Dilong paradoxus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Dilong paradoxus
Stato di conservazione: Fossile
Dilong paradoxus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Superfamiglia Tyrannosauroidea
Genere Dilong
Specie D. paradoxus
Nomenclatura binomiale
Dilong paradoxus
Xu et al., 2004

Dilong paradoxus è un dinosauro teropode scoperto nel 2004. Il suo cranio rivela affinità con quello dei tirannosauridi: è più allungato ma la dentatura presenta forti somiglianze con quella del Tyrannosaurus rex. Altra particolarità è la presenza di un sottile strato di piume filiformi che ricopre il corpo di Dilong. questa caratteristica fa pensare che anche i tirannosauridi avessero, almeno nei primi anni di vita, un semplice manto di piume.

Un piccolo tirannosauro piumato[modifica | modifica sorgente]

Dilong paradoxus, il cui nome significa "drago imperatore paradosso", è un piccolo tirannosauroide scoperto negli strati, risalenti al Cretaceo inferiore, della celeberrima formazione Yixian della Cina, la quale ha già restituito alla luce altri resti di dinosauri piumati (Sinosauropteryx, Sinornithosaurus, Beipiaosaurus). Questo dinosauro è uno dei tirannosauroidi più primitivi, e i fossili dimostrano chiaramente che il suo corpo era coperto di piume. Il suo nome sintetizza la scoperta di un parente piumato del Tyrannosaurus: un drago mitologico (Dilong) ma con una caratteristica paradossale: le piume, e anche la piccola taglia. Dilong infatti non superava il metro e mezzo di lunghezza. Le piume si sono fossilizzate intorno alla regione della mascella e della coda, e non sono sviluppate come moderne penne, mancando di una struttura centrale; esse probabilmente erano usate per regolare la temperatura corporea. I tirannosauridi adulti scoperti in Alberta e Mongolia mostrano in qualche caso impronte della pelle, che appare scagliosa come nei tipici dinosauri. Forse solo i giovani, e le forme di piccola taglia come Dilong, erano piumati.

Parentele[modifica | modifica sorgente]

Dilong è stato il primo tirannosauroide dotato di piume ad essere scoperto. Esistono tuttavia forme più antiche e primitive ad esso simili, che potrebbero essere state piumate anch'esse. È il caso di Stokesosaurus del Colorado, di Aviatyrannis del Portogallo e di Guanlong della Cina, tutti risalenti al Giurassico superiore. Un altro stretto parente di Dilong potrebbe essere Itemirus del Cretaceo superiore dell'Uzbekistan.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]