Maria Antonietta Farina Coscioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Maria Antonietta Coscioni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maria Antonietta Farina Coscioni

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato29 aprile 2008 –
14 marzo 2013
LegislaturaXVI
Gruppo
parlamentare
Partito Democratico
CoalizionePD
CircoscrizioneFriuli-Venezia Giulia
Incarichi parlamentari
Segretario XII Commissione Affari Sociali della Camera
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Radicale Transnazionale
Titolo di studioLaurea in economia aziendale
UniversitàUniversità degli Studi della Tuscia
ProfessioneDirigente di partito

Maria Antonietta Farina, Coscioni (Vetralla, 5 dicembre 1969), è una politica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha studiato economia aziendale alla Facoltà di Economia dell'Università della Tuscia di Viterbo, dove conosce il docente universitario a contratto in politica economica Luca Coscioni, che sposerà nel 1999. Nel 1995 Coscioni è colpito dalla sclerosi laterale amiotrofica, che lo porta ad una disabilità motoria molto grave.

Vita politica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 Luca Coscioni fonda l'Associazione Luca Coscioni, organizzazione in cui Maria Antonietta Farina (che è inoltre uno dei soci fondatori) sarà sempre al suo fianco, impegnandosi nella campagna referendaria sulla procreazione medicalmente assistita, volta a consentire la ricerca anche sulle cellule staminali embrionali, e non solo su quelle adulte, campagna avversata da ambienti cattolici.

È stata candidata alle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006 nelle liste della Rosa nel Pugno, ma non viene eletta. Nello stesso periodo, il Congresso straordinario dell'Associazione la elegge Co-presidente insieme ai professor Gilberto Corbellini, Piergiorgio Strata e al malato di distrofia muscolare Piero Welby. Nel novembre del 2006 diventa presidente di Radicali Italiani del quale è membro nel comitato nazionale per diversi anni, così come relatrice di incontri politici e scientifici.

Dal luglio 2006 all'aprile 2008 collabora con il Gruppo Parlamentare Socialisti e Radicali-RNP della Camera dei deputati ed è membro della Commissione ministeriale sulla SLA istituita dal Ministro della Salute Livia Turco. È stata eletta alla Camera dei deputati nelle elezioni politiche del 2008, nella circoscrizione del Friuli-Venezia Giulia nella delegazione Radicale nel Partito Democratico, diventa segretario della XII Commissione - Affari Sociali. Nelle elezioni del 2013 si è ricandidata nella Lista Amnistia Giustizia Libertà, senza essere eletta in quanto la lista non raggiungerà la soglia di sbarramento prevista dalla legge elettorale.

Al congresso del 2011 viene eletta Presidente onorario dell'Associazione Luca Coscioni, occupando il posto che fu di José Saramago. Nel marzo 2015 ha deciso di lasciare l'Associazione Luca Coscioni che aveva fondato e creando una nuova organizzazione intitolata a Luca Coscioni, l'Istituto Luca Coscioni.

Battaglie politiche[modifica | modifica wikitesto]

Sciopero della fame accanto ai malati di SLA[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 novembre 2009 tre malati di sclerosi laterale amiotrofica Salvatore Usala, Giorgio Pinna e Mauro Serra, tutti residenti in Sardegna, decidono d'intraprendere uno sciopero della fame per protestare contro il disinteresse del viceministro della salute Ferruccio Fazio e del Governo Berlusconi verso le loro richieste d'assistenza a favore dei malati terminali e malati neurogenerativi[1].

Il 7 novembre 2009 Maria Antonietta Farina Coscioni decide d'unirsi al loro sciopero della fame[2][3] in solidarietà con i malati di sclerosi laterale amiotrofica, dichiarando:

«È sconcertante che uno strumento legislativo, i Lea (Livelli essenziali di assistenza), il Nomenclatore degli ausili e delle protesi che non è aggiornato dal 1999, giacciano da un anno e mezzo in conferenza Stato-Regioni e ancora non ci sia traccia di un accordo. È sconcertante – e costituisce motivo di vergogna – che in un paese che il presidente del Consiglio vanta essere la sesta potenza mondiale – ci siano trattamenti da terzo mondo per i malati di Sla»

Allo sciopero della fame si sono unite, nel corso della protesta nel novembre 2009, circa 300 persone[5], tra cui anche l'europarlamentare Niccolò Rinaldi[6] dell'Italia dei Valori. Successivamente altri parlamentari si sono uniti allo sciopero della fame[7]: Maurizio Turco (deputato Radicali Italiani - PD), Maria Leddi (senatrice PD), Mario Pepe (deputato PdL) e Domenico Scilipoti (deputato Italia dei Valori).

Opere[modifica | modifica wikitesto]

È autrice del libro Matti in Libertà - L'inganno della legge Basaglia, edito da Editori Riuniti, 2011, ISBN 9788869331657. Ha collaborato alla realizzazione del libro Il maratoneta, storia di una battaglia di libertà e del film-documentario Io Luca Coscioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CAGLIARI, SCIOPERO DELLA FAME DEI MALATI DI SLA, su Viva la Vita Onlus, 6 novembre 2009. URL consultato il 18 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2014).
  2. ^ Radicali.it - Maria Antonietta Coscioni inizia uno sciopero della fame Archiviato il 9 novembre 2009 in Internet Archive.
  3. ^ Libero-news.it - SANITA': MARIA ANTONIETTA COSCIONI (RADICALI) IN SCIOPERO FAME PER ASSISTENZA MALATI SLA[collegamento interrotto]
  4. ^ Maria Antonietta Farina Coscioni: dalla mezzanotte di sabato sciopero della fame a fianco di Usala, Pinna e Serra, malati di sla, e delle loro legittime richieste, su Associazione Luca Coscioni, 7 novembre 2009. URL consultato il 18 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2012).
  5. ^ LucaCoscioni.it - le adesioni Archiviato il 28 dicembre 2010 in Internet Archive.
  6. ^ Aderisce anche l'eurodeputato Niccolò Rinaldi, su Radicali.it, 9 novembre 2009. URL consultato il 18 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2012).
  7. ^ Parlamentari in sciopero della fame, su Associazione Luca Coscioni. URL consultato il 18 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]