Lucilla Agosti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lucilla Agosti

Lucilla Agosti (Milano, 8 settembre 1978) è una conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica e attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lucilla inizia a lavorare come attrice, recitando, tra l'altro, in un allestimento di La strana coppia, celebre commedia di Neil Simon. Successivamente, giovanissima, si trasferisce a Roma lavorando a Cinecittà e affronta uno dei primi provini di Rete A e viene scelta per condurre dal 1º luglio 2002 al 17 settembre 2005 Azzurro, programma dedicato alla musica e agli artisti italiani.

Nell'estate 2004 conduce alcune serate live: il Main Stage all'Arezzo Wave Love Festival e la serata finale del concorso Voci Domani. Conduce, inoltre, Space Girls su Happy Channel e Guelfi e Ghibellini su Rai 2, ed appare come guest star in un episodio della sit-com Camera Café. Con la nascita della nuova All Music, abbandona la musica di Azzurro per passare a occuparsi di moda e lifestyle, al timone della trasmissione All Moda. Ottiene ruoli cinematografici in cortometraggi e lungometraggi, apparendo nei film La febbre (2005), di Alessandro D'Alatri, Il mercante di pietre (2006), di Renzo Martinelli, e Il seme della discordia (2008), di Pappi Corsicato, e nei cortometraggi Parole rubate (2004) e Divini incontri d'orgasmo (2005), entrambi diretti da Barbara Caggiati.

Continua a lavorare in vari programmi di All Music: Classifica di..., in cui intervista personaggi dello spettacolo svelando le loro preferenze musicali, Flycase, in cui accompagna ospiti musicali alla scoperta di una nazione dal punto di vista culturale e specialmente musicale e, infine, Tutti nudi, dove, vestita da geisha, commenta le esibizioni di stripper dilettanti. Inoltre, sempre su All Music, partecipa con Marcello Macchia alla finta soap opera Intralci. Nel 2007 è protagonista con Ale e Franz di Buona la prima, un sit-show di Italia 1 basato totalmente sull’improvvisazione. Nello stesso anno approda anche a Radio Monte Carlo come conduttrice di RMC Magazine, insieme a Max Venegoni. L'inizio del 2008 la vede affiancare Elio e le Storie Tese alla conduzione del DopoFestival al Festival di Sanremo.

Su All Music è invece protagonista del nuovo comedy-talk Bionda anomala. Era stata scelta anche come conduttrice del Festivalbar 2008, in coppia con Teo Mammucari, ma la manifestazione è stata cancellata. Nell'aprile 2009 conduce su Raidue Italian Academy 2, talent show interamente dedicato alla danza. Nel 2010 è entrata a far parte del cast di Distretto di Polizia 10 nel ruolo dell'ispettore Barbara Rostagno in forza al "X Tuscolano". Nell'inverno 2012 è stata anche impegnata in televisione come opinionista della nona edizione del reality L'isola dei famosi, su Rai 2. All'inizio del 2013 ha condotto insieme a Jane Alexander la settima stagione del programma di Italia 1 Mistero.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Lucilla Agosti è legata ad Andrea Romiti dal quale ha avuto due figli: Cleo, nata il 31 gennaio 2011,[1] e Diego, nato il 5 gennaio 2014.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Fiction[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lucilla Agosti è diventata mamma, 31-1-2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]