La Terra dopo i dinosauri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La terra dopo i dinosauri
Titolo originaleLife after dinosaurs
PaeseFrancia
Anno2008
Genereanimalistico
Edizioni1
Puntate2
Durata3 ore
Realizzazione
Rete televisivaDiscovery Channel
Rete televisiva
(ed. italiana)
Focus

La terra dopo i dinosauri (Life after dinosaurs) è un documentario televisivo del 2008 andato in onda su vari canali come National Geographic Channel e Focus. Allo stesso tempo sono anche due nuovi episodi della prima serie televisiva di Mammiferi vs Dinosauri e si concentrano principalmente sui mammiferi, che hanno compiuto un enorme passo avanti nella loro evoluzione dall'era dei dinosauri fino a oggi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

1- La fine di un mondo[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio di questo programma mostra e spiega molte caratteristiche sui nostri ancestrali dall'aspetto di un roditore e sulle creature più strabilianti che vissero e apparvero con loro, ovvero sono i giganteschi e possenti Dinosauri. Queste creature per molte caratteristiche distintive e per l'istinto di sopravvivenza sono divenute le creature più impressionanti che abbiano mai dominato la terra per oltre 160 milioni di anni, ma da quel che ci ricordiamo: Circa 65 milioni di anni fa un enorme asteroide si schiantò sulla terra e fece estinguere questi imponenti giganti, che in realtà, si evolsero nei loro discendenti, cioè gli uccelli. Una volta avvenuto ciò i mammiferi nostri ancestrali come il Purgatorius iniziarono a dominare il mondo ed si evolsero nei mammiferi di vario genere, cioè noi.

Animali comparsi:

2- La rivincita dei mammiferi[modifica | modifica wikitesto]

Dopo quasi 100 milioni di anni di dominio assoluto i dinosauri si evolsero negli uccelli ed al loro posto regnammo noi mammiferi. Circa 49 milioni di anni fa eravamo ancora di dimensioni ridotte, ma poi nei milioni di anni successivi ci sviluppammo e crescemmo ancor di più raggiungendo dimensioni incredibili. Come valeva per i giganteschi uccelli del mesozoico anche noi mammiferi per diverse caratteristiche e ad appartenere a due diversi gruppi, ovvero placentari e marsupiali, fino ad oggi siamo divenute le creature più incredibili che siano mai esistite e che abbiamo abitato la terra da molti 160 milioni di anni dall'epoca dei giganteschi Dinosauri fino ad oggi.

Animali comparsi: