Linea M4 (metropolitana di Budapest)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linea M4
Logo
Logo
Un treno della linea
ReteMetropolitana di Budapest
StatoBandiera dell'Ungheria Ungheria
CittàBudapest
Apertura2014
GestoreBKV
Sito webwww.metro4.hu/
Caratteristiche
Stazioni10
Lunghezza7,4 km
Velocità media80 km/h
Tempo di percorrenza14 min
Trazione750 V CC
Scartamento1 435 mm
Mappa della linea
pianta
pianta

La linea M4 è una linea della metropolitana di Budapest. Viene indicata sulla piantina delle linee con il colore verde. È composta da 10 stazioni distribuite su 7,4 km di lunghezza complessiva, attraversando la città in senso Sud occidentale↔Nord orientale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi piani per la realizzazione di una quarta linea della metropolitana di Budapest sono stati sviluppati già nel 1972; la linea è stata progettata tra il sud di Buda e Rákospalota / Újpalota, in seguito estesa a Zugló. Il primo decreto è stato fatto nel 1976 e il governo voleva avviare la costruzione nel 1978, ma il progetto è stato abbandonato proprio nel 1978, preferendogli l'estensione della Linea M3. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2004 e la prima sezione, composta da 10 stazioni, è stata aperta nel 2014.

Il tracciato della linea M4 collega la parte sud-occidentale della città (Buda) con la parte nord-orientale (Pest). La prima tratta, tra la stazione ferroviaria Kelenföldi fino alla stazione orientale, per una lunghezza di 7,4 km, è stata inaugurata il 28 marzo 2014. La seconda sezione, con 4 stazioni, tra la stazione orientale e piazza Bosnyák, per una lunghezza di 3 km, deve invece ancora essere completata. Dal 2002 al 2004 sono stati effettuati preparativi per la linea M4 in via Béla Bartók e in via Fehérvári, insieme al totale rinnovamento delle piazze.

Nel 2005 ha avuto inizio la costruzione a piazza Baross; è stata costruita una nuova uscita, collegante la stazione esistente della linea M2 con la superficie nell'area di un parcheggio.

Stazioni di scambio[modifica | modifica wikitesto]

La M4 ha una stazione di scambio sia per la Linea M2 nella stazione di Keleti pályaudvar sia per la Linea M3 nella stazione di Kalvin ter.

Passeggeri[modifica | modifica wikitesto]

Oltre agli attuali passeggeri trasportati dalla linea M2, è previsto che altre 600 000 persone utilizzeranno la linea M4.[quando?]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]