Jumeirah

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Jumeirah (in arabo: جميرا) è una zona residenziale costiera a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, principalmente composta da abitazioni a luogo privato. È una zona costosa con grandi case unifamiliari e case di città più modeste costruite in una varietà di stili architettonici. La zona è popolare con gli immigrati che lavorano nell'emirato ed è familiare a molti turisti in visita a Dubai.

Storicamente, gli arabi che vivevano a Jumeirah, erano pescatori di perle e commercianti. In tempi moderni (dal 1960 in poi) Jumeirah è stata la principale area per gente occidentale, ma l'enorme espansione dell'emirato, a partire dal 1995, ha visto una crescita dello sviluppo immobiliare in tutta Dubai. Jumeirah è una delle zone più esclusive della città, e questo ha portato all'uso del nome Jumeirah come un marchio che significa esclusività (ad esempio il "Jumeirah Beach Hotel" e "Jumeirah Beach Club"). La famiglia regnante di Dubai ha chiamato la loro catena di hotel "Jumeirah" (ex "Jumeirah International").

In tutto il quartiere vi sono hotel super-lusso a partire dalle 4 fino alle 7 stelle, compreso il Burj Al Arab che è stato costruito su un'isola artificiale a pochi metri dalla costa. È stato anche stimato che l'area di Jumeirah è la più frequentata da macchine di lusso. Infatti per tutto il quartiere, sono visibili tante macchine lussuose quante sono quelle di Montecarlo. A Jumeirah si trovano parecchie Rolls Royce, Aston Martin, Bentley, Lamborghini, Ferrari, Porsche, Mercedes McLaren, Bugatti e moltissime altre e in grande quantità per tutta l'area di Dubai. Altre macchine sportive sono visibili nel parcheggio principale del Burj al-Arab, mentre molte altre sono visibili anche al Motor Show di Dubai situato tra le Emirates Tower e il Trade Center.

Jumeirah ha anche una moschea, la moschea di Jumeirah, che è aperta anche ai non-musulmani.

Recentemente un complesso chiamato Madinat Jumeirah è stato aperto al pubblico. Si compone di un centro commerciale architettonicamente interessante con shopping, due lussuosi hotel a cinque stelle, e con zone residenziali. È pubblicizzato come il compendio di "ospitalità araba a Dubai".

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]