Louis Prima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Louis Prima
Louis Prima nel 1947
Louis Prima nel 1947
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Jazz
Swing
Rhythm and blues
Pop
Periodo di attività 1936-1974
Strumento Voce, Tromba
Sito web

Louis Prima (New Orleans, 7 dicembre 1910New Orleans, 24 agosto 1978) è stato un musicista statunitense di origini italiane, autore ed interprete di canzoni famose come Sing, sing, sing, Just a Gigolo, Buona Sera, Angelina. Nel 1993 fu inserito nella Hall of Fame del jazz.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Louis Prima fu sempre al passo delle ultime tendenze musicali del momento. Iniziò negli anni venti con una band di sette componenti che proponeva il jazz tipico della natia New Orleans, per passare poi allo swing negli anni trenta. Negli anni quaranta fu la volta della Big Band. Negli anni cinquanta lavorò a Las Vegas in uno degli spettacoli più popolari. Passò poi ad un gruppo pop-rock negli anni sessanta.

A New Orleans[modifica | modifica wikitesto]

Louis Prima nasce a New Orleans da una famiglia di origine siciliana: il padre, Anthony Di Prima, era nato anch'egli a New Orleans ma era figlio di un emigrato di Salaparuta, mentre la madre, Angelina Caravella, era arrivata ancora in fasce da Ustica. L'autore TV Michele Guardì ha dichiarato, durante un suo programma, che Prima è un suo cugino.

Da bambino studiò il violino su pressione della madre, ma la sua vera passione era la tromba.

Louis Prima era molto orgoglioso delle sue origini, e ad ogni esibizione non mancava di far sapere al pubblico che era italo-americano e di New Orleans. Nel suo modo di cantare e di suonare erano evidenti molte influenze comuni ad un altro famoso musicista suo concittadino, Louis Armstrong, soprattutto nella voce roca e nello scat.

Nei primi anni di carriera a New Orleans suonò la tromba con Irving Fazola, nel gruppo di suo fratello maggiore Leon, e nell'orchestra del Sanger Theater, poi fondò un gruppo suo, "Louis Prima's New Orleans Gang".

A New York[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1934 si trasferì a New York, dove diventò uno dei musicisti fissi dei club più famosi. Nel 1936 la sua canzone Sing, sing, sing ottenne un grande successo, e diventò uno degli standard swing più eseguiti dell'epoca. Storica fu l'interpretazione di Benny Goodman come gran finale del concerto alla Carnegie Hall del 16 gennaio 1938, con Gene Krupa alla batteria.

In seguito Louis Prima si spostò a Los Angeles per lavorare nel nightclub "Famous Door". Collezionò alcune apparizioni in film di Hollywood, tra cui un'esibizione con Bing Crosby in Rhythm on the Range.

Sul finire degli anni quaranta ingaggiò due nuovi elementi per il suo spettacolo: la giovane cantante Keely Smith (che sarebbe poi diventata la sua quarta moglie), e il sassofonista e arrangiatore Sam Butera, a capo della band "Sam Butera and the Witnesses". Insieme, riuscirono a creare uno show dal vivo tra i più coinvolgenti. Nel 1954 incide il medley Just a Gigolo/I Ain’t Got Nobody (V-Disc 78 RPM Single 554-A). Just a Gigolo è la cover della canzone italo-tedesca Schöner Gigolo, scritta nel 1929 da Nello Casucci (musica) e Julius Brammer (parole).

Nel 1956 registra il suo album The Wildest! con Keely Smith che sarà premiato con il Grammy Hall of Fame Award 1999.

Louis Prima si esibì regolarmente a Las Vegas durante gli anni cinquanta e sessanta.

Nel 1967 diede la sua voce al personaggio di King Louie (Re Luigi) nella versione originale del film Il libro della giungla di Walt Disney. La canzone I Wanna Be Like You, tratta dalla colonna sonora del film, fu un grande successo.

All'inizio degli anni settanta Louis Prima ritornò a vivere a New Orleans. Nel 1975, in seguito ad un intervento per l'asportazione di un tumore al cervello, entrò in coma, da cui non si risvegliò più. Morì tre anni più tardi. L'epitaffio sulla sua tomba è una citazione da Just a gigolo, una delle sue canzoni più famose:

(EN)
« "When the end comes
I know
They'll say
Just a gigolo
As life goes on
without me" »
(IT)
« Quando arriverà la fine,
Lo so,
Diranno è solo un gigolò,
Mentre la vita va avanti
Senza di me »
(Louis Prima, Just a Gigolo)

Nel 2007 un sua cover della canzone napoletana Maria Marì (di Vincenzo Russo e Eduardo Di Capua), che lui aveva intitolato Oh Marie, viene riproposta in versione remix come colonna sonora per uno spot della Fiat Grande Punto.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 17408624 LCCN: no89016730