Istruzione negli Stati Uniti d'America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Istruzione negli Stati Uniti d'America
US-DeptOfEducation-Seal.svg
Organismo responsabile
Ente Dipartimento dell'Istruzione
Capo Arne Duncan
Informazioni generali
Lingua d'insegnamento lingua inglese
Tipo di istruzione federale, statale, privata
Obbligo scolastico 5/8~13/181
Percentuale di alfabetizzazione
Totale 99,0% (2009)[1]
Frequenza dei cicli di istruzione
Totale 76,6 milioni
Istruzione primaria 37,9 milioni2
Istruzione secondaria 16,5 milioni
Istruzione superiore 17,5 milioni3
Percentuale del conseguimento dei titoli accademici
Diploma 85%
Laurea 27%
1 L'obbligo varia da stato a stato.[2]
2 Include la scuola dell'infanzia
3 Include corsi per master e dottorati

Sistema scolastico[modifica | modifica sorgente]

Il sistema scolastico americano è gestito dal settore pubblico ed è obbligatorio fino ai 18 anni (16 in alcuni Stati). Negli Stati Uniti sono presenti le scuole più costose del mondo per quanto riguarda l'università, sia che si parli di scuole pubbliche, sia che ci si riferisca alle scuole private: le tasse annuali di iscrizione si aggirano intorno ai 20,000 $ per le scuole pubbliche, mentre arrivano e spesso possono superare i 60,000$ per quanto riguarda le università private. Fino al liceo la scuola è del tutto gratis, compresi i libri e l'iscrizione.

Vi sono, inoltre, delle tasse pagate dai residenti del distretto. È diviso in diversi moduli a seconda dello Stato. Nel caso in cui i ragazzi non frequentino la scuola lo stato obbliga i genitori a far frequentare la scuola ai figli.

Ogni stato federale ha una limitata autonomia per quanto riguarda l'educazione scolastica; devono attenersi a delle caratteristiche generali proposte dalla Costituzione degli Stati Uniti relative a fondi, controlli, insegnanti e loro certificazione, libri di testo, biblioteche.

L'età di accesso alla scuola varia da stato a stato dai cinque anni a otto anni terminando con i 18 anni.

Cicli di istruzione[modifica | modifica sorgente]

Gradi scolastici[modifica | modifica sorgente]

Nel sistema scolastico americano i bambini vengono assegnati in gruppi chiamati grade che sono 12 e corrispondono agli anni di studio che partono dall'inizio della Elementary school fino alla fine della High school.

Grado Età media
Elementary school
1st grade 6-7
2nd grade 7-8
3rd grade 8-9
4th grade 9-10
5th grade 10-11
Middle school
6th grade 11-12
7th grade 12-13
8th grade 13-14
High school
9th grade 14-15
10th grade 15-16
11th grade 16-17
12th grade 17-18

Preschool[modifica | modifica sorgente]

Il primo insegnamento nell'infanzia, della durata di tre anni, avviene nella nursery o kindergarten. L'educazione consiste principalmente nello sviluppo delle abilità basilari attraverso giochi interattivi e creativi, allo sviluppo della socializzazione oltre all'apprendimento della lettura e della scrittura.

Elementary school[modifica | modifica sorgente]

In America il primo e il secondo livello prendono il nome di elementary level e high school level. I due livelli scolastici hanno degli organi amministrativi (school board) a cui spetta la gestione dei curriculum, dei fondi di bilancio e dell'insegnamento. Nella scuola elementare sono previsti uno o due maestri o anche altri maestri per materie specifiche come musica e arte. Le classi possono essere composte da venti o trenta alunni. Le materie di insegnamento e i libri di testo sono decisi dai distretti a cui la scuola appartiene.

Nei cinque anni di elementari vengono impartite le nozioni di matematica, storia, musica, scrittura e lettura, geografia, arte.

Secondary school[modifica | modifica sorgente]

Il livello secondario si divide in middle school e high school. La "middle school" corrisponde alla scuola media inferiore italiana (o scuola secondaria di primo grado), e si divide in tre anni chiamati: sesto, settimo e ottavo. Il dodicesimo anno, cioè l'ultimo anno della high school, che ha 4 anni in totale, non è equivalente alla quinta classe del sistema italiano della scuola secondaria di secondo grado poiché in Italia tale scuola è di cinque anni e non di quattro come quella statunitense. La scuola secondaria dura sette anni (in Italia la scuola secondaria si divide in "secondaria di primo grado - scuola media, 3 anni - e secondaria di seconda grado, 5 anni - licei, tecnici e professionali, in totale 8 anni) e vi vengono approfondite le materie affrontate nelle elementari e aggiunte le materie di scienze, educazione civica e lingue straniere. Gli studenti si iscrivono alla scuola superiore a 14 anni (8th grade) e terminano a 18 anni (12th grade).

Homeschooling[modifica | modifica sorgente]

In America sta prendendo piede il fenomeno dell'insegnamento privato a casa dello studente. I ragazzi sono istruiti direttamente dai genitori o da insegnanti privati. Le famiglie si fanno carico di libri di testo e di test. Ciò è fattibile in quanto negli Stati Uniti ci sono solo quattro materie fondamentali obbligatorie per tutti nella scuola superiore: inglese, matematica, scienze e storia. Questi studenti devono sostenere un esame di ammissione al college.

Frequenza[modifica | modifica sorgente]

Gli studenti in genere frequentano la scuola più vicina al luogo di abitazione ma possono, per seguire particolari programmi, richiedere il permesso di iscriversi a una scuola diversa, alle autorità distrettuali. Questi studenti sono tenuti però a non avere insufficienze in nessun corso.

La frequenza alla scuola superiore è obbligatoria: ogni mattina il professore fa l'appello e se uno studente è assente un computer della segreteria tramite un messaggio registrato informa i genitori dell'alunno. Le assenze sono ammesse solo per motivi di salute.

Curriculum[modifica | modifica sorgente]

Lo stato e il distretto definiscono gli schemi dei curriculum che lo studente deve seguire per diplomarsi alla scuola superiore e poi nel caso proseguire all'università. A questa si accede dopo aver seguito un numero di corsi, classificati in categorie, ognuna delle quali comprende gruppi di materie. La scuola inoltre organizza corsi di recupero per le insufficienze: corsi serali, corsi estivi, corsi al termine dell’orario di lezione. Chi ha raggiunto i 18 anni può comunque rinunciare agli studi.

Main Office e counselor[modifica | modifica sorgente]

Il main office controlla l'organizzazione della scuola e dà assistenza agli studenti. Il counselor controlla che gli studenti seguano i corsi ed è un supporto psicologico per i problemi che possono insorgere: di salute, di famiglia, con un professore. Le persone del Counseling cercano di assistere gli studenti per cercare di risolvere i loro problemi.

Materie[modifica | modifica sorgente]

I corsi e i programmi delle diverse scuole sono uguali, alcune scuole possono specializzarsi introducendo lo studio di lingue straniere o informatica. Ci sono materie obbligatorie per tutti gli studenti che devono essere seguite per un numero di anni, le altre materie possono essere scelte in base a interessi personali.

  • Inglese – 4 anni.
  • Lingua straniera – 2 anni (per chi vuole frequentare il college).
  • Discipline artistiche – 2 anni (musica, arte, teatro, ballo, disegno).
  • Educazione fisica – 2 anni.

Educazione fisica[modifica | modifica sorgente]

Agli studenti meritevoli atleticamente vengono offerte facilitazioni. Se uno studente non può frequentare educazione fisica deve presentare un certificato medico all'infermeria della scuola. Non sono ammesse altre ragioni. La partecipazione è la base per i corsi oltre alla preparazione. Gli studenti devono svolgere una sequenza di attività, se i risultati sono negativi possono abbassare il "grado" dello studente.

Ogni studente può beneficiare di un'ampia scelta di attività:

  • Pallacanestro
  • Tennis
  • Wrestling
  • Calcio
  • Football
  • Baseball
  • Pallavolo
  • Banda
  • Coro
  • Teatro
  • Danza
  • Consiglio Studentesco

Metodo di valutazione[modifica | modifica sorgente]

Le valutazioni vengono effettuate con dei test secondo i diversi livelli di approfondimento con i voti espressi in lettere dalla A (eccellente) a F (gravemente insufficiente), e si ripete il corso. I test possono essere settimanali, assegnati per ogni unità del libro di testo, a risposta multipla con risposte brevi, o presentazioni orali di un determinato argomento.

Voto Punteggio
A 100-90
B 89-80
C 79-70
D 69-60
E - F Sotto il 60%

Periods[modifica | modifica sorgente]

In America le diverse ore di lezione vengono chiamate periods. Ogni giorno ci sono le stesse materie e gli studenti vanno a scuola dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 14:30. Chi frequenta gli "extra periods" entra alle 6:30 ed esce alle 15:30. Le lezioni non sono di sessanta minuti in quanto vengono tolti sei minuti per consentire agli alunni di spostarsi nelle varie classi e per la pausa pranzo.

Calendario scolastico[modifica | modifica sorgente]

Il calendario scolastico dura 184 giorni. Le vacanze sono:

  • 1 giorno a settembre per il Labour day (giorno dei lavoratori)
  • 2 settimane a novembre per Veteran's day (commemorare i morti in guerra) e comprende anche il Thanksgiving (Giorno del ringraziamento)
  • 2 settimane per il Break invernale
  • 1 giorno a gennaio per il Martin Luther King's day
  • 2 giorni a febbraio per commemorare la morte dei presidenti Washington e Lincoln
  • 1 settimana per il Break primaverile
  • 1 giorno a maggio per il Memorial Day
  • Le vacanze estive iniziano tra la fine di maggio e le prime due settimane di giugno e terminano a settembre, solitamente la settimana dopo il Labor Day.

La scuola americana punta molto alla socializzazione tra gli studenti e sull'organizzazione dei servizi e dei corsi per i ragazzi come lezioni di ballo, sport. All'interno della scuola ci sono molti club come quello delle girls league o quello delle cheerleaders, gruppo di ragazze pon-pon presente ad ogni partita sportiva. C'è poi la banda musicale che rappresenta la scuola nelle diverse parate. Inoltre ogni studente ha uno year book, album contenente le foto degli studenti e degli avvenimenti più importanti dell'anno scolastico, il famoso "annuario" che gli studenti si fanno firmare dai compagni e dai professori.

Università[modifica | modifica sorgente]

Il terzo livello è rappresentato dal livello universitario che include i college e le università che consistono in quattro anni di studio. Le università sono quasi tutte private tranne alcune come l'Università di Berkeley a San Francisco in California.

Le università sono a pagamento: ogni anno di corso costa sui 20.000 dollari. Importo che copre le spese di alloggio al college, spese per i corsi frequentati. Per gli studenti più bravi sono disponibili borse di studio. Per la prestigiosa Università di Stanford la retta arriva a 40.000 dollari annui.

Titoli di studio universitari[modifica | modifica sorgente]

Negli Stati Uniti il titolo di studio più diffuso è il Bachelor's degree che richiede 4 anni di studio ad eccezione di architettura che richiede 5 anni. I corsi da seguire per conseguire un Bachelor si dividono in 3 categorie:

La scelta del major può essere posticipata di uno o due anni senza che questo pregiudichi il conseguimento del Bachelor.

Il corso di Bachelor è diviso in 2 bienni:

  • Lower division : si fanno studi di base i primi due anni detti Freshman[3] e Sophomore years[4], rispettivamente primo e secondo anno.
  • Upper division : corsi avanzati e specialistici detti junior e senior years

Il Bachelor di solito non richiede la presentazione di una tesi.

Vi è un titolo di studio più breve che è l'Associate Degree che richiede 2 anni. Si consegue presso College biennali (detti community college ovvero college della comunità) che di solito sono di facile accesso e costo relativamente basso.

Esistono poi l'Associate of Applied science o altri titoli di associate denominati con la disciplina di specializzazione che mirano all'occupazione immediata in ambito tecnico o semiprofessionale. Questi corsi sono focalizzati sulla disciplina scelta e poco adatti a proseguire gli studi. I College biennali offrono spesso studi orientati ad acquisire specifiche competenze lavorative attestati al termine con Certificates o Diplomas.

