Haas VF-19

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Haas VF-19
Romain Grosjean alla guida della VF-19 durante il Gran Premio d'Austria 2019
Descrizione generale
Costruttore Bandiera degli Stati Uniti  Haas
Categoria Formula 1
Squadra Haas F1 Team[1]
Progettata da Rob Taylor
Ben Agathangelou
Sostituisce Haas VF-18
Sostituita da Haas VF-20
Descrizione tecnica
Meccanica
Telaio Dallara, monoscocca in fibra di carbonio
Motore Ferrari 064 EVO, V6 1.600cc turbo, ibrido
Trasmissione Cambio longitudinale sequenziale semiautomatico Ferrari, 8 marce + RM
Dimensioni e pesi
Lunghezza 5143 mm
Larghezza 2000 mm
Altezza 950 mm
Passo 3664 mm
Peso 743 kg
Altro
Carburante Shell V-Power
Pneumatici Pirelli, 13"
Avversarie Vetture di Formula 1 2019
Risultati sportivi
Debutto Bandiera dell'Australia Gran Premio d'Australia 2019
Piloti 8. Bandiera della Francia Romain Grosjean
20. Bandiera della Danimarca Kevin Magnussen
Palmares
Corse Vittorie Pole Giri veloci
21 0 0 1

La Haas VF-19 è una vettura da Formula 1 realizzata dalla Haas per prendere parte al Campionato mondiale di Formula 1 2019.

Livrea[modifica | modifica wikitesto]

La vettura è stata presentata il 7 febbraio, per la nuova stagione la livrea della scuderia americana è stata rivoluzionata, grazie al nuovo main sponsor Rich Energy[2]: dal colore grigio scuro con le finiture in colore rosso si è passato a un nero e oro, con motivi cromatici che ricordano molto quelli della Lotus. Tra gli altri colori spiccano il bianco della scritta Haas sulle pance e dello sponsor Jack&Jones sull'alettone posteriore; presente anche la colorazione blu dovuta al nuovo sponsor Peak. Dal Gran Premio di Singapore, lo sponsor Rich Energy, a causa dell'interruzione dell'accordo di sponsorizzazione, viene rimosso dalla vettura, che però mantiene comunque i colori nero e oro.[3]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La Haas VF-19 rispetto alla progenitrice presenta alcune soluzioni innovative, volte a migliorarne soprattutto l'aerodinamica. Tra le modifiche apportate alla Haas VF-18 c'è sicuramente da annoverare l'interasse che risulta aumentato a causa della capacità del serbatoio e l'ala anteriore che è molto più semplificata a causa dei nuovi regolamenti. La paratia laterale si inclina per continuare a portare i flussi verso l’esterno. Il muso adotta le stesse soluzioni del 2018; tra le novità in quest'area c'è l'introduzione dell’S-duct, che riprende il concetto di quello della Ferrari SF71H. La sospensione anteriore mantiene il classico schema push rod. I cerchi anteriori sono a nove razze con un disegno estremamente complicato: oltre a cercare la massima leggerezza, sono stati studiati dei passaggi di aria calda per portare gli pneumatici in temperatura e garantirne il funzionamento nella finestra di utilizzo.

Monta il motore Ferrari 064 V6 1600c turbo[4] che condivide per la stagione 2019 con la stessa Scuderia Ferrari e l'Alfa Romeo Racing

I bargeboard sono più bassi in modo da rispettare il nuovo regolamento, mentre le pance presentano la bocca dei radiatori disposta più in alto. L’airbox ha mantenuto la conformazione di quello della VF-18 con più condotti. Sul cofano c’è la vistosa pinna che deve raccordarsi al cofano più basso, mentre in coda ritroviamo la T wing.

La sospensione è di tipo pull rod. L'ala posteriore è retta dai due supporti: il profilo principale è stato rialzato per permettere una maggiore visibilità posteriore dagli specchietti. Si nota subito il flap mobile con 20 mm in più a favore di un DRS che aiuterà i sorpassi, mentre le paratie laterali mostrano uno studio raffinato dei soffiaggi.[5]

