Macabeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Macabeo
Grappolo di Macabeo
Dettagli
Paese di origineBandiera della Spagna Spagna
Colorebianca
Bandiera della Francia Francia
Ampelografia
Degustazione

Il Macabeo o Viura è un vitigno di uva a bacca bianca spagnolo e francese. Si usa nella produzione di vino bianco nella regione di La Rioja, per la Rueda e la Cava in Catalogna. In Francia è coltivato nella regione di Linguadoca-Rossiglione.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 c'erano 32.000 ettari di vigneti di questa varietà in Spagna[1] e nel 2007 ce n'erano 2800 ettari in Francia.[2]

Secondo l'ordinanza spagnola APA/1819/2007, del 13 giugno (BOE del giorno 21), questa varietà è autorizzata alla vinificazione dalla comunità autonoma di Aragona, viene raccomandata nella comunità valenziana, in Extremadura, nella regioned i Murcia, nei Paesi Baschi, Aragona, Castilla-La Mancha, Castiglia e León e Catalogna. Si coltiva anche in altre aree, quali: Alicante, Bullas, Calatayud, Cigales, Costers del Segre, Méntrida, Rueda, Utiel-Requena, Valdepeñas, Penedès e Conca de Barberà.

Viticoltura[modifica | modifica wikitesto]

É una pianta a rendimento elevato, è sensibile alla botrytis cinerea, ed è resistente alle gelate. I suoi grappoli sono grandi e compatti. Le bacche sono di grandi dimensioni, dalla pelle sottile e di colore dorato. I suoi aromi ricordano il palomino ma quest'uva ha più colore e più corpo a seconda del tempo di fermentazione.

Produce un vino dall'aroma delicato e dal colore giallo pallido paglierino con toni verdi. Non sono vini molto alcolici: hanno una gradazione tra i 9% e i 10,5%.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]