Jonathan Jackson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jonathan Stevens Jackson (Orlando, 11 maggio 1982) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Infanzia ed esordio[modifica | modifica sorgente]

Figlio di Jeanine e Richard Lee Jackson, Sr., fratello minore dell'attore Richard Lee Jackson e di Candice Jackson, Jonathan è cresciuto a Washington, città nella quale la sua famiglia si è trasferita quando lui era ancora molto giovane. Ha iniziato a perseguire la carriera di attore all'età di 9 anni, quando, in vacanza a Los Angeles insieme alla sua famiglia, ha visitato gli Universal Studios. In seguito a quella gita i loro genitori decisero di lasciare provare ai figli la carriera da attore per 6 mesi; Jonathan e suo fratello Richard si sono quindi trasferiti a Los Angeles; Richard ha cominciato a recitare per primo, e successivamente Jonathan lo ha seguito in questa attività.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver realizzato alcuni spot commerciali, fu scelto per partecipare alla serie televisiva General Hospital. Nel 1994 è stato uno dei giovani protagonisti del film Vacanze a modo nostro, con Andrew Keegan e Nathan Cavaleri. Tra le varie interpretazioni che lo hanno reso celebre anche in Italia, oltre ad avergli procurato notevole fama e successo internazionale, vi sono film quali In fondo al cuore (1999) con Ryan Merriman, Tuck Everlasting - Vivere per sempre (2002) con Scott Bairstow, Dirty Dancing 2 (2004), Riding the Bullet (2004).

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Sul piano artistico e professionale Jackson ha ricevuto molti prestigiosi riconoscimenti, a conferma delle sue capacità e del suo talento: svariate nomination e la vittoria di numerosi premi importanti quali gli Emmy e gli Young Artist Awards.

Vita Privata[modifica | modifica sorgente]

Appassionato di musica (ha cantato e suonato la chitarra in varie band) e di sport come basket, baseball, rollerblading, il 21 giugno 2002 Jackson ha sposato Lisa Vultaggio, da cui l'attore ha avuto un figlio, Caleb, nato il 21 giugno 2003, a un anno esatto dal matrimonio,una figlia, Adora, nata nel settembre del 2005 e un altro figlio,Titus Gabriel,nato il 7 ottobre 2010.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 162868374 LCCN: no2005084695