Mikrotik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
MikroTik Ltd.
Stato Lettonia Lettonia
Tipo Società a responsabilità limitata
Fondazione 1995 a Riga
Sede principale Lettonia Riga
Persone chiave
Settore Informatica
Prodotti
Fatturato Green Arrow Up.svg 80,3 milione (2012)
Utile netto Green Arrow Up.svg 23,2 milione (2012)
Dipendenti 100 (2014)
Slogan «Routing the world»
Sito web www.mikrotik.com

MikrotikLS, conosciuta anche come Mikrotik, è una produttrice lettone di apparati di networking, in particolare router e apparati wireless con sede a Riga.

La compagnia è stata fondata nel 1995 con l'intento di emergere nel mercato wireless. Nel 2005 la società ha raggiunto più di 50 impiegati.

La produzione di hardware è costituita dalla linea di prodotti RouterBOARD, schede modulari con funzioni di router o apparato wireless.

Il prodotto software principale, ovvero RouterOS (basato su Linux), permette agli utenti di trasformate un normale PC in un router avanzato con caratteristiche come firewall, VPN server e cliente, bandwidth shaper, punto d'accesso wireless e molte altre caratteristiche. Il sistema operativo è licenziato con diversi livelli, che permettono diversi utilizzi del sistema. È utilizzato in tutto il mondo da moltissimi wireless internet service provider per connettere utenti in banda non licenziata.

Oltre al sistema operativo, punto chiave è la produzione di hardware, le RouterBOARD, che permettono, a basso costo, di implementare soluzioni di rete.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende