Henricus Cornelius De Wit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Henricus Cornelius de Wit
vescovo della Chiesa Cattolico
Ut Vitam Habeant
 
Incarichi ricoperti
 
Nato21 luglio 1922 a Hilversum
Ordinato presbitero14 luglio 1942
Nominato vescovo12 aprile 1962
Consacrato vescovo19 giugno 1962 dall'arcivescovo Salvatore Siino
Deceduto8 marzo 2002 (79 anni) a San Jose
 

Henricus Cornelius De Wit (Hilversum, 21 luglio 1922San Jose, 8 marzo 2002) è stato un vescovo cattolico e missionario olandese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cornelius de Wit entrò a far parte della congregazione della Società Missionaria di San Giuseppe di Mill Hill e fu ordinato presbitero il 14 luglio 1946. Giunse nelle Filippine nel 1947. Nel 1954 divenne parroco di San Pietro a San Jose, nel 1958 fu trasferito alla parrocchia di Maasin.

Nel 1962 divenne superiore della Società missionaria di San Giuseppe di Mill Hill per le Filippine.

Il 12 aprile 1962 papa Giovanni XXIII lo nominò prelato di San Jose de Antique e vescovo titolare di Amiso. Il 19 giugno dello stesso anno fu consacrato vescovo dall'arcivescovo Salvatore Siino, nunzio apostolico nelle Filippine, co-consacranti Juan Nicolasora Nilmar, vescovo ausiliare di Jaro, e Anthony Denis Galvin, M.H.M., vicario apostolico di Miri.

Partecipò a tutte le sessioni del Concilio Vaticano II. In applicazione del Concilio promosse la traduzione di testi liturgici in alcune lingue native delle Filippine e diede vita ad alcune comunità cristiane di base. Durante il suo episcopato furono aperte alcune scuole superiori e fu fondata una radio diocesana, radio DYKA. Diede impulso alle cooperative di pescatori e invitò coltivatori e pescatori olandesi per trasferire la conoscenza sulle tecniche moderne in agricoltura e nella pesca.

Il 18 febbraio 1978, rinunciò alla sede vescovile titolare, secondo le nuove direttive per i prelati territoriali. Il 3 agosto 1982 è stato nominato superiore generale della Società Missionaria di San Giuseppe di Mill Hill. Rassegnò le dimissioni da prelato di San Jose de Antique il 9 agosto 1982. Il 22 gennaio 1983 papa Giovanni Paolo II lo nominò vescovo titolare di Respetta.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ufficiale dell'Ordine di Orange-Nassau - nastrino per uniforme ordinaria

Genealogia episcopale e successione apostolica[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]