Gli studi di Bachelor's degree o per l'Associate Degree sono detti di livello under graduate (prima della laurea). Esistono titoli di studio di livello più avanzato cioè il Graduate (per laureati). Per accedervi occorre aver conseguito il Bachelor. Per alcuni non è necessario aver completato il Bachelor per l'ammissione. Nel passaggio da Under Graduate a Graduate gli studenti possono iscriversi ad una disciplina diversa da quella studiata nel Bachelor.

I titoli di livello più avanzato di Bachelor possono essere divisi in 3 categorie:

Il master degree è uno studio che dura uno o due anni dopo il Bachelor, i master si concentrano sul un argomento specifico e sono orientati ad uno sbocco professionale (Master of Arts, Master of Science).

Il Master of Business Administration (biennale) forma i quadri e i manager aziendali. È uno dei più diffusi e utili per gli sbocchi professionali.

Importante è anche il Master of Education relativo all'insegnamento scolastico; vi sono anche il Master of Engineering, Master of Architecture, Master of Music, Master of Journalism, ecc.

First Professional Advanced Degrees
Sono studi necessari per accedere alle professioni mediche e legali. Studi offerti da professional school che spesso sono delle facoltà all'interno delle università o possono essere istituti autonomi. L'esame di ammissione è molto selettivo i titoli più importanti sono il Juris Doctor di durata triennale per diventare avvocato o magistrato, che prevede il completamento del Bachelor per l'ammissione. il titolo di Doctor of Medicine richiede quattro anni di studio più tre anni di under graduate. Altri titoli sono il Doctor of Dental medicine, Doctor of Farmacy, e titoli in discipline teologiche per accedere a cariche ecclesiastiche.

Doctor's Degree
Sono i titoli di dottorato in cui lo studente effettua studi avanzati e di ricerca in una specifica disciplina. L'accesso ad un corso prevede il possesso del Bachelor e certe volte anche di un master o un titolo professionale nella stessa disciplina. Lo studente deve effettuare una ricerca autonoma con la supervisione di un professore, al termine del quale deve scrivere e discutere una tesi.

Molti istituti offrono la possibilità di seguire degli studi congiunti detti Joint o Dual Degrees che portano a conseguire due titoli diversi. Per esempio un titolo combinato in legge e amministrazione aziendale.

Libri di testo[modifica | modifica sorgente]

In molte località statunitensi, il curriculum di un insegnante è influenzato da i libri di testo che vengono utilizzati a lezione. In alcuni stati i libri di testo sono selezionati per tutti gli studenti a livello statale. Poiché stati come la California e il Texas rappresentano un mercato rilevante di libri di testo, possono influenzare il contenuto degli stessi.[5]

Nel 2010, il Texas Board of Education ha adottato un nuovo standard che può potenzialmente influenzare il contenuto dei libri di testo venduti nel paese.[6]

A gennaio 2009, le quattro maggiori case editrici di libri di testo universitari negli USA sono:

Altri importanti editori di libri di testo sono:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ United Nations Development Program. URL consultato il 01-11-09.
  2. ^ State Compulsory School Attendance Laws Information Please Almanac. URL consultato il 19-12-09.
  3. ^ (EN) Freshman, Oxford University Press. URL consultato il 9 luglio 2010.
  4. ^ (EN) Sophomore, Oxford University Press. URL consultato il 9 luglio 2010.
  5. ^ (EN) Revisionaries: How a group of Texas conservatives is rewriting your kids' textbooks. Washington Monthly, January/February 2010.
  6. ^ (EN) Texas Conservatives win Curriculum Change. New York Times article.

Bibliografia storica[modifica | modifica sorgente]

  • Joel H. Spring, The American school 1642-1996, McGraw Hill 1997
  • Marvin Lazerson (ed), American education in the Twentieth century: A documentary history, Teachers College Press 1997
  • Gerald Lee Gutek, Education in the United States, Prentice Hall 1986
  • Gerald Lee Gutek, An historical introduction to American education, Waveland press 1991
  • Larry Cuban, How teachers taught: constancy and change in American classrooms 1890-1990, Teachers college press, 1993
  • Id., Tinkering toward utopia: a century of public school reform, Harvard university press, 1995
  • Gardner P., A nation at risk. : The imperative for educational reform, Washington D.C., US Government Printing Office, 1983

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]