Nicholas Brendon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nicholas Brendon nel 2011

Nicholas Brendon Schultz (Los Angeles, 12 aprile 1971) è un attore statunitense, conosciuto principalmente per il ruolo di Xander Harris nella serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Da giovane avrebbe desiderato diventare un giocatore professionista di baseball, ma una ferita a un braccio l'obbligò a cambiare obiettivo. A vent'anni decise di diventare attore per superare i suoi problemi di balbuzie, ma rinunciò dopo due anni perché, disse, «non sopportavo i giochi politici di Hollywood». Decise invece di tornare a scuola a studiare medicina, ma neanche questo funzionò. Tentò altri lavori, incluso assistente idraulico, addetto alle pulizie, consulente familiare, cameriere e assistente alla produzione per il programma televisivo Dave's World. Tentò nuovamente la carriera di attore dopo essere stato licenziato da uno di questi lavori. Dopo due mesi di audizioni ottenne il ruolo di Xander in Buffy.

Il ruolo era inizialmente quello di distrazione comica e coraggioso secondo della protagonista femminile, ma dopo le prime stagioni le battute meno da commedia assegnate al suo personaggio lo fecero diventare leggermente più serio.

Brendon fu la prima persona a fungere da presidente onorario, per tre anni consecutivi (2000-2003), della "Settimana di consapevolezza della balbuzie", organizzata dalla Stuttering Foundation of America.

Il 25 aprile 2004 a Cleveland, durante una fan convention di Buffy annunciò che avrebbe volontariamente iniziato una terapia di riabilitazione dall'alcolismo.

Nel 2005 è entrato nel cast della sitcom Kitchen Confidential della Fox, basata sul libro dello chef Anthony Bourdain. Dopo tredici episodi la serie venne interrotta il 9 dicembre 2005, dopo gli scarsi risultati del Nielsen Ratings del quarto episodio.

Brendon ha un fratello identico, Kelly Donovan Schultz, più vecchio di tre minuti, che lo ha occasionalmente sostituito in Buffy e ha interpretato la parte del doppio di Xander nell'episodio Due gocce d'acqua.

Nel 2007 ha doppiando Huntsboy #89, nella seconda stagione della serie animata American Dragon.

È stato protagonista della commedia Lobster Alice con Noah Wyle a Los Angeles dal 26 luglio al 30 agosto 2006.

È comparso anche nel film televisivo ABC Family Gara di famiglia, insieme a Charisma Carpenter, compagna di riprese in Buffy. Fa anche parte della serie tv Criminal Minds, con il ruolo di analista informatico e fidanzato dell'esperta informatica della squadra Penelope Garcia.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 ha annunciato il divorzio dall'attrice Tressa di Figlia.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Nicholas Brendon è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 68479822 LCCN: no00079355

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie