Les Liaisons Dangereuses (opera teatrale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le relazioni pericolose
Dramma in due atti
AutoreChristopher Hampton
Titolo originaleLes Liaisons Dangereuses
Lingua originaleInglese
Pubblicato nel1985
Prima assoluta24 settembre 1985
The Other Place, (Stratford-upon-Avon)
Prima rappresentazione italiana4 ottobre 1988
Teatro Eliseo, Roma
PremiLaurence Olivier Award alla migliore nuova opera teatrale
Personaggi
  • Marchesa di Merteuil
  • Mme de Volanges
  • Cécile Volanges
  • Visconte di Valmont
  • Azolan
  • Mme de Rosemonde
  • La presidentessa de Tourvel
  • Émile
  • Cavaliere Danceny
  • Maggiordomo
Riduzioni cinematograficheLe relazioni pericolose di Stephen Frears (1988)
 

Les Liaisons Dangereuses (Le relazioni pericolose) è un'opera teatrale del drammaturgo britannico Christopher Hampton basata sull'omonimo romanzo del 1782 di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos.

Nel 1988 Stephen Frears ha diretto un adattamento cinematografico del dramma con Glenn Close, John Malkovich, Uma Thurman e Michelle Pfeiffer.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il dramma ruota intorno alla Marchesa de Merteuil e al Visconte de Valmont, rivali che usano il sesso come arma per umiliare gli altri e godersi lo spettacolo insieme. Gli obiettivi della loro ultima impresa sono la casta Madame de Tourvel e la giovanissima Cécile de Volanges, un'educanda innamorata del suo insegnante di musical, il Cavaliere Danceny. Per guadagnarsi la loro fiducia, la marchesa e il visconte si fingono amici dei giovani amanti al fine di realizzare i propri intenti crudeli.

Produzioni principali[modifica | modifica wikitesto]

Liaisons debuttò a Stratford-upon-Avon nel 1985, prodotta dalla Royal Shakespeare Company. Nel gennaio 1986 la produzione si è trasferita al Barbican Center di Londra e poi, dall'ottobre 1986, all'Ambassadors Theatre del West End. La produzione originale era diretta da Howard Davies e facevano parte del cast: Alan Rickman (Valmont), Lindsay Duncan (Merteuil; per la sua performance ha vinto il Laurence Olivier Award alla miglior attrice), Juliet Stevenson (Madame de Tourvel) e Lesley Manville (Cécile). Liaisons ha vinto l'Evening Standard Award e il Laurence Olivier Award alla miglior nuova opera teatrale.

Nel 1988 Liaisons ha debuttato a Broadway con Alan Rickamn e Lindsay Duncan ed è rimasto in scena al Music Box Theatre per 149 repliche.

La prima rappresentazione italiana[1], nella traduzione di Masolino D'Amico, è stata il 4 ottobre 1988 al Teatro Eliseo di Roma, regia di Antonio Calenda, scene e costumi di Paolo Tommasi, musiche di Germano Mazzocchetti. Interpreti: Anita Bartolucci (Mme de Volanges), Leonardo De Carmine (Azolan), Valeria Milillo (Cécile Volanges), Umberto Orsini (Visconte di Valmont), Valentina Sperlì (Presidentessa de Tourvel), Pamela Villoresi (Marchesa di Merteuil) sostituita da Daria Nicolodi nella tournée autunnale[2].

Una nuova produzione è andata in scena al Roundabout Theatre di Broadway a partire dal 1 maggio 2008 ed è rimasta in scena per 77 repliche. Facevano parte del cast: Laura Linney (Marquise de Merteuil), Ben Daniels (Visconte), Mamie Gummer (Cécile de Volanges) e Benjamin Walker (Cavaliere). La regia era di Rufus Norris.

Nel novembre 2015 Liaisons è tornato in scena a Londra, alla Donmar Warehouse con la regia di Josie Rourke. La produzione è rimasta in scena fino al febbraio 2016 e facevano parte del cast Janet McTeer (Marchesa), Dominic West (Visconte), Edward Holcroft (Danceny), Morfydd Clark (Cécile), Adjoa Andoh (Volanges), Una Stubbs (Mme de Rosemonda), ed Elaine Cassidy (Mme de Tourvel).[3] Dall'ottobre 2016 al gennaio 2017 la produzione diretta da Josie Rourke va in scena a New York con Janet McTeer e nuovi membri del cast tra cui Liev Schreiber e Mary Beth Peil.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Les Liaisons Dangereuses, 1988 su pamelavilloresi.it
  2. ^ Daria Nicolodi nei «Legami pericolosi», Corriere della Sera, 8 dicembre 1988, p. 25
  3. ^ Donmar Warehouse Season Will Include Les Liaisons Dangereuses with Michelle Dockery, Janet McTeer, Dominic West | Playbill, su Playbill. URL consultato il 28 febbraio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987011045471705171
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro