Light Blue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Light Blue
CategoriaEau de Toilette
CasaDolce & Gabbana
GenereDonna
ProfumiereOlivier Cresp
Anno di creazione2001
Famigliafloreale-fruttato
Note olfattive
TestaCedro di Sicilia, mela verde, campanula
CuoreBambù, gelsomino, rosa bianca
FondoMuschio, ambra, legno di cedro
Versione alternativa
Nome alt.Light Blue Pour Homme
Anno alt.2007
Famiglia alt.Aromatica-fresca
Note olfattive
Testa alt.Bergamotto, mandarino, pompelmo, ginepro
Cuore alt.rosmarino, pepe sichuan, legno di rosa
Fondo alt.Legno muschiato, incenso, muschio di quercia

Light Blue è un profumo della casa di moda Dolce & Gabbana.

Storia del prodotto[modifica | modifica wikitesto]

Light Blue pour Femme viene lanciato sul mercato nel 2001, subito dopo il classico Dolce & Gabbana Parfum, ed ispirato alle atmosfere del Mar Mediterraneo, secondo quanto dichiara la campagna pubblicitaria[1].

Nel 2007, viene prodotta la versione maschile del profumo Light Blue pour Homme, che mantiene come unico richiamo alla confezione della versione femminile, il caratteristico tappo blu.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 Light Blue pour Femme ha vinto i premi statunitensi Allure nella categoria Best of Beauty, ed il Sephora Award come miglior profumo femminile[2]. Light Blue pour Homme ha invece ottenuto numerosissimi riconoscimenti in Europa e negli Stati Uniti, tra cui il Men's Health Award spagnolo del 2007 come miglior profumo, il premio statunitense Allure nella categoria Men's Luxury, il Cosmopolitan Award spagnolo nella categoria Take Care of Yourself Award, mentre in Italia il riconoscimento di miglior profumo maschile dall'Accademia del profumo ed il FiFi Award come profumo dell'anno nel 2008[3].

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

La prima campagna pubblicitaria per il profumo, girata nel mare nei pressi di Capri, ha per protagonista il modello David Gandy impegnato in una sensuale scena d'amore con la modella Marija Vujović, il tutto sulle note di Parlami d'amore Mariù, interpretata da Achille Togliani.

Dal 2010 la Vujovnic è stata sostituita con un'altra famosa modella: Anna Jagodzińska. Nel nuovo spot la scena del bacio, definita da statisti inglesi come tra le più sensuali mai concepite per una pubblicità, si svolge su una banchina di cemento anziché sul gommone bianco.

Nella campagna del 2013, è Bianca Balti a interpretare la parte femminile. In tutti e tre gli spot, la pubblicità viene interrotta nel "momento clou" dal ciak, in cui è scritto che si tratta della scena n°69, mentre il numero della ripresa varia a seconda della cronologia degli spot (quindi prima, seconda e terza).[4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dolce & Gabbana Light Blue, su osmoz.it. URL consultato il 16 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2009).
  2. ^ Light Blue pour Femme Award
  3. ^ Light Blue pour Homme Award
  4. ^ Bianca Balti sensuale per lo spot di Dolce&Gabbana Light Blue, su Donna Fanpage, 28 febbraio 2013. URL consultato il 4 dicembre 2023.
  5. ^ David Gandy & Bianca Balti per Dolce & Gabbana Light Blue, su Fashion Times, 17 giugno 2014. URL consultato il 4 dicembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda