Park Kul'tury-Kol'cevaja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Park Kul'tury
Парк культу́ры
Stazione dellametropolitana di Mosca
GestoreMoskovskij metropoliten
Inaugurazione1950
StatoIn uso
Linealinea Kol'cevaja
TipologiaStazione sotterranea
InterscambioPark Kul'tury  L1 
Mappa di localizzazione: Mosca
Park Kul'tury
Park Kul'tury
Metropolitane del mondo
Coordinate: 55°44′08.16″N 37°35′39.12″E / 55.7356°N 37.5942°E55.7356; 37.5942

Park Kul'tury (in russo Парк культу́ры?) è una stazione della Linea Kol'cevaja, la linea circolare della Metropolitana di Mosca. È talvolta chiamata Park Kul'tury-Kol'cevaja per distinguerla dalla stazione con lo stesso nome sulla linea Sokol'ničeskaja. La prima sezione della linea Kol'cevaja fu aperta con una cerimonia di taglio del cordone in questa stazione, il 1º gennaio 1950.


Park Kul'tury è decorata con 26 bassorilievi circolari di S. M. Rabinovich che raffigurano le attività della gioventù sovietica come lo sport, i giochi, la musica e la danza. I piloni della stazione sono rivestiti di marmo grigio; l'architetto fu I. Ė. Rožin.

L'atrio di ingresso è un imponente edificio con una cupola di rame situato nell'angolo sud-occidentale di Komsomol'skij Prospekt e Anello dei giardini, appena a ovest della Moscova nel punto in cui il fiume è attraversato dal ponte Krymskij.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Da questa stazione, i passeggeri possono effettuare il trasbordo verso Park Kul'tury sulla linea Sokol'ničeskaja. L'interscambio, tuttavia, è reso difficoltoso in quanto passa attraverso l'atrio. Sono in corso progetti per creare un passaggio riservato, per risparmiare ai passeggeri un percorso affollato e poco agevole.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

I tunnel vicini alla stazione figurano come uno dei luoghi in cui avvengono le vicende del film russo Metro del 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]