Mike Ness

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mike Ness
Fotografia di Mike Ness
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Punk rock
Hardcore punk
Cowpunk
Periodo di attività 1978 – in attività
Etichetta Time Bomb Recordings
Epic Records
Posh Boy Records
13th Floor records
Album pubblicati 11 (2 solista)

Michael James Ness (Lynn, 3 aprile 1962[1]) è un chitarrista, cantante e compositore statunitense, fondatore della punk band Social Distortion e tuttora unico componente rimasto della line-up originale.

È sempre stato lui la vera anima del gruppo, ed i numerosi incidenti ("di percorso" o fisici) che gli sono capitati durante la carriera sono spesso stati causa di sgomento e spesso di scioglimenti temporanei del complesso: a causa dei problemi di droga del leader si è sciolto una prima volta (per poi riunirsi) nel 1985; Ness è stato inoltre per brevi periodi in prigione e nel 2006 si è ferito ad un braccio e non ha più potuto suonare la chitarra per il resto del tour in corso.

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

La prima chitarra di Ness fu una chitarra giapponese, simil gibson sg, come dichiara nell'ultima intervista alla performance per "guitar center"; la sua chitarra ufficiale è una Gibson Les Paul Deluxe "gold top" con pick-up mini humbuckers sostituiti con SP90-2 seymour duncan, con due adesivi che la contraddistinguono: la scritta "Orange County" e l'adesivo raffigurante "Mr. Horsepower". Durante la carriera ha usato principalmente Gibson SG oppure Gibson Les Paul; possiede inoltre diverse chitarre acustiche Gibson e Martin, principalmente vintage, in quanto le colleziona.

Per quanto riguarda gli amplificatori, Ness usa principalmente testate Fender Bassman Blackface ed anche testate Marshall abbinate in entrambi i casi a casse Marshall 4x12.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Discografia con i Distortion[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ MIKE NESS « Tour Dates, Music, Photos and news from the Social Distortion singer and guitarist

Controllo di autorità VIAF: 44499344 LCCN: no00018430