Light Blue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Light Blue
Light blue.jpg
Categoria Eau de Toilette
Casa Dolce & Gabbana
Genere Donna
Profumiere Olivier Cresp
Anno di creazione 2001
Famiglia floreale-fruttato
Note olfattive
Testa Cedro di Sicilia, mela verde, campanula
Cuore Bambù, gelsomino, rosa bianca
Fondo Muschio, ambra, legno di cedro
Versione alternativa
Nome alt. Light Blue Pour Homme
Anno alt. 2007
Famiglia alt. Aromatica-fresca
Note olfattive
Testa alt. Bergamotto, mandarino, pompelmo, ginepro
Cuore alt. rosmarino, pepe sichuan, legno di rosa
Fondo alt. Legno muschiato, incenso, muschio di quercia
Logo D&G Light Blue.png

Light Blue è un profumo, della casa di moda Dolce & Gabbana.

Storia del prodotto[modifica | modifica wikitesto]

Light Blue pour Femme viene lanciato sul mercato nel 2001, subito dopo il classico Dolce & Gabbana Parfum, ed ispirato alle atmosfere del Mar Mediterraneo, secondo quanto dichiara la campagna pubblicitaria[1]. Nel 2007, viene prodotta la versione maschile del profumo Light Blue pour Homme, che mantiene come unico richiamo alla confezione della versione femminile, il caratteristico tappo blu.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 Light Blue pour Femme ha vinto i premi statunitensi Allure nella categoria Best of Beauty, ed il Sephora Award come miglior profumo femminile[2]. Light Blue pour Homme ha invece ottenuto numerosissimi riconoscimenti in Europa e negli Stati Uniti, tra cui il Men's Health Award spagnolo del 2007 come miglior profumo, il premio statunitense Allure nella categoria Men's Luxury, il Cosmpolitan Award spagnolo nella categoria Take Care of Yourself Award, mentre in Italia il riconoscimento di miglior profumo maschile dall'Accademia del profumo ed il FiFi Award come profumo dell'anno nel 2007[3].

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

La campagna pubblicitaria per il profumo, girata nel mare nei pressi di Capri, ha per protagonista il modello David Gandy impegnato in una sensuale scena d'amore con la modella Marija Vujovic, il tutto sulle note di Parlami d'amore Mariù, interpretata da Jorge Durian. Dal 2010 la Vujovnic è stata sostituita con un'altra famosa modella: Anna Jagodzinska. Nel nuovo spot la scena del bacio, definita da statisti inglesi come tra le più sensuali mai concepite per una pubblicità, si svolge su una banchina di cemento anziché sul gommone bianco; infine, nella campagna del 2013, è Bianca Balti a interpretare la parte femminile. In tutti e tre gli spot, la pubblicità viene interrotta nel "momento clou" dal ciak, in cui è scritto che si tratta della scena n°69, mentre il numero della ripresa varia a seconda della cronologia degli spot (quindi prima, seconda e terza).

[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dolce & Gabbana Light Blue
  2. ^ Light Blue pour Femme Award
  3. ^ Light Blue pour Homme Award

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Moda Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda