Hilton McRae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Hilton McRae (Dundee, 28 dicembre 1949) è un attore scozzese.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

McRae faceva parte del gruppo teatrale radicale 7:84 prima di laurearsi all'Università di Edimburgo, e dal 1977 si è unito alla Royal Shakespeare Company. Si è concentrato principalmente sul teatro d'avanguardia e politico.

Il suo più popolare ruolo in un film americano fu quello del pilota ribelle Arvel Crynyd (Capo Verde) in Il ritorno dello Jedi, sesto film della saga di Star Wars; non fu accreditato per la sua breve presenza. Nel Regno Unito ha avuto ruoli importanti in La donna del tenente francese e Greystoke - La leggenda di Tarzan.

Ha preso parte a numerosi musical sul palco di Londra, compresi Mamma Miaǃ e Miss Saigon, nel quale ha interpretato la parte di L'Ingegnere. Ha interpretato il ruolo di Mr Stopnick al National Theatre alla prima britannica di Caroline, or Change, la quale vinse il Best Musical Award dal giornale londinese Evening Standard. Nel 2008 ha interpretato la parte dello Spaventapasseri nella produzione del Southbank de Il mago di Oz.

Nel 2006, recitò in Rabbit, un'opera di Nina Raine che debuttò al Old Red Lion Theatre a Londra, trasferendosi successivamente ai Trafalgar Studios a Whitehall.

Nel 2009 McRae ricevette critiche entusiastiche per il suo ruolo principale in The Execution of Gary Glitter.

McRae partecipò all'opera Sonata a Kreutzer, basata sul romanzo di Tolstoj, che debuttò nel 2009 al Gate Theatre di Londra con McRae nel ruolo da solista, e venne ripresa per una seconda volta nel 2012. La produzione si trasferì anche a New York. La sua performance ricevette lodi sia nel Regno Unito da molte riviste di primo piano, sia negli Stati Uniti dal New York Times.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

McRae è nato a Dundee. È sposato con l'attrice Lindsay Duncan, con la quale ha un figlio, Cal McRae (nato a settembre 1991).[1]

Essendo stato un caro amico e un collega di Ian Charleson all'Università di Edimburgo, McRae contribuì a un capitolo del libro del 1990, For Ian Charleson: A Tribute.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Hilton McRae è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lindsay Duncan talks to Harriet Lane about her new play, su the Guardian, 23 aprile 2007. URL consultato il 2 aprile 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN310520894 · LCCN (ENno2014079801 · WorldCat Identities (ENlccn-no2014079801