Komsomol'skaja-Kol'cevaja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Komsomol'skaja
Комсомо́льская
Stazione dellametropolitana di Mosca
GestoreMoskovskij metropoliten
Inaugurazione1952
StatoIn uso
Linealinea Kol'cevaja
TipologiaStazione sotterranea
InterscambioKomsomolskaja  L1 
Mappa di localizzazione: Mosca
Komsomol'skaja
Komsomol'skaja
Metropolitane del mondo
Coordinate: 55°46′01.56″N 37°39′01.08″E / 55.7671°N 37.6503°E55.7671; 37.6503

Komsomol'skaja (in russo Комсомо́льская?) è una stazione della linea circolare Kol'cevaja della Metropolitana di Mosca; è probabilmente la stazione più opulenta di un sistema noto per le sue stazioni sfarzose. La caratteristica principale della stazione è il grandioso soffitto in stile barocco, dipinto in giallo chiaro e che ospita mosaici e motivi floreali. Il soffitto è sostenuto da 68 colonne di marmo bianco ottagonali con capitelli ionici. Komsomol'skaja fu disegnata da Alexej V. Ščusev, V. D. Kokorin, A. Ju. Zabolotnaja, V. S. Varvarin, e O.A. Velikoreckij e fu inaugurata il 30 gennaio 1952.

Il tema artistico della stazione è la battaglia della Russia per l'indipendenza e le battaglie storiche contro gli invasori. Questo tema è sottolineato da otto grandi mosaici di P.D. Korin, lungo il centro del soffitto. Cinque di essi ritraggono i grandi generali russi: Aleksandr Nevskij, Dmitrij Donskoj, Kuz'ma Minin e Dmitrij Požarskij, Aleksandr Suvorov, e Michail Kutuzov. I tre rimanenti ritraggono, rispettivamente, soldati sovietici al Reichstag di Berlino, Lenin che tiene un discorso sulla Piazza Rossa e una donna che regge falce e martello davanti al mausoleo di Lenin. Di questi, gli ultimi due non sono originali, in quanto sono stati aggiunti dopo gli altri. Altri mosaici ritraggono le armi, e l'Ordine della Vittoria. Alla fine della banchina vi è un busto di Lenin e un arco decorato con motivi floreali e l'emblema dell'Unione Sovietica.

L'ingresso della stazione è costruito su una grande scala, con un'immensa cupola ottagonale e un imponente portico con colonne corinzie stilizzate. L'edificio è situato sul lato nord di Piazza Komsomol'skaja, tra la stazione ferroviaria Leningradskij e la Jaroslavskij.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Da questa stazione, i passeggeri possono effettuare il trasbordo alla stazione Komsomol'skaja della Linea Sokol'ničeskaja.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]