Major League Quidditch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Major League Quidditch
Sport Quidditch babbano
TitoloBenepe Cup
Aperturagiugno
Chiusuraagosto
Partecipanti15 squadre
Bandiera del Canada Canada (2 squadre)
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti (13 squadre)
Sito InternetMlquidditch.com
Storia
Fondazione2015
DetentoreBoston Forge
Record vittorieBoston Forge (3 titoli)
Ultima edizione2019
Prossima edizione2021

La Major League Quidditch (MLQ) è una lega di quidditch semiprofessionistica con sede negli Stati Uniti e in Canada.[1] La Major League Quidditch è il livello più alto di competizione di Quidditch in Nord America. La lega è composta da 15 squadre con sede in altrettante città: 13 negli Stati Uniti e 2 in Canada. La stagione di MLQ va da giugno ad agosto, con ogni squadra che gioca nove partite nella stagione regolare. I playoff includono le prime 12 squadre che competono nel playoff MLQ a fine agosto. Alla squadra vincitrice viene assegnata la Benepe Cup.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Major League Quidditch è stata fondata nel 2014 da Ethan Sturm e Amanda Dallas nella speranza di portare lo sport del quidditch a livelli più alti di competitività.[2] Sturm e Dallas sono gli attuali co-commissari della MLQ.[3]

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Struttura attuale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019, la MLQ ha riorganizzato la lega in 3 divisioni con 5 franchigie in ciascuna divisione. Come parte di questa riorganizzazione, sono avvenuti tre cambiamenti: (1) tutte le franchigie della West Division sono state sciolte a causa dei lunghi tempi di viaggio, (2) sono state aggiunte tre nuove squadre alle divisioni rimanenti (i Minneapolis Monarchs e i Toronto Raiders alla North Division, mentre i San Antonio Soldados alla South Division), e (3) i Rochester Whiteout sono passati dalla North Division alla East Division.

La North Division attualmente comprende gran parte del Midwest, oltre a Toronto. Le cinque squadre della North Division sono Minneapolis Monarchs, Indianapolis Intensity, Detroit Innovators, Cleveland Riff e Toronto Raiders.

La East Division attualmente include tutte le squadre MLQ nelle regioni geografiche del Nord-est e del Medio Atlantico, oltre a Ottawa. Le cinque squadre della East Division sono Boston Forge, Rochester Whiteout, New York Titans, Washington Admirals e Ottawa Black Bears.

La South Division attualmente include tutte le squadre nella regione geografica del Centro-sud degli Stati Uniti, oltre a Kansas City. Le cinque squadre della South Division sono gli Austin Outlaws, i San Antonio Soldados, i League City Legends, i New Orleans Curse e i Kansas City Stampede.

Struttura precedente[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione di MLQ si è svolta nel 2015 con otto squadre, mentre la finale si è tenuta a Toledo, nell'Ohio, al meglio delle tre partite.

Nella stagione 2016, la MLQ ha raddoppiato le dimensioni della lega portandola a 16 squadre e l'ha ampliata creando la South e la West Division.[4] Le nuove squadre si trovavano ad Austin, Kansas City, League City, New Orleans, Los Angeles, Phoenix, Salt Lake City e San Francisco.[5] Le stesse squadre hanno partecipato alla MLQ anche nel 2017.

A partire dal 2018, i Phoenix Sol si sono trasferiti a Boise cambiando nome in Boise Grays. Durante la prima partita della stagione 2018, scoppiò una rissa tra i Grays e Salt Lake City Hive. La MLQ sciolse immediatamente i Boise Grays per motivi disciplinari.

Struttura organizzativa[modifica | modifica wikitesto]

La MLQ è un'organizzazione no-profit gestita interamente da volontari. Tutte le operazioni, come quelle relative alle persone, la contabilità, il marketing e l'amministrazione, operano in remoto e non esiste una sede centrale per il personale.

La MLQ ha oltre 100 volontari in 8 dipartimenti. I dipartimenti includono: Gameplay; Finanza; Risorse Umane; Marketing; Creatività; Media digitali; Diversità, equità e inclusione, ed Eventi. Al vertice dell'organizzazione ci sono i commissari Amanda Dallas ed Ethan Sturm. Ciascuno degli 8 dipartimenti ha un direttore che sovrintende alle operazioni e riferisce ai commissari. I team facenti capo ai direttori sono composti da manager, coordinatori e assistenti.

Lo staff delle franchigie (come allenatori, assistenti allenatori, dirigenti e vicedirettori) si candida all'inizio di ogni stagione e viene assunto solo per la durata della stessa. Lo staff seleziona anche i roster della propria squadra.

Gli arbitri vengono assunti serie per serie.

Formato[modifica | modifica wikitesto]

Durante la stagione regolare, le squadre giocano una serie di tre partite contro tutte le altre squadre della loro divisione nei mesi di giugno e luglio. Tutte e tre le partite vengono giocate indipendentemente dall'esito delle prime due partite, anche se la squadra che vince almeno 2 partite su 3 vince la serie. Le squadre sono classificate in base ai risultati di queste serie. Le prime 4 squadre di ogni divisione sono invitate alle finali. Queste 12 squadre sono suddivise in gironi e giocano i playoff per la Benepe Cup. A partire dal 2018, le squadre a volte giocano le "SuperSeries", mini tornei che coinvolgono tre squadre presenti nello stesso luogo per due giorni. Le SuperSeries sono state sviluppate nel tentativo di risparmiare sui costi per i giocatori.

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Città Anno di nascita
East Division
Charlotte Aviators Charlotte, Carolina del Nord 2020
Boston Forge (ex Boston Night Riders) Boston, Massachusetts 2015
New York Titans New York, New York 2015
Ottawa Black Bears Ottawa, Ontario 2015
Rochester Whiteout Rochester, New York 2015
Washington Admirals Washington DC 2015
North Division
Cleveland Riff Cleveland, Ohio 2015
Detroit Innovators Detroit, Michigan 2015
Indianapolis Intensity Indianapolis, Indiana 2015
Minneapolis Monarchs Minneapolis, Minnesota 2019
Toronto Raiders Toronto, Ontario 2019
South Division
Austin Outlaws Austin, Texas 2016
Kansas City Stampede Kansas City, Missouri 2016
League City Legends League City, Texas 2016
New Orleans Curse New Orleans, Louisiana 2016
San Antonio Soldados San Antonio, Texas 2019

Squadre inattive[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Division Anni di attività Sorte
Phoenix Sol West 2016-2017 Trasferitisi a Boise, hanno cambiato nome in Boise Grays.
Boise Grays West 2018 Sciolti per motivi disciplinari.
Salt Lake City Hive West 2016-2018 Sciolti a causa dei lunghi tempi di viaggio per giocare con altre squadre.
Los Angeles Guardians West 2016-2018 Sciolti a causa dei lunghi tempi di viaggio per giocare con altre squadre.
San Francisco Argonauts West 2016-2018 Sciolti a causa dei lunghi tempi di viaggio per giocare con altre squadre.

Squadre successive[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Division Anno di nascita
Phoenix Sol West 2016
Salt Lake City Hive West 2016
Los Angeles Guardians West 2016
San Francisco Argonauts West 2016
Minneapolis Monarchs North 2019
Toronto Raiders North 2019
San Antonio Soldados South 2019

La West Division è stata eliminata alla fine della stagione 2018 a causa dei lunghi tempi di viaggio per le squadre. Inoltre, i Rochester Whiteout sono stati spostati dalla North Division all'East Division.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Anno Squadra
2015 Boston Forge
2016 Boston Forge
2017 Austin Outlaws
2018 Austin Outlaws
2019 Boston Forge
2020 Stagione annullata
2021 Austin Outlaws

Rapporti con gli altri organi direttivi di Quidditch[modifica | modifica wikitesto]

La MLQ è un'organizzazione indipendente dedita allo sviluppo del più alto livello possibile di competizione nel quidditch.

International Quidditch Association (IQA)[modifica | modifica wikitesto]

A differenza della maggior parte dei campionati di quidditch attivi nel mondo, MLQ non è membro o partner dell'International Quidditch Association (IQA). Ciò è in gran parte dovuto allo sviluppo di set di regole separati.

US Quidditch (USQ)[modifica | modifica wikitesto]

MLQ collabora occasionalmente con US Quidditch per organizzare eventi e promuovere la crescita dello sport del quidditch negli Stati Uniti o in Nordamerica.

I giocatori di MLQ in genere iniziano la loro carriera nel quidditch giocando in squadre USQ, il più delle volte per un college. Molti giocatori della MLQ continuano anche a giocare in squadre USQ quando la MLQ non è in corso, poiché la stagione USQ va da settembre a maggio.

Quidditch Canada (QC)[modifica | modifica wikitesto]

MLQ collabora occasionalmente con Quidditch Canada, la federazione canadese di quidditch.

Anche i giocatori canadesi della MLQ iniziano la loro carriera nelle formazioni iscritte ai campionati organizzati da Quidditch Canada e continuano a militarvi quando la MLQ non è attiva.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elissa Salamy, Major League Quidditch Inaugural Season Begins June 1, The Eighth Man, 23 March 2015.
  2. ^ Copia archiviata, su mlquidditch.com. URL consultato il 4 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2018).
  3. ^ Kevin Phelan, Quidditch comes to Tarrytown, lohud, 29 April 2015.
  4. ^ Major League Quidditch, http://mlquidditch.com/mlq-to-expand-to-west-and-south/#comment-193. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  5. ^ Major League Quidditch, http://mlquidditch.com/coaches-revealed/. URL consultato il 19 febbraio 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport