Mario Moretti Polegato
Mario Moretti Polegato (Crocetta del Montello, 1952) è un imprenditore italiano, attivo nel settore delle calzature tramite l'azienda Geox da lui fondata e presieduta. Il suo patrimonio personale è stimato in circa 2,3 miliardi di dollari, questo lo rende il 6° uomo più ricco d'Italia, ed è al numero 512 della classifica degli uomini più ricchi del mondo..
Indice |
[modifica] Biografia
Nasce a Crocetta del Montello, in una famiglia di imprenditori attivi nel settore agricolo e vitivinicolo, a causa dell'attività di famiglia intraprende e termina gli studi da enologo, dopo questi consegue la laurea in giurisprudenza, l’imprenditore veneto si dedica prima alle attività di famiglia, impegnata nel settore agricolo da tre generazioni. Poi, a metà degli anni Novanta, comincia a pensare all'idea di commercializzare un nuovo tipo di suola in gomma forata, decide di intraprendere una nuova avventura e crea appunto la Geox, oggi conosciuta nel mondo come la scarpa che respira.
Ha ottenuto nel corso della sua vita professionale diversi meriti come quello di Cavaliere al Merito dell’Ordine Nazionale dal Presidente Rumeno nel 2000; nel 2002 è stato nominato Imprenditore dell’anno 2002 conferitogli da Ernst e l’anno seguente Miglior Imprenditore italiano nel mondo sempre da Ernst & Young Global. Nel 2005, gli viene conferito dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi la nomina di Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana, mentre nel 2006 da Giorgio Napolitano viene insignito Grande Ufficiale della Repubblica.
Nel 2010 ha ricevuto lo European Business Leader Award (Ebla) per la categoria Innovatore dell'anno, il riconoscimento che ogni anno Financial Times e Cnbc assegnano a figure di primo piano dell'economia mondiale.[1]
Ricopre la carica diplomatica di Console Generale Onorario di Romania per il Nord Est d’Italia dal 1997, è membro del Consiglio Direttivo Confederale di Confindustria (Confederazione Generale dell’Industria Italiana) e dedica parte del suo tempo all’insegnamento della “Proprietà Intellettuale” facendo lezione agli studenti e a giovani imprenditori nei principali atenei italiani ed europei.
[modifica] Il gruppo
Mario Moretti Polegato ricopre la carica di presidente del Gruppo Geox da lui fondato, prima azienda italiana nel settore delle scarpe comfort e seconda azienda calzaturiera al mondo nel settore lifestyle. Attualmente dà lavoro a circa 5000 persone (tra diretti ed indiretti) e produce ed esporta i suoi prodotti in 103 paesi. Per la sua azienda ha scelto il nome Geox, l’origine di questo nome va ricercata nella fusione delle parole geo(terra in greco), sulla quale tutti camminano, ed x, lettera che simboleggia nell'immaginario collettivo la tecnologia, quindi la ditta fin dal nome propone il suo monito di innovare il mercato delle scarpe. Questo è testimoniato dal fatto che annualmente Geox investe circa il 3% del proprio fatturato nella ricerca e nella sperimentazione di nuove idee per l'innovazione nel mercato. Dopo aver ottenuto un grande successo nel settore calzaturiero Geox ha usato il proprio marchio per produrre altri capi di abbigliamento.
Nel 2004 ha quotato la sua azienda in borsa, sulla piazza di Milano.
Nel 2009 acquisisce la Diadora gestita dal figlio Enrico con lo scopo di rilanciare la nota azienda e sfidare Nike e Adidas.[2]
[modifica] Onorificenze
| Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana | |
| «Su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri» — Roma, 27 dicembre 1995[3] |
| Cavaliere del lavoro | |
| — 1 giugno 2005[3] |
| Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana | |
| «Su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri» — Roma, 2 giugno 2005[3] |
- Nel 2000 in Romania è stato nominato Cavaliere al Merito dell'Ordine Nazionale dal Presidente rumeno.
- Imprenditore dell’anno 2002 conferito da Ernst, Borsa Italiana ed Il Sole 24 Ore.
- Miglior Imprenditore Italiano nel mondo conferito da Ernst & Young Global nel 2003
- Laurea honoris causa dall’Università Ca' Foscari di Venezia e una dall’Università di Banatului, Timisoara in Romania.
- Master Honoris Causa dall’Università degli Studi di Verona
- Master Honoris Causa dalla Fondazione CUOA
[modifica] Argomenti correlati
[modifica] Collegamenti esterni
- Sito del gruppo
- Un video simpatico dove una precaria chiede a Mario Moretti Polegato di regalarle un milione di euro
[modifica] Note
- ^ Mario Moretti Polegato è l'innovatore dell'anno. ilsole24ore.com. URL consultato il 02-05-2010.
- ^ [http://corrieredelveneto.corriere.it/treviso/notizie/economia/2009/18-giugno-2009/diadora-mani-polegato-sfideremo-nike-adidas-1601478154783.shtml Diadora nelle mani di Polegato «Sfideremo Nike e Adidas»]. corrieredelveneto.corriere.it. URL consultato il 04-05-2010.
- ^ a b c Sito web del Quirinale: dettaglio decorato.
|
|