Jönköping

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Jönköping (contea) o Jönköping (comune).
Jönköping
area urbana
Jönköping – Stemma
Jönköping – Veduta
Localizzazione
Stato Svezia Svezia
Regione Småland
Contea Jönköping län vapen.svg Jönköping
Comune Jönköping
Territorio
Coordinate 57°47′N 14°10′E / 57.783333°N 14.166667°E57.783333; 14.166667 (Jönköping)Coordinate: 57°47′N 14°10′E / 57.783333°N 14.166667°E57.783333; 14.166667 (Jönköping)
Superficie 44,33 km²
Abitanti 89 396 (2010)
Densità 2 016,6 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+1
Provincia storica Småland
Cartografia
Mappa di localizzazione: Svezia
Jönköping
Sito istituzionale

Jönköping (/'jœnʃøːpiŋ/) è una città di 89.396 abitanti della provincia dello Småland, in Svezia. La città è capoluogo della municipalità omonima (pop. 121.871) e della contea omonima (pop. 330.000). Jönköping è la città più popolosa della provincia dello Småland ed è anche la decima città più grande della Svezia.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

La prima parte del nome della città, Jön-, deriva da Junebäcken, il nome di un ruscello che si trova in quella che oggi è la parte occidentale della città, Talavid. Questo era il luogo del primo insediamento conosciuto nella zona. La seconda parte del nome, -köping, è una parola antica per indicare centri di commercio e mercati.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Geograficamente la città è situata vicino all'estremo meridionale del secondo lago più grande della Svezia, il Vättern. È lambita da una lunga spiaggia di sabbia.

Si tratta di un'antica città commerciale (köping) grazie alla sua posizione sul crocevia delle strade che seguono i fiumi Nissan e Lagan e della strada che collega le province Ostrogothia e Westrogothia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 maggio del 1284, Jönköping ricevette lo stato di città come una delle prime comunità del paese direttamente dal re Magnus Ladulås, che al tempo governava la nazione dalla più grande isola del lago Vättern, l'isola Visingsö.

Chiesa di Sofia a Jönköping , stile neo-gotico, 1888

La posizione geografica della città tuttavia la lasciava esposta e vulnerabile agli attacchi stranieri, in particolare da parte dei danesi, provenienti dal sud attraverso i fiumi; a quel tempo le province di quello che oggi è il sud della SveziaScania, Halland and Blekinge — appartenevano alla Danimarca. Di conseguenza Jönköping fu saccheggiata ed incendiata diverse volte fino a che non venne costruita una fortificazione tra il XVI e XVII secolo.

Fu a Jönköping che il 10 dicembre 1809 venne conclusa la pace che poneva termine alla guerra danese-svedese del 1808-1809.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'area urbana ormai include a est la città industriale Huskvarna. Jönköping è conosciuta per la sua industria di fiammiferi (1845-1970). Ancora oggi è un importante centro logistico per la Svezia, con magazzini centrali di molte importanti compagnie come IKEA, Electrolux e Husqvarna. Jönköping possiede inoltre un grande centro fiere chiamato Elmia. Tra le varie fiere (che sono tra le più grandi in Europa) c'è la Elmia Wood: la più grande fiera di legname al mondo. Dal 2002 Elmia è anche la sede del più grande LAN party al mondo, il DreamHack.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Jönköping è oggi una delle città più importanti per l'educazione di alto livello grazie all'Università di Jönköping che ogni anno raccoglie anche un gran numero di studenti stranieri.

Persone legate a Jönköping[modifica | modifica wikitesto]

Città gemellate[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Svezia Portale Svezia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Svezia