Scheda tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristiche tecniche - Haas VF-19
Configurazione
Carrozzeria: monoposto Posizione motore: centrale Trazione: posteriore
Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt. in mm): 5143 mm × 2000 mm × 950 mm Diametro minimo sterzata:
Interasse: 3664 mm Carreggiate: anteriore 1615 mm - posteriore 1530 mm Altezza minima da terra:
Posti totali: 1 Bagagliaio: Assente Serbatoio: 110 kg
Masse / in ordine di marcia: 743 kg
Meccanica
Tipo motore: Ferrari tipo 064 EVO V6 90° Cilindrata: 1600 cm³
Distribuzione: pneumatica Alimentazione: 500 bar – diretta
Prestazioni motore Potenza: 1000 CV
Accensione: elettronica Magneti Marelli statica Impianto elettrico: Magneti Marelli
Frizione: multidisco Cambio: longitudinale Ferrari, 8 marce + retromarcia, con comando semiautomatico elettronico sequenziale
Telaio
Corpo vettura in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
Sospensioni anteriori: a schema push rod con doppi triangoli sovrapposti / posteriori: a schema push rod con doppi triangoli sovrapposti
Freni anteriori: a disco autoventilanti in carbonio Brembo / posteriori: a disco autoventilanti in carbonio Brembo con sistema di controllo elettronico
Pneumatici Pirelli / Cerchi: O.Z. da 13 in
Prestazioni dichiarate
Velocità: >345 km/h Accelerazione:
Consumi 2 Kg/giro
Altro
Energia batteria (a giro) MJ Sistema ERS
Potenza MGU-K: 120 kW Giri max MGU-K: 50 000 giri/min Giri max MGU-H: 125 000 giri/min

Carriera agonistica[modifica | modifica wikitesto]

Test[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Test F1 2019.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Campionato mondiale di Formula 1 2019.

Il Gran Premio d'Australia vede Kevin Magnussen tagliare il traguardo in sesta posizione, mentre Romain Grosjean, dopo essersi qualificato sesto, è costretto al ritiro a causa di una ruota fissata male. In Bahrein entrambi i piloti si qualificano in Q3, ma Grosjean si ritira nuovamente per un contatto con Lance Stroll, mentre Magnussen conclude solo tredicesimo. Anche in Cina e a Baku la Haas non riesce a segnare punti.

Al Gran Premio di Spagna la Haas porta per la prima volta in stagione le due vetture in zona punti, con Grosjean che conquista il primo punto arrivando 10º, risultato bissato a Monaco. Nelle gare seguenti la vettura continua ad essere performante in qualifica, per poi perdere terreno in gara. In Germania, grazie alla penalizzazione delle due Alfa Romeo, Grosjean e Magnussen si classificano settimo e ottavo.

Dopo la pausa estiva le cose peggiorano ulteriormente, e la scuderia riesce ad arrivare in zona punti soltanto in un'occasione, con Magnussen in Russia. Lo stesso pilota danese, come già successo nel 2018, coglie il giro più veloce in gara nel Gran Premio di Singapore, il secondo nella storia del team.

La quarta stagione della Haas in Formula 1 la vede scivolare in nona posizione nel mondiale costruttori con appena 28 punti. A solo un anno dalla sua miglior stagione, la squadra americana è protagonista di un campionato molto al di sotto delle aspettative.

Piloti[modifica | modifica wikitesto]

Piloti ufficiali
Nazione Nome Numero
Bandiera della Francia Romain Grosjean 8
Bandiera della Danimarca Kevin Magnussen 20
Piloti di riserva
Nazione Nome Numero
Bandiera del Brasile Pietro Fittipaldi 51

Risultati in Formula 1[modifica | modifica wikitesto]

Anno Team Motore Gomme Piloti Punti Pos.
2019 Haas F1 Team Ferrari P Bandiera della Francia Grosjean Rit Rit 11 Rit 10 10 14 Rit 16 Rit 7 Rit 13 16 11 Rit 13 17 15 13 15 28
Bandiera della Danimarca Magnussen 6 13 13 13 7 14 17 17 19 Rit 8 13 12 Rit 17 9 15 15 18* 11 14
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti/Non class. Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato Solo prove/Terzo pilota

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fino al Gran Premio d'Italia, la scuderia viene iscritta ai Gran Premi come “Rich Energy Haas F1 Team”. Dal successivo Gran Premio di Singapore fino al termine della stagione, a causa del cessato accordo di sponsorizzazione, il team viene iscritto senza il title sponsor, cfr. Valentin Khorounzhiy, Haas rompe l’accordo con il main sponsor Rich Energy, su it.motorsport.com, 9 settembre 2019. URL consultato il 9 settembre 2019.
  2. ^ Haas F1 ha presentato la livrea 2019: le VF-19 saranno vestite di nero e oro!, su it.motorsport.com. URL consultato l'8 febbraio 2019.
  3. ^ Haas rompe l’accordo con il main sponsor Rich Energy, su it.motorsport.com. URL consultato il 19 gennaio 2021.
  4. ^ The Machine | Haas F1 Team, su web.archive.org, 9 settembre 2019. URL consultato il 10 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2019).
  5. ^ HAAS VF19 - ANALISI TECNICA: passo più lungo, meno rake e scarichi verticali come la Ferrari SF71H di Hockenheim, su f1analisitecnica.com. URL consultato l'8 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2019).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]