Vetri rotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vetri rotti
Dramma
AutoreArthur Miller
Titolo originaleBroken Glass
Lingua originaleInglese
AmbientazioneBrooklyn, fine novembre 1938
Pubblicato nel1994
Prima assoluta1º marzo 1994
Long Wharf Theatre, New Haven
Prima rappresentazione italiana28 febbraio 1995
Arena del Sole, Bologna
PremiLaurence Olivier Award alla migliore nuova opera teatrale
Personaggi
  • Sylvia Gellburg
  • Phillip Gellburg, marito di Sylvia
  • Dr. Harry Hyman, medico di Sylvia Gellburg
  • Margaret Hyman, moglie del Dr. Hyman
  • Harriet, sorella di Sylvia
  • Stanton Case, impiegato di Phillip
 

Vetri rotti (Broken Glass) è un'opera teatrale del drammaturgo statunitense Arthur Miller, che ha debuttato a Broadway nel 1994. Quattro mesi dopo il debutto newyorchese, la pièce debuttò a Londra, dove vinse il Laurence Olivier Award per la migliore nuova opera teatrale[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Phillip e Sylvia Gellburg sono una coppia di ebrei a Brooklyn. Nel novembre 1938 Sylvia rimane improvvisamente paralizzata agli arti inferiori mentre legge le notizie della notte dei cristalli nella Germania nazista. Phillip si rivolge al Dr. Harry Hyman, che ritiene psicosomatica la radice del male: pur non essendo uno psichiatra, Hyman comincia a scavare nel passato - e nel matrimonio - della Gellburg. Mentre lavora a un processo di esecuzione, Phillip viene colto da un infarto ed entra nell'agonia che lo porterà alla morte; prima di spegnersi, chiede a Sylvia di perdonarlo, e la moglie guarisce.

Rappresentazioni[modifica | modifica wikitesto]

Broken Glass ha debuttato il 1º marzo 1994 al Long Wharf Theatre di New Haven per la regia di John Tillinger, scene e costumi di Santo Loquasto, musiche di William Bolcom. Gli interpreti erano: Dianne Wiest (Sylvia Gellburg), Ron Rifkin (Phillip Gellburg), Ron Silver (Dr. Harry Hyman), Frances Conroy (Margaret Hyman), Lauren Klein (Harriet), George Martin (Stanton Case)[2].
La tournée proseguiva sino a New York e debuttava al Booth Theatre il 22 aprile 1994 per 73 repliche. Il cast era lo stesso ma con Amy Irving nel ruolo di Sylvia Gellburg e David Dukes nel ruolo del Dr. Harry Hyman[3].

La prima rappresentazione londinese è stata il 4 agosto 1994 al Lyttelton Theatre, sala del Royal National Theatre, per la regia di David Thacker, con Margot Leicester e Henry Goodman[1][4].

La prima rappresentazione italiana è stata il 28 febbraio 1995 all'Arena del Sole di Bologna, nella traduzione di Masolino D'Amico, regia di Mario Missiroli, scene e costumi di Enrico Job, musiche di Benedetto Ghiglia, in una co-produzione TEE–Teatro Europa Esperimenti, Teatro Stabile delle Marche. Interpreti: Valeria Moriconi (Sylvia Gellburg), Roberto Herlitzka (Phillip Gellburg), Stefano Santospago (Dr. Harry Hyman), Anita Bartolucci (Harriet), Daniela Vitali (Margaret Hyman), Gabriele Martini (Stanton Case), Roberto Panni (violinista)[5][6].

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Daniel Rosenthal, Arthur Miller's Broken Glass reveals his private sorrows, su The Independent, 23 settembre 2010.
  2. ^ (EN) Alvin Klein, Theater: "Broken Glass", the New Haven Tryout That Isn't, su The New Yok Times, 3 aprile 1994.
  3. ^ (EN) Broken Glass su Playbill
  4. ^ (EN) Christopher Bigsby, The last plays, in The Cambridge Companion to Arthur Miller, Cambridge University Press, 2010, p. 181
  5. ^ Franco Quadri, Quanto fa male a volte la memoria, su la Repubblica, 5 marzo 1995.
  6. ^ Vetri rotti (Broken Glass) su Centro Valeria Moriconi

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro