La scogliera dei misteri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La scogliera dei misteri
Titolo originaleJugée coupable
PaeseFrancia, Belgio
Anno2021
Formatominiserie TV
Generepoliziesco, drammatico, thriller
Puntate6
Durata52 min (puntata)
Lingua originalefrancese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreFranck Ollivier
RegiaGrégory Ecale, Romain Cros
SoggettoFranck Ollivier
SceneggiaturaFranck Ollivier
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaThierry Jault
MontaggioPierre Molin-Mabille
MusicheLaurent Sauvagnac, Stéphane Zidi
ProduttoreRichard Berkowitz, Olivier Guedj
Casa di produzioneÉpisode Productions, France 3, Be-Films, RTBF, RTS
Prima visione
Prima TV originale
Dal25 luglio 2021
All'8 agosto 2021
Rete televisivaLa Une
Prima TV in italiano
Dal12 aprile 2022
Al26 aprile 2022
Rete televisivaRai 1

La scogliera dei misteri (Jugée coupable) è una miniserie televisiva drammatica franco-belga composta da 6 puntate, trasmessa in Belgio su La Une dal 25 luglio all'8 agosto 2021[1], nella Svizzera romanda su RTS Deux dal 13 al 27 agosto 2021 e in Francia su France 3[2] dal 17[3] al 31 agosto 2021. È ideata e diretta da Franck Ollivier, prodotta da Épisode Productions, France 3, Be-Films, RTBF e RTS ed ha come protagonista Garance Thénault[4].

In Italia la miniserie è andata in onda su Rai 1[5] ogni martedì dal 12[6] al 26 aprile 2022[7] con due puntate in tre prime serate[8].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lola Brémond è una giovane donna di ventisei anni che vive a Bordeaux, viene chiamata in Bretagna per un colloquio di lavoro presso un hotel.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Belgio Svizzera Francia Italia
Prima stagione 6 2021 2022

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Belgio[modifica | modifica wikitesto]

In Belgio la miniserie composta da 6 puntate da 52 minuti ciascuna, è andata in onda ogni domenica su La Une dal 25 luglio all'8 agosto 2021[1] con due puntate in tre prime serate.

Svizzera[modifica | modifica wikitesto]

In Svizzera romanda la miniserie composta da 6 puntate da 52 minuti ciascuna, è andata in onda ogni venerdì su RTS Deux dal 13 al 27 agosto 2021 con due puntate in tre prime serate.

Francia[modifica | modifica wikitesto]

In Francia la miniserie composta da 6 puntate da 52 minuti ciascuna, è andata in onda ogni martedì su France 3[2] dal 17[3] al 31 agosto 2021 con due puntate in tre prime serate.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la miniserie anch'essa composta da 6 puntate da 52 minuti ciascuna, è andata in onda su Rai 1[5] ogni martedì dal 12[6] al 26 aprile 2022[7] con due puntate in tre prime serate[8].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la deprogrammazione di Mongeville e del Commissario Magellan, France 3 ha dovuto trasmettere una nuova serie poliziesca, in coproduzione con RTBF, il canale propone ora La scogliera dei misteri (Jugée coupable), un thriller in sei episodi da 52 minuti[9].

La sceneggiatura è opera di Franck Ollivier che Ama i personaggi femminili in cerca di identità e storie forti intorno alla vendetta: È iniziata nel 2003 con le saghe estive Zodiaque e Le Maître du Zodiaque. Ha poi lasciato il segno sull'adattamento della famosa serie New York, section criminelle en Paris, enquêtes criminelles con Vincent Perez. Da allora ha immaginato, tra l'altro La mia vendetta (La Vengeance aux yeux clairs), Olivia - Forte come la verità (Olivia) e Leo Mattei - Unità Speciale (Léo Matteï, Brigade des mineurs)[10].

La produzione è affidata a Grégory Ecale, originario di Saint-Maixent-l'École nel dipartimento Deux-Sèvres, regista che ha già firmato episodi di Commissaire Magellan e Camping Paradis oltre al film per la televisione Le Prix de la loyalty: France 3 e Épisodes Productions mi hanno affidato la produzione di questo progetto scritto da Franck Ollivier. Visto il riscontro positivo, decisero di farne una serie estiva: volevano riconnettersi con il genere e si dicevano che era il momento giusto[11].

Avevo scritto questa serie per le riprese a La Rochelle, sull'Isola di Ré e sulla Costa Atlantica, ma volevo girarla in Bretagna, spiega a Ouest-France il regista, Grégory Ecale. C'è un'atmosfera di polizia lì. Qui ci sono dei bei grigi, dei tramonti pazzi. Mi piace molto l'Isola di Ré, ma sembra più adatta a una commedia per famiglie che a un thriller. Alla fine, abbiamo preferito l'atmosfera della Bretagna, che si presta maggiormente ai thriller.

Casting[modifica | modifica wikitesto]

È stata proposta una lista di attori a France 3, che non mi ha imposto nulla, ed è stato creato un cast in base ai miei gusti, alle mie convinzioni e al talento degli attori, afferma il regista Grégory Écale[12].

Nei titoli di coda troviamo le figure familiari di quello che è diventato un genere a sé stante, la serie drammatica poliziesca di France 3, come Jérôme Anger e Vincent Winterhalter. Garance Thénault, che abbiamo già visto in diversi Meurtres à, incarna l'eroina principale.

Il cast comprende anche Pierre-Yves Bon (Meurtres dans le Jura, La Garçonne), Élodie Frenck dalla serie Little Murders by Agatha Christie (Les Petits Meurtres d'Agatha Christie), Alexis Loret, Farouk Bermouga (alias Victor Brunet in Demain nous appartient), Aurélie Vaneck (alias Ninon Chaumette in Plus belle la vie), Xavier Lemaître (Lupin), Gabrielle Lazure (Un si grand soleil), Vincent Jouan e Manuel Gélin (Under the sun).

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese si sono svolte dal 21 settembre all'11 dicembre 2020[13] a Morbihan (a Vannes, Quiberon, La Trinité-sur-Mer, Carnac, Auray, Theix-Noyalo, Arradon, Port-Louis, Port Haliguen, Hennebont), con il sostegno della Regione Bretagna e la partecipazione di tecnici, attori e comparse bretoni.

Alcune scene sono girate nel municipio di La Trinité-sur-Mer trasformato in gendarmeria, all'Hôtel de Limur, un palazzo privato del XVII secolo situato a Vannes, e davanti alla vecchia farmacia di Hennebont. Per quanto riguarda le scene che si svolgono all'hotel Roches Blanches, sono state girate nella Loira Atlantica all'hotel Domaine de la Bretesche a Missillac. La miniserie è stata trasmessa in televisione nell'estate del 2021 dopo undici mesi di intenso lavoro tra preparativi, riprese, post-produzione.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Per VL-Media, «Grégory Ecale firma una produzione vivace, scandita dalle scoperte di Lola sul suo passato. La grande scoperta della serie resta Garance Thénault, che finalmente ritroviamo in un importante ruolo principale in una serie. La sua recitazione raffinata e naturale (così naturale da dare la sensazione di essere e di non recitare) le permette di portare letteralmente la serie e di imporsi in una distribuzione comunque portata da attori che non hanno più niente da dimostrare. È certo che ci sarà un prima e un dopo per l'attrice perfettamente credibile come eroina della serie[14]».

Per Télé Z «sebbene Jugée coupable non sia esente dai pochi difetti delle grandi saghe estive, l'inizio suggerisce una serie elegante, potenziata da un'ambientazione sontuosa e da un'eroina principale irreprensibile[15]».

Per Émilien Hofman, editorialista del settimanale belga Moustique, «Jugée coupable ha alcuni ingredienti convincenti, ovvero la trama, il filo narrativo intessuto tra passato e presente e l'ambientazione aspra della vicenda, vicino a Vannes, nel Morbihan[16]».

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) Jugée Coupable: une nouvelle série policière avec Garance Thenault, su RTBF.
  2. ^ a b Jugée coupable sur France 3: trahison, vengeance, secrets de famille et meurtres au menu de la série, su Betanews.fr.
  3. ^ a b (FR) La série inédite Jugée coupable dès le 17 août sur France 3: histoire et interprètes, su LeBlogTVNews. URL consultato il 22 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2021).
  4. ^ (FR) Meurtre, vengeance et quête existentielle: Jugée coupable renoue avec la tradition des sagas de l'été, su sudinfo.be avec Ciné-Télé-Revue, 25 luglio 2021. URL consultato il 25 luglio 2021.
  5. ^ a b La scogliera dei misteri, miniserie francese su Rai 1, su Ansa.it, 11 aprile 2022. URL consultato l'11 aprile 2022.
  6. ^ a b La scogliera dei misteri, dal 12 aprile 2022 su Rai 1, su Notizie H24, 12 aprile 2022. URL consultato il 12 aprile 2022.
  7. ^ a b La scogliera dei misteri, ultima puntata 26 aprile 2022, su Tv per tutti, 20 aprile 2022. URL consultato il 20 aprile 2022.
  8. ^ a b La scogliera dei misteri: puntate, trame, cast e location della serie, su TvBlog, 12 aprile 2022. URL consultato il 12 aprile 2022.
  9. ^ (FR) Avis et audience Jugée coupable (série France 3) avec Garance Thenault et Aurélie Vaneck !, su Nouveautés-Télé.com: Le rdv de l'actualité TV et Médias chaque jour, 1º settembre 2019. URL consultato il 1º settembre 2019.
  10. ^ (FR) Jugée coupable: meurtre entre deux eaux, su Télépro, 25 luglio 2021. URL consultato il 25 luglio 2021.
  11. ^ Centre Presse, journal d'informations locales de la Vienne: la boutique, su centre-presse.fr.
  12. ^ Centre Presse, journal d'informations locales de la Vienne : la boutique, su centre-presse.fr.
  13. ^ (FR) Jugée coupable, su FranceTvPro.fr.
  14. ^ (FR) On a vu pour vous ... Jugée coupable, la saga de l'été de France 3, su VL Média, 2 agosto 2021. URL consultato il 2 agosto 2021.
  15. ^ (FR) Jugée coupable, su TéléZ.
  16. ^ (FR) La série du jour : Jugée coupable, su moustique.be, 25 luglio 2021. URL consultato il 25 luglio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione