossa infine vengono portate dai treni allo Spaccaossa.
  • Necrum (Necropoli dei Mudokon) - In questa foresta venivano sepolti i Mudokon morti, finché i Glukkon non cominciarono a profanare le tombe per estrarre le ossa, incatenando gli spiriti dei morti dentro delle enormi serrature.
  • Tombe Mudanchee - Le Tombe Mudanchee erano abitate da temibili guerrieri Mudanchee che presero lo Scrab come loro simbolo, ora le ossa degli antenati sono protette dagli Scrab che veneravano.
  • Tombe Mudomo - Le tombe Mudomo erano abitati da i pacifici Mudomo, che scelsero i Paramiti come simbolo. Ora i Paramiti stessi sono a guardia dei loro spiriti.
  • Deposito Feeco - Il deposito Feeco è il principale punto di trasporto ferroviario del Cartello Magog.
  • Caserma Slig - Qui gli slig vengono addestrati e muniti di armi.
  • Spaccaossa (Bonewerkz) - Allo Spaccaossa le ossa dei Mudokon vengono triturate per ricavarne la polvere necessaria alla produzione della Bibita "Tempesta d'Anime".
  • Stabilimento Tempesta D'anime (Soulstorm Brew) - Questo enorme complesso crea la Bibita "Tempesta D'Anime" utilizzando inizialmente la polvere d' ossa dei Mudokon come ingrediente principale, ingrediente successivamente sostituito dalle lacrime dei Mudokon. Lo stabilimento è controllato dai perfidi Glukkons, nel pianeta Oddworld. Questi stavano letteralmente svuotando il Necrum, antico cimitero Mudokons, dalle ossa dei mudokon morti. La trama su cui si basa il videogioco, infatti, immagina che dopo la distruzione dei Mattatoi Ernia, alcuni spiriti dissero ad Abe di fermare i glukkon. Così partì e, salvando tutti i mudokon schiavi, distrusse lo stabilimento.

Locazioni in Oddworld: Munch's Oddysee[modifica | modifica wikitesto]

  • Caverna del Grande Zibibbo
  • Foresta dei Mental Arbusti
  • Sloghuts (Capanne Slog)
  • Magog Motors
  • Splinterz
  • Flub Fuels
  • Laboratori Saddik

Locazioni in Oddworld Stranger's Wrath[modifica | modifica wikitesto]

  • Gizzard Gulch (Forra del Ventriglio) - Questa è la prima città del gioco. Qui faremo conoscenza degli abitanti che ci vivono: i Clakkerz. In questa città dovremmo catturare Filthy Hands Floyd, Looten Duke e infine Boilz Booty. Sempre in questa città, ci sono 3 cancelli che ci permetteranno di raggiungere i fuorilegge da catturare: tra questi c'è il Dead Hen Pass (Valico della Gallina Morta), il Water Facility (Impianto Idrico) e, una volta terminate di catturare le taglie in questa città, si aprirà l'ultimo cancello per la città di Buzzarton. Questa è l'unicà città del gioco ad avere una "Prigione" e lo "Studio del dottore" (dopo aver catturato Looten Duke dovremmo passare per di lì) oltre al "Bounty Store" (Negozio di Taglie) e al "General Store" (Emporio). Proprio come suggerisce il nome, la città si trova su una "forra" (o gola), infatti la città si trova proprio sul letto del fiume Mongo, ormai prosciugato dopo la costruzione della diga di Sekto. La nominazione "Gizzard" (Ventriglio) è da attribuirsi forse per via della forma della gola, anche se non si sa nulla al riguardo.
  • Buzzarton (Città della Poiana) - Questa è la seconda città del gioco. A differenza della prima, qui non ci sarà una prigione o lo studio del dottore. I fuorilegge che dovremmo catturare qui sono: Jo' Momma, Meagly McGraw e Packrat Palooka. Eugenius fa eccezione, in quanto la missione non richiede la sua cattura, ma il suo salvataggio. In questa città sono presenti la "Farm Beek's Opple Farm" (la Fattoria delle Melle del Fattore Beek), la Temple Valley (la Valle del Tempio), il Sewer Treatment (Impianto Fognario), il Junkyard (Rottamaio) e un cancello che ci permetterà di raggiungere la Mongo Valley (Valle Mongo), dove sta anche New Yolk City. Nella Beek's Oppe Farm si coltivano le "Opple", variante di "Apple" (Mele). Opple potrebbe essere tradotto come "Melle", anche se non esiste una versione ufficiale nella lingua italiana. Visiteremo questa fattoria 2 volte: la prima quando 2 Clakkerz ci chiederano di andare a prelevare i soldi del fattore, l'altra per catturare Meagly McGraw. Il clima a Buzzarton è continuamente imperverso da tempeste di sabbia, ciò nonostante, i Clakkerz sembrano viverci alla perfezione.
  • New Yolk City (Pollonia) - Questa è la penultima città dei Clakkerz che visiteremo. New Yolk City è una parodia di New York City, dove Yolk in italiano significherebbe "Tuorlo", scherzosamente sostituito per via dei suoi imporabibili abitanti (appunto, i Clakkerz). Nella versione francese la città viene chiamata "Bancoq" (probabile parodia della capitale Thailandese Bangkok). In questa città i fuorilegge che dovremmo catturare sono: X'Plosive McGee, Lefty Lugnutz, Elboze Freely e Fatty McBoomBoom. Troveremo, oltre al negozio di taglie e all'emporio, anche il "Port Authority" (Autorità Portuale). Da qui potremmo aver accesso al "Mongo River" (Fiume Mongo). New Yolk City nasconde anche un "mercato nero" accessibile dopo aver completato la cattura di X'Plosive (però senza aver riscosso la taglia al negozio di taglie).
  • Mongo River (Fiume Mongo) - Il Fiume Mongo si trova proprio vicino a New Yolk City, è possibile accedervi tramite l'autorità portuale dopo aver completato la cattura di X'Plosive e l'acquisto del lasciapassare. Il Fiume Mongo è una zona molto vasta, immersa in una lussureggiante foresta selvatica e circondata dalle alte montagne. Il fiume Mongo ospita un molo ed è presente anche un utile "Skycarter" (Carretto Volante) di proprietà di Skycarter Joe, che ci permetterà di raggiungere il nascondiglio di Fatty McBoomBoom. Oltre a questo, il Fiume Mongo di districa verso le "Mongo Wilds" (Regione Selvatiche di Mongo), dove è possibile trovare delle grotte e abitazioni diroccate. Prendendo un sentiero sulla destra una volta usciti dall'autorità portuale, possiamo dirigerci verso "l'antico cimitero dei Grubb", che è anche il nascondiglio di Lefty Lugntuz.
  • Dusky Hollow (La Valle Oscura) - La valle oscura è l'ultima città dei Clakkerz che avremo modo di vedere. Qui lo Straniero viene scoperto della sua reale identità di Steef e deve fuggire dalla città per evitare di essere ucciso dai fuorilegge e anche dai Clakkerz. Questa è l'unica città del gioco in cui possiamo vedere dei "Clakkerz bambini".
  • Wolvark Docks (Molo dei Wolvark) - Il molo dei Wolvark si trova a pochi metri dal villaggio dei Grubb. Lo Straniero dovrà farsi strada attraverso questo luogo per arrivare alla barca che li servirà per raggiungere la diga di Sekto.
  • Last Legs (L'Ultima Speranza) - Last Legs è l'ultima città dei Grubb rimasta in piedi. La città ha un clima rigido dove nevica molto. In questa parte del gioco dobbiamo aiutare i Grubb ribelli a liberare la città dagli invasori Wolvark e ad azionare le catapulte per distruggere la barricata che blocca l'accesso alla diga di Sekto.
  • Sekto Springs Dam (Diga Sorgiva di Sekto) - Questa è l'ultima locazione del gioco. Qui lo Straniero dovrà fronteggiare l'esercito di Sekto e anche i Gloktigi, i suoi "animali domestici". Arrivati ad un certo punto, i Grubb inizieranno a demolire la diga con l'ausilio delle catapulte, mentre lo Straniero dovrà occuparsi di Sekto personalmente. Alla fine, la diga crollerà è tutta l'acqua verrà rilasciata che ripristenerà la normale vita dei Grubb, ma allo stesso tempo sommergerà molte città dei Clakkerz.

Il futuro cinematografico di Oddworld[modifica | modifica wikitesto]

L'intenzione di creare in futuro, film sulla saga di Oddworld è stata confermata dal Game designer dell'Oddworld production, Raymond Swanland; ancora non è stato rivelato nulla per quanto concerne la storia o i protagonisti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Oddworld: New 'n' Tasty arriva in primavera

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]