Kt/V

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

In medicina il Kt/V è un parametro usato per valutare l'adeguatezza del trattamento dialitico, ovvero la capacità della dialisi di rimuovere dal sangue i soluti che si accumulano nelle persone affette da insufficienza renale grave, detti anche tossine uremiche. Per convenzione si è scelto di considerare l'urea, una molecola derivata dal metabolismo degli aminoacidi, come rappresentativa dell'accumulo e della rimozione di queste sostanze.

Nel contesto dell'emodialisi il Kt/V è un numero pseudo-adimensionale che dipende dalla concentrazione dell'urea nel sangue prima e dopo la dialisi. In particolare:

  • K - clearance dell'urea ottenuta dal dializzatore, o filtro per dialisi
  • t - durata della seduta dialitica
  • V - volume di distribuzione dell'urea, approssimativamente uguale al volume di acqua corporea del paziente.

A dispetto del nome, esso non rappresenta il prodotto di K e t diviso per V, che sarebbe un vero numero adimensionale.[1]

Il calcolo del Kt/V fu sviluppato da Frank Gotch e John Sargent come misura della dose dialitica per analizzare i risultati di uno studio clinico su larga scala, il National Cooperative Dialysis Study.[2]

Secondo le linee guida del gruppo di studio statunitense KDOQI, afferente alla National Kidney Foundation, il valore desiderabile (target) del Kt/V è 1,3, così da assicurare un valore minimo di 1,2.[3] In dialisi peritoneale il target è ≥ 1,7/settimana.[3]

Spiegazione[modifica | modifica wikitesto]

Moltiplicando K (la clearance) per t (tempo) si ottiene un volume (poiché mL/min × min = mL, o L/h × h = L), e il prodotto K × t rappresenta il volume di fluido (sangue) depurato dall'urea o da qualunque altro soluto durante una singola seduta dialitica. Anche V è un volume, espresso in mL o L. Quindi il rapporto K × t / V è definito "numero adimensionale" e si può definire come un multiplo del volume di plasma depurato dall'urea diviso per il volume di distribuzione dell'urea. Quando Kt/V = 1,0, un volume di sangue uguale al volume di distribuzione dell'urea è stato completamente depurato da questa molecola.

La relazione fra il rapporto Kt/V e la concentrazione di urea C alla fine della dialisi si può ottenere da una equazione differenziale che descrive la clearance di qualsiasi sostanza dall'organismo quando la concentrazione della sostanza decade in modo esponenziale:

dove:

  • C è la concentrazione [mol/m3]
  • t è il tempo [s]
  • K è la clearance clearance [m3/s]
  • V è il volume di distribuzione [m3]
  • è la derivata rispetto al tempo della concentrazione, cioè descrive il cambiamento della concentrazione con il tempo.

La soluzione dell'equazione si ottiene per separazione delle variabili. Portando al secondo membro V e dt, e integrando entrambi i membri:

si ottiene (sapendo che la primitiva di 1/C è il logaritmo di C):

dove è la costante di integrazione, un arbitrario numero reale. Invertendo il logaritmo il risultato è:

con è il numero di Nepero, cioè la base del logaritmo naturale.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bonert M., Saville BA., A non-dimensional analysis of hemodialysis., in Open Biomed Eng J, vol. 4, 2010, pp. 138-55, DOI:10.2174/1874120701004010138, PMC 3111706, PMID 21673980.
  2. ^ Gotch FA, Sargent JA, A mechanistic analysis of the National Cooperative Dialysis Study (NCDS), in Kidney int., vol. 28, n. 3, Settembre 1985, pp. 526–34, DOI:10.1038/ki.1985.160, PMID 3934452.
  3. ^ a b Clinical practice guidelines for nutrition in chronic renal failure. K/DOQI, National Kidney Foundation., in Am J Kidney Dis, vol. 35, 6 Suppl 2, 2000, pp. S1–140, PMID 10895784 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2006).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Jürgen Floege, Richard F. Johnson, John Feehally, 90, in Comprehensive Clinical Nephrology, 4ª ed., Elsevier, 2010, ISBN 978-0-323-05876-6.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Medicina