L'uomo meccanico, con Paperino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Invenzioni moderne)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Invenzioni moderne
Paperino e il maggiordomo robot
Titolo originaleModern Inventions
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1937
Durata9 min
Rapporto1,37:1
Generecommedia, animazione
RegiaJack King
SceneggiaturaCarl Barks e Jack King
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution; United Artists
MusicheOliver Wallace
AnimatoriPaul Allen, Johnny Cannon, Jack Hannah, John McManus, Milt Schaffer, Roy Williams e Bernard Wolf
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale

Ridoppiaggio (anni 2000)

L'uomo meccanico, con Paperino (Modern Inventions) è un film del 1937 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 29 maggio 1937, distribuito dalla United Artists. Fu il primo film progetto del regista Jack King presso lo studio Disney.

Il cortometraggio doveva includere anche Topolino e in fase di produzione si chiamava Mickey's Inventions.

L'uomo meccanico, con Paperino è un esempio di retro-futurismo[1] e prende in giro le comodità moderne. La scena di Paperino sulla poltrona da barbiere venne presentata da Carl Barks come il suo primo contributo di sceneggiatura alla Disney.[2]

Il cortometraggio è stato distribuito anche come Uomo meccanico, con Paperino[3] e a partire dagli anni novanta è più noto come Invenzioni moderne e trasmesso in TV come Paperino e le invenzioni moderne. Nell'aprile 1998 fu inserito nel film di montaggio direct-to-video I capolavori di Paperino.[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino si reca al "Museo delle Meraviglie Moderne", dove incontra un maggiordomo robot che gli porta via il cappello. Dopo essersi messo un cilindro, Paperino inizia a visitare il museo e si imbatte in una scatola con scritto "Aiuto per autostoppisti". Mentre finge di guidare, dalla scatola fuoriesce un omino robotico che gli fa l'autostop. Paperino si mette a ridere, ma l'omino si arrabbia e lo colpisce negli occhi, poi il maggiordomo arriva sul posto e gli porta via il cappello per la seconda volta. Dopo essersi messo un bicorno, il papero, ignorando il cartello di non toccare, mette le mani su una macchina impacchettatrice, finendo impacchettato. Liberatosi dal pacchetto, viene raggiunto dal maggiordomo, che gli toglie la feluca. Paperino inizia di indossare un berretto della Union Army, ma il maggiordomo lo insegue, così si "rifugia" in una culla. Dopo essersi cambiato il berretto con una cuffia, Paperino scopre che la culla è in realtà una tata robot, che dopo poco inizia a fargli male. Paperino fugge, venendo poi raggiunto dal maggiordomo che gli porta via la cuffia. Dopo essersi messo una bombetta, Paperino vede una poltrona da barbiere meccanica, le cui prestazioni vengono offerte inserendo una moneta in una fessura. Paperino cerca di ottenere le prestazioni senza pagare, ma la poltrona lo butta accidentalmente a testa in giù. La poltrona automatica si mette quindi a tagliare i peli sulla coda e a lucidare come una scarpa la faccia di Paperino. Il maggiordomo robot per l'ultima volta porta via il cappello a Paperino, il quale si mette a gridare furente.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente circolano due doppiaggi italiani del film. Il primo fu eseguito nel 1997 e si trova nel film di montaggio direct-to-video I capolavori di Paperino e in DVD. Il secondo è stato invece eseguito negli anni 2000 per la televisione. In entrambi Paperino è doppiato da Luca Eliani.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nei DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1 e Le Fiabe Disney Vol. 3 - Paperino nel mondo di Matemagica + Il mio amico Ben.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Donald Duck's "Modern Inventions" (1937) at Paleofuture.com. 23-02-2007, retrieved 08-07-2011.
  2. ^ d23.com, https://d23.com/this-day/modern-inventions-is-released/. URL consultato il 5 maggio 2020.
  3. ^ italiataglia.it, https://www.italiataglia.it/search/dettaglio_opera?param=58599. URL consultato il 18 novembre 2022.
  4. ^ I capolavori di Paperino, su vhswd.altervista.org, 29 aprile 2020. URL consultato il 13 febbraio